Orientarsi nel mondo dei SUV non è facile, per questo abbiamo scelto di mettere insieme per voi una guida all’acquisto di Suv e una dedicata al mondo dei crossover. Ma non basta: abbiamo deciso di entrare nel dettaglio con un confronto diretto tra due Suv compatti molto simili: Ford Ecosport vs Citroen C3 Aircross.
Per orientarvi nella scelta ed effettuare il giusto acquisto, ecco la classifica dei 10 SUV più desiderati e ricercati dagli italiani, di cui potrete scoprire tutte le caratteristiche.
INDICE |
Nuova Citroen C3 Aircross |
Ford Ecosport 2020 |
Ford Ecosport vs Citroen C3 Ecosport: opinioni |
Prezzi Citroen C3 Aircross 2020 |
Prezzi Ford Ecosport 2020 |
La C3 Aircross è un SUV compatto dall’aspetto moderno, fresco, giovanile e grintoso. A prima vista colpisce la robustezza della carrozzeria, che infonde sicurezza e affidabilità e, nonostante le dimensioni compatte, una volta saliti a bordo, oltre al comfort, sorprende l’abitabilità interna, la spaziosità e la luminosità, data anche dall’esteso tetto panoramico in vetro apribile dotato di tendina parasole che incide per 850 euro. La C3 Aircross in prova è equipaggiata con il motore Diesel Blue HDi 100 Cv con allestimento Shine (versione di punta) proposta al prezzo di 22.800 euro, cifra che scende a 21.050 euro per quello Feel e fino a 19.450 euro per il Live.
La C3 Aircross domina la strada e con l’altezza da terra aumentata e le ampie ruote si rivela agile in città e a suo agio nelle lunghe distanze, anche messa alla prova sulle strade sterrate non si avvertono insicurezze. La ripresa del motore diesel, in questo caso abbinato solo al cambio manuale a cinque rapporti, è briosa e si presta a un veloce sorpasso.
Nuova Citroen C3 Aircross: configurazione, dimensioni ed esterni
La C3 Aircross è lunga 4,15 metri, largo 1,75 e alto 1,61 metri e si presenta sul mercato con linee che, soprattutto per quanto riguarda il frontale, richiamano quelle viste su C3. Le bande cromate infatti, dal logo centrale si allungano verso l’esterno, mentre sulle fiancate mancano i caratteristici Airbump già visti su C3 e C4 Cactus. I tratti distintivi si ritrovano invece nei vetri laterali posteriori con adesivo stile “veneziana” che, oltre al bianco, si possono scegliere color argento o arancio e sono previsti nei pacchetti Color (200 euro, gratis sulle Shine).
Non mancano poi le vernici metallizzate (700 euro) e se, come in questo caso, si opta per il tetto in colore a contrasto tra nero, bianco o arancio, si spendono 400 euro in più. L’allestimento dell’esemplare in prova comprende di serie i vetri posteriori oscurati, il profilo dei fari Black e la funzione Cornering Light che aggiunge un fascio di luce supplementare all’interno della curva, aumentando la visibilità e la sicurezza agli incroci.
Citroen C3 Aircross: tecnologie e connettività
Collocato sopra il quadro strumenti, la cui illuminazione e il colore non stancano gli occhi, si trova l’head-up display, un piccolo monitor retrattile che riporta le informazioni essenziali alla guida. Senza togliere gli occhi dalla strada si può quindi tenere sotto controllo, a esempio, sia la velocità di marcia che quella consigliata, perché il sistema legge i limiti del cartelli stradali e inoltre vengono segnalate le indicazioni di svolta del navigatore. Una comodità che, insieme alla possibilità di ricarica wireless degli smartphone più evoluti e l’HiFi system, incide per 950 euro.
Intuitivo da usare è lo schermo centrale da 7”, da cui si comanda anche il climatizzatore, ma l’elevata sensibilità al tocco non fa rimpiangere i comandi manuali a pulsanti e rotella, anche se ovviamente si è costretti a distogliere per pochi istanti gli occhi dalla strada.
Nuova C3: configurazione
Con l’allestimento Shine sono di serie il Mirror Screen, con Android Auto, Apple Car Play e MirrorLink, che consente di usare i contenuti multimediali e le app dello smartphone dal display touch, la navigazione con mappe Europa Citroen Connect Nav e la Connect Box, il sistema telematico integrato d’emergenza e di assistenza localizzate, gratuite e senza limiti di durata. Per attivarlo è sufficiente premere un tasto posto sopra lo specchietto retrovisore.
