Il settore delle berline non sembra conoscere crisi nonostante l’assalto sempre più importante da parte dei SUV e delle crossover ed i costruttori si sfidano con modelli sempre più ricchi tecnologicamente ed in grado di soddisfare ogni singola esigenza.
INDICE |
Auto berlina: come sono fatte |
Auto berlina 2023: le novità |
Auto berlina più vendute nel 2022 |
Auto berlina economiche |
Auto berlina che consumano meno |
Berline di lusso: i modelli migliori |
Nella definizione generale per auto berlina si intende quella vettura dotata di 3 volumi, cioè con il bagagliaio separato dal resto dell’abitacolo. Esistono modelli appartenenti a questa categoria un po’ in tutti i segmenti di mercato, anche se in Italia è piuttosto raro trovare berline di Segmento B. Le berline che vanno per la maggiore nel nostro Paese sono quelle appartenenti ai segmenti superiori come D ed E. Per intenderci, le varianti berlina della A3 da noi non sono molto apprezzate, mentre lo sono di più quelle della A4 e A6, giusto per fare un esempio.
GUARDA I NOSTRI VIDEO
Tra le novità in arrivo nel corso del 2023 spiccano