BMW si appresta ad affrontare un cambiamento dalla portata epocale. Dal 2027 lo stabilimento di Monaco di Baviera, quello principale per il brand tedesco, produrrà unicamente automobili elettriche. Una vera e propria rivoluzione per BMW, che verrà anticipata nel 2026 dall’avvio della produzione proprio nel sito di Monaco, della Neue Klasse.
75 anni di storia
La produzione di automobili è cominciata settantacinque anni fa all’interno del polo produttivo che sorge proprio nel cuore di Monaco di Baviera. Era il 1952, quando dalle linee produttive usciva la prima BMW 501, la prima vettura ad essere prodotta a monaco, dopo che per molti anni la produzione è stata incentrata sui motori aerei e sulle motociclette.
650 milioni di investimento
Nel corso di questi settantacinque anni sono state prodotte milioni di automobili all’interno della fabbrica di Monaco che ora, a fronte di un investimento di 650 milioni di euro, si appresta a cambiare profondamente. Entro il 2026, come dicevamo, parte del polo produttivo verrà modificato per ospitare le nuove linee di montaggio della Neue Klasse. Questo comporterà un lavoro enorme considerando i limiti di spazio legati al posizionamento della fabbrica proprio nel centro della città di Monaco. Per questo motivo, la produzione dei motori verrà spostata ad Hamas-Hall in Gran Bretagna e a Steyr in Austria. poi, a partire dal 2027, la produzione dell’intero stabilimento verrà convertita all’elettrico.
Il costo di produzione scende, ma non quello di listino
Per far fronte a questo epocale cambiamento, i vertici BMW stanno lavorando alla semplificazione di tutti i futuri modelli affinché la produzione di questi possa avvenire più velocemente e su un minor numero di postazioni di lavoro. Tutto ciò, porterà anche ad un contenimento dei costi di produzione nell’ordine del 25% rispetto al 2019, anche se va precisato che questo non porterà ad una riduzione del prezzo di listino delle vetture per i clienti.
Non solo elettriche
Insomma, questo nuovo investimento conferma la sterzata decisa di BMW verso l’elettrico. Ma c’è comunque ancora speranza per tutti gli appassionati vecchia scuola. I vertici BMW, infatti, hanno confermato che continueranno a produrre auto ad alimentazione tradizionale fino a che le regolamentazioni europee lo permetteranno.