Nella console centrale, oltre all’attacco Usb e una presa da 12 Volt (presente anche sul retro del tunnel), è collocata la rotella per azionare il Grip Control, il dispositivo antislittamento che prevede cinque programmi di guida (sabbia, fuoristrada, neve, Esp spento, asfalto). Così come è semplice azionare l’Hill Assist Descent (è sufficiente tenere premuto un tasto) che aiuta a mantenere il veicolo a velocità ridotta anche in caso di forti pendenze, riducendo il rischio di scivolamento durante la discesa. Questi due sistemi di aiuto alla guida, abbinati a pneumatici specifici “Mud Snow” e ai cerchi in lega da 17 pollici, incidono per 700 euro (500 euro per la Shine, la versione in prova). Le funzioni di assistenza al guidatore, presenti sul modello in prova, comprendono, di serie, l’avviso acustico e visivo di superamento involontario della linea di carreggiata, il rilevatore di stanchezza, i sensori di parcheggio posteriori e i tergicristalli automatici con sensore pioggia. Spendendo 250euro in più, grazie al pacchetto “Safety Family”, oltre alle tendine parasole posteriori, si ha anche il Driver Attention Alert, il sedile anteriore del passeggero ripiegabili a tavolino e la commutazione automatica dei fari. Infatti grazie a una telecamera che si trova nel parabrezza, il sistema valuta le condizioni di illuminazione e di traffico e passa dai fari abbaglianti a quelli anabbaglianti in modo autonomo, una comodità che si è rivelata efficace e reattiva.
C3 Aircross: motore e guida
Nella prova della C3 Aircross il motore in versione diesel euro 6 allunga bene fino a un alto numero di giri e durante la guida si apprezza la morbidezza e la precisione dello sterzo. La tenuta di strada è ottima, soprattutto in curva e grazie ai grandi pneumatici e alle sospensioni, C3 Aircross non ha problemi di aderenza su strade sterrate e soprattutto non c’è il rischio di toccare il fondo o rovinare la carrozzeria grazie al corpo auto rialzato. Secondo quanto dichiarato dalla casa, il suv compatto, il cui serbatoio è di 45 litri, in città consuma 4,5 l/100 Km, che scendono a 3,7 l/100 km nelle strade extraurbane e 4 l/100 km nel combinato. Le emissioni di CO2 si attestano sui 104/Km
Anche la Ford Ecosport ha una linea giovane, accattivante e grintosa che ricorda i fratelli maggiori della casa dell’Ovale Blu. La versione posta a confronto è la Titanium spinta dal motore benzina 1.0 EcoBoost da 125 cv, con cambio automatico a 6 rapporti: il prezzo della Ford Ecosport Titanium proposta è di 24.150 euro. La versione con cambio manuale costa 22.500 euro; mentre per la versione meno ricca, la Plus, manuale, bastano 20.500 euro.
Le tecnologie innovative disponibili, a bordo della nuova generazione di EcoSport, annoverano il SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, il controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile (Cruise Control with Adjustable Speed Limiter) e la telecamera posteriore (Rear View Camera). Quest’ultima, insieme ai sensori anteriori e posteriori e al sistema di monitoraggio dell’angolo cieco fa parte del Driver Assistance Pack, al costo di 750 euro.
Ecosport: dimensioni ed esterni
La Ford EcoSport si presenta con un design deciso dai tratti marcati, tipico dei SUV dell’Ovale Blu, con stilemi condivisi con il modello intermedio Kuga ed il grande Edge.
Lunga 4,096 m, alta 1,645 m e larga 1,847 m. La linea è originale. La prospettiva più caratteristica è quella frontale, dove emerge la vistosa presa d’aria inferiore cromata suddivisa in tre elementi. I fari sono sottili e il mini accenno di calandra che li divide, con tanto di logo Ford incastonato, è ancora più minuto. Passaruota bombati ed una superficie vetrata che slancia la vettura che non ha più la ruota di scorta esterna, comunque sempre ordinabile. Ha un’aria rassicurante e disegna le traiettorie sul misto veloce in modo impeccabile.
I clienti potranno scegliere tra 12 brillanti tonalità per gli esterni, tra cui Blue Lightning, un’intensa sfumatura di arancione, Tiger Eye e la Ruby Red del modello usato nel test. È anche possibile personalizzarlo scegliendo tra alcune tonalità a contrasto, per le finiture del tetto. I nuovi cerchi in lega da 17 e 18 pollici, disponibili in numerose finiture, tra cui Magnetic Low Gloss, Gray Flash e High Gloss Black danno ad EcoSport un’aria grintosa e sportiveggiante.
