Il 2024 sarà un anno di fondamentale importanza per Alpine. Oltre al lancio di una nuova edizione speciale dedicata alla A110, nel corso dell’anno vedremo anche il debutto del primo modello completamente elettrico del costruttore francese. Si tratta della A290, sviluppata sulla base della nuova generazione del Renault 5.
- Alpine A110 R Turiniù
- Alpine A290
Alpine A110 R Turini
Nel corso del 2024 la gamma della sportiva Alpine A110 sarà aggiornata con un piccolo restyling che interesserà soprattutto il disegno dei cerchi in lega, alcuni dettagli nelle finiture interne, un nuovo e più prestazionali impianto frenante e soprattutto con il debutto di una nuova nuova versione top di gamma. Si tratta della Alpine A110 R Turini. Questa rappresenta la variante meno estrema della A110 R presentata lo scorso anno è caratterizzata da un’impostazione molto “track oriented”. La Turini È stata messa a punto per rendere omaggio alla tappa più famosa del Rally di Montecarlo e si caratterizza per ricerche in lega da 18 pollici dal disegno dedicato e verniciati in nero opaco e per il kit aerodinamico in fibra di carbonio. Il propulsore, invece, rimane quello di sempre, con una potenza di 300 CV e 340 Nm di coppia.
Alpine A290
La Alpine A290 Sarà il modello del grande rilancio del brand francese, nonché la vettura che traghetterà il marchio verso un futuro completamente elettrico. Si tratta infatti della prima vettura del costruttore ad essere alimentata da un powertrain completamente elettrico. Sarà sviluppata sulla medesima piattaforma della Renault 5, rispetto alla quale si caratterizzerà oltre che per un’estetica dedicata e molto più cattiva, anche per una serie di accorgimenti tecnici come l’assetto dedicato è una potenza che, per quanto ad oggi manchino ancora conferma ufficiali, potrebbe arrivare a 270 CV.