Opel Mokka è un Suv compatto prodotto giunto alla seconda generazione, la prima dal 2012 al 2019 e la seconda a partire dal 2020. La seconda serie nasce sulla piattaforma modulare PSA e condivide meccanica e motorizzazioni con le altre vetture del gruppo francese e offre numerose novità, sia nel design che nei contenuti. Mokka continua a essere disponibile nelle versioni a benzina e diesel e in quella elettrica.
La Mokka di seconda generazione è più corta di 13 centimetri rispetto alla precedente: ora misura 4,15 metri in lunghezza, 1,79 in larghezza, 1,52 in altezza e ha un passo di 2,57 metri. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 310 litri, che sale fino a 1.105 abbattendo i sedili posteriori. La nuova Opel Mokka viene proposta in cinque allestimenti: Edition, l’accesso alla gamma; Elegance, per chi vuole un modello ricco nei contenuti; GS, per gli automobilisti più sportivi; D&T, con interni più curati e maggiore tecnologia e Ultimate, il top di gamma.
Design più accattivante
Come detto la Opel Mokka si è profondamente rinnovata negli esterni. Nella parte frontale la nuova mascherina con forma a V integra i fari anteriori led matrix con la caratteristica forma a L rovesciata, rendendo più slanciata la vettura. Cambia anche la parte posteriore, con l’esordio dei fari a led con la forma simile a quelli anteriori, e la targa messa più in basso, al centro del paraurti. Novità anche nella fiancata, con le protezioni di plastica per i passaruota e la parte bassa delle portiere con un disegno diverso da quello del passato.
Più tecnologia nell’abitacolo
Il cruscotto digitale con schermo da 12 pollici, situato dietro al volante, prende il posto della strumentazione analogica; mentre all’altro display da 10” sono riservati il controllo del navigatore e del sistema di infotainment, compatibile con AppleCar Play e Android Auto. I sedili sono più eleganti e, a seconda dell’allestimento, è possibile avere sedili anteriori e voltante riscaldabili. La versione elettrica propone tre modalità di guida che controllano sterzo e potenza: 82 CV in Eco, 109 CV in Normal e 136 CV in Sport.
Motorizzazioni e consumi
La nuova Mokka è offerta in tre versioni a benzina, una diesel e una elettrica. Il motore benzina di base è il 1.2 turbo con cambio manuale a 6 rapporti da 100 CV, per una coppia massima di 205 Nm; a cui si aggiungono due versioni più potenti, disponibili anche con cambio automatico a otto rapporti, con una potenza massima di 130 CV e 230 Nm di coppia. La variante diesel è spinta da un 1.5 da 110 CV e 250 Nm di coppia massima. La versione elettrica è la più potente, con 100 kW e 260 Nm di coppia.
L’ultima generazione di Mokka ha ridotto i consumi rispetto alla precedente. Nel ciclo WLTP, i modelli a benzina consumano fra i 5,5 e i 6,0 litri/100 km a seconda della motorizzazione, con emissioni di CO2 intorno ai 125 g/km per le versioni con cambio manuale e 135 g/km per quella automatica. Il modello diesel, invece, richiede 4,4 litri ogni 100 km, con 116 g/km di emissione di CO2. La versione elettrica impiega 17-18,3 kWh/100 km, con la batteria da 50 kW e ha un’autonomia fino a 339 km nel ciclo WLTP. La Mokka-e si ricarica con corrente alternata fino a 11 kW o con corrente continua fino a 100 kW.
Novità per la versione a batteria
Con il Model Year 2023 Mokka-e diventa Mokka Electric: la nuova versione elettrica prenderà il posto dell’attuale da 136 CV e svilupperà 156 CV e 260 Nm e, con la batteria da 54 kWh, avrà 406 km di autonomia. Sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di dieci secondi, con velocità massima autolimitata a 150 km/h e impiegherà 15,2 kW per percorrere 100km.
Opel Mokka a 88,61 auro al mese
È possibile acquistare la Mokka attraverso Scelta Opel, il servizio di finanziamento che prevede anticipo, rate mensili contenute e maxi rata finale. Opel Mokka Edition 1.2 turbo benzina da 100 CV e cambio manuale a 6 marce ha un prezzo di listino di 25.700 euro, che scende a 23.400 euro grazio allo sconto di 2.300 euro proposto dal costruttore.
Versando un anticipo di 7.200 euro al momento della sottoscrizione del contratto, senza obbligo di permuta, le rate mensili da pagare sono 36 da 88,61 euro (TAN 2,99%, TAEG 4,32%); mentre la rata finale è pari a 15.037 euro. In caso di restituzione o sostituzione della vettura, bisogna pagare 0,1 euro per ogni chilometro percorso in più rispetto al limite massimo di 18.000 km.