Nella Shine, la versione di punta, comfort e tecnologia la fanno da padroni. Grazie alle sedute larghe e confortevoli, regolabili manualmente, le ore trascorse al volante non si fanno sentire e anche in termini di isolamento, l’acustica è eccellente.
Le sellerie del modello in prova sono in tessuto e in pelle, un abbinamento che impreziosisce e vivacizza l’abitacolo luminoso, ma che però costa 750 euro in più rispetto al modello base in tessuto grigio. Uno dei punti forti è la spaziosità dell’abitacolo, davanti e dietro e, grazie al divano posteriore che scorre di 15 cm oltre all’abbattimento dei sedili, è possibile caricare oggetti fino a 2,40 metri di lunghezza.
Il bagagliaio del crossover francese, dotato di doppio fondo, non delude, anzi: 410 o 520 litri a seconda della posizione dei sedili posteriori, che diventano 1.289 con divanetto abbattuto. Essenziali invece sono i vani porta oggetti, presenti anche nelle portiere, mentre il semplice bracciolo lato guidatore non incorpora uno spazio interno dove riporre oggetti, così come manca il posacenere.
Nuova Ford Ecosport: gli interni
Anche gli interni della Ford EcoSport titanium si presentano con un gusto rinnovato, grazie alle linee più rifinite, all’utilizzo di materiali soft-touch e alla consolle centrale, ridisegnata per un utilizzo intuitivo dei comandi e con un numero di pulsanti notevolmente ridotto. Reminescenze tipicamente Fiesta per la strumentazione dominata dai due vistosi quadranti dalla forma speculare. I sedili adesso offrono un maggiore comfort per tutti gli occupanti, ed hanno un’aria più elegante, grazie alla scelta della dotazione in pelle parziale.
I passeggeri potranno abbinare l’atmosfera di guida al loro umore, grazie all’illuminazione interna regolabile su sette diversi colori. Ottimizzato al massimo lo spazio disponibile grazie ad una serie di soluzioni, tra cui il piano del bagagliaio regolabile in altezza, che può essere sollevato per accedere a un ulteriore vano portaoggetti o abbassato per aumentare la capacità del bagagliaio a 334 litri. La consolle è dotata di un bracciolo centrale, al cui interno è riposto un vano portaoggetti, ideale per l’alloggiamento di tablet o di snack.
Ford Ecosport: tecnologia e dotazioni
Progettata partendo dalla posizione di guida rialzata, tipica di un SUV, abbinata ai driving dynamics caratteristici di delle vetture della Casa americana, la Ford EcoSport offre un’esperienza al volante ancora più agile e piacevole, integrando a bordo una serie di tecnologie avanzate. Il sofisticato sistema di intrattenimento e comandi vocali SYNC 3 è infatti compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Ed è supportato da uno schermo touchscreen capacitivo da 8 pollici, disponibile, volendo anche nella versione da 6 pollici e mezzo. L’introduzione del nuovo sistema audio B&O PLAY offre un’emozionante esperienza di ascolto, con dieci altoparlanti, incluso il subwoofer nel bagagliaio e un altoparlante al centro della consolle. Il sistema è tarato per EcoSport ed è controllato dal Digital Signal Processing Amplifier di ultima generazione, che consente di ottenere un’equalizzazione e un mix audio perfetti, grazie anche all’impostazione Surround Sound.
Ford Ecosport: sicurezza
Per la Ford Ecosportla sicurezza è aumentata grazie ad ADAS quali il controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile (Cruise Control with Adjustable Speed Limiter) che consente di rispettare i limiti di velocità, mentre la telecamera posteriore (Rear View Camera), rende il parcheggio più semplice e sicuro. Accensione dei fari automatici, tergicristalli con i sensori di rilevazione di pioggia, sono gli altri bonus a disposizione del guidatore. Il computer di bordo da 4,2 pollici rende più facile l’accesso alle informazioni di guida. Gli specchietti ripiegabili elettricamente e riscaldabili, consentono partenze più rapide nelle mattinate gelide. Di supporto alla guida il riconoscimento di veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System), che segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco, e il sistema di controllo trazione (Roll Stability Control), che regola la coppia di motore e la frenata, per mantenere il controllo durante la guida.
