Suv e crossover hanno letteralmente fagocitato interi segmenti di mercato. Quello che più di tutti ne ha fatto le spese è quello dei monovolume. Grandi o piccoli che siano, i monovolume sono ormai quasi completamente spariti. Tuttavia, c’è ancora chi continua a puntare su questa sempre più stretta fetta di mercato, con modelli soprattutto di dimensioni contenute. Certo, nella maggior parte dei casi si tratta di vetture che strizzano comunque l’occhio al mondo dei Suv per avere quell’appeal necessario per fare concorrenza ai modelli a “ruote alte”, ma nella forma restano comunque dei monovolume.
La nostra top 5
Abbiamo quindi stilato una lista dei cinque monovolume più compatti oggi disponibili sul mercato. Si tratta di modelli molto “intelligenti” con una gestione dello spazio interno da record. A fronte di dimensioni esterne relativamente contenute, infatti, sono in grado di assicurare centimetri in abbondanza per i passeggeri, soprattutto per chi viaggia dietro, senza tralasciare una buona capacità di carico, che si esprime in bagagliai dalla forma sempre ben sfruttabile e molto modulare.
Opel Crossland
Al primo posto della nostra top five troviamo la Opel Crossland, che con una lunghezza di appena 4,21 metri, risulta il monovolume più compatto oggi in commercio. Aggiornato nel 2020, sfoggia ora il più recente linguaggio stilistico di casa Opel, ma strizza comunque l’occhio al mondo dei Suv con un assetto rialzato e una serie di fascioni di protezione che corrono tutt’intorno alla carrozzeria. Tanto lo spazio a bordo, che si sviluppa anche in altezza, rendendo l’ambiente interno molto arioso. Ampia, infine, la gamma motori, che comprende anche un’unità a gasolio, ma niente ibrido per il momento.
- Lunghezza: 4,21 metri
- Capacità di carico: 410-1.255 litri
<
div>
Fiat 500L
Seconda posizione per la Fiat 500L, che nonostante gli anni sulle spalle, continua a rappresentare una valida alternativa per tutti coloro che cercano una vettura compatta ma spaziosa. È lunga 4,24 metri, ma nonostante questo dentro assicura davvero tanto spazio per tutti i passeggeri. Di generose dimensioni anche il vano di carico, che in configurazione standard può contare su una volumetria di 633 litri. Sono tre gli allestimenti disponibili, per due motorizzazioni, una benzina e una diesel.
- Lunghezza: 4,24 metri
- Capacità di carico: 633-1.927 litri
Bmw Serie 2 Active Tourer
Chiude il podio un modello di fascia premium. La nuova generazione della BMW Serie 2 Active Tourer ha debuttato solo qualche mese fa e conferma l’attenzione del marchio tedesco per questo segmento di mercato. La nuova serie, punta su contenuti tecnologici all’avanguardia, con uno stile in parte derivato dall’elettrica iX. Non mancano poi motorizzazioni elettrificate e per i più esigenti c’è anche la trazione integrale e una variante plug-in.
- Lunghezza: 4,38 metri
- Capacità di carico: 406-1.370 litri
Renault Scenic
La Renault Scenic ha bisogno di ben poche presentazioni. È stato uno dei modelli che ha introdotto il concetto di monovolume per come oggi lo intendiamo ormai più di trent’anni fa. L’ultima generazione ha uno stile ricercato e qualche elemento che rimanda al mondo dei Suv, ma nonostante questo, assicura un’abitabilità interna ottima per cinque passeggeri, anche a fronte di una lunghezza di
- Lunghezza: 4,40 metri
- Capacità di carico: 572 litri
Mercedes Classe B
Chiude la nostra classifica un altro modello di fascia premium. Stiamo parlando della Mercedes Classe B. Eterna rivale della BMW Serie 2 Active Tourer, ha nella sua ottima volumetria interna uno dei suoi principali punti di forza. Molta anche la tecnologia a bordo, ben rappresentata dalla presenza del sistema MBUX con comandi vocali. Ampia la gamma motori, che include anche una variante ibrida plug-in.
- Lunghezza: 4,42 metri
- Capacità di carico: 445-1.540 litri