Ford Ecosport: motore e guida
La Ford Ecosport della prova su strada è equipaggiata con il pluripremiato motore a benzina EcoBoost a 3 cilindri da 1 litro con potenza di 125 CV, che ha le stesse performance di 1,6 litri tradizionale, ma con una diminuzione di consumi (6.2 l/100 km nel combinato) ed emissioni, con soli 134 g/km di CO2. Abbinato al cambio automatico, prontissimo allo schiacciare il pedale dell’acceleratore, con la possibilità di utilizzo in sequenziale con i paddle al volante. Si dimostra a suo agio sia nel traffico cittadino, dove lo start&stop evita inutili sprechi di carburante, che nei lunghi percorsi extra urbani o autostradali, dove mostra di avere un’ottima velocità di crociera ed una pronta ripresa.
La prova della Citroen C3 Aircross ha rivelato una vettura che, come da tradizione della Casa francese, sa essere molto comoda non solo nell’utilizzo cittadino ma anche nei viaggi fuori porta. La possibilità di utilizzare il Grip Control consente di utilizzare la C3 Aircross anche su percorsi sterrati aumentando notevolmente il livello di aderenza della vettura. Per la C3 Aircross i difetti riscontrati nel corso della sua carriera non sono stati evidenti e solo nel 2017 si è provveduto ad un richiamo relativo alla sistemazione del fascio di cavi elettrici in prossimità del portaoggetti anteriore.
La Ford Ecosport ha riscontrato anche con la seconda generazione un successo di mercato davvero notevole, complice la linea ben riuscita e dimensioni per nulla imponenti. La dotazione di serie inclusa già a partire dagli allestimenti intermedi non obbliga a metter mano al portafogli per aggiungere ulteriori optional, mentre la gamma motori disponibile riesce a soddisfare esigenze differenti.
Per la Ford Ecosport difetti particolari non sono stati segnalati al momento né dai proprietari né dalla Casa madre con richiami ufficiali.
sta_anchor id=”prezzi-citroen” unsan=”Prezzi Citroen C3 Aircross 2020″]Nuova Citroën C3 Aircross: listino prezzi 2020[/sta_anchor]
Nuova Citroën C3 Aircross Benzina | Prezzo |
C3 Aircross PureTech 110 S&S Live | 18.500 |
C3 Aircross PureTech 110 S&S Feel | 20.100 |
C3 Aircross PureTech 110 S&S Shine | 21.850 |
C3 Aircross PureTech 130 S&S EAT6 Shine | 23.750 |
Nuova Citroën C3 Aircross Diesel | Prezzo |
C3 Aircross BlueHDi 100 S&S Live | 19.450 |
C3 Aircross BlueHDi 100 S&S Feel | 21.050 |
C3 Aircross BlueHDi 100 S&S Shine | 22.800 |
C3 Aircross BlueHDi 120 S&S EAT6 Feel | 22.250 |
C3 Aircross BlueHDi 120 S&S EAT6 Shine | 25.000 |
sta_anchor id=”prezzi-food” unsan=”Prezzi Ford Ecosport 2020″]Nuova Ford Ecosport: listino prezzi 2020[/sta_anchor]
Nuova Ford Ecosport Benzina | Prezzo |
EcoSport 1.0 EcoBoost 100 CV Business | 21.250 |
EcoSport 1.0 EcoBoost 100 CV Plus | 20.500 |
EcoSport 1.0 EcoBoost 125 CV S&S Business | 22.250 |
EcoSport 1.0 EcoBoost 125 CV S&S Titanium | 22.500 |
EcoSport 1.0 EcoBoost 125 CV S&S ST-Line Bl. Ed | 24.200 |
EcoSport 1.0 EcoBoost 125 CV S&S aut. Business | 23.750 |
EcoSport 1.0 EcoBoost 125 CV S&S aut. ST-Line | 26.800 |
EcoSport 1.0 EcoBoost 125CV S&S aut. ST-L. Bl. Ed | 27.500 |
Nuova Ford Ecosport Diesel | Prezzo |
EcoSport 1.5 Ecoblue 95 CV S&S Plus | 22.500 |
EcoSport 1.5 Ecoblue 95 CV S&S Titanium | 24.000 |
EcoSport 1.5 Ecoblue 95 CV S&S ST-Line | 25.000 |
EcoSport 1.5 Ecoblue 95 CV S&S ST-Line Black Ed. | 25.700 |
EcoSport 1.5 Ecoblue 100 CV S&S Business | 23.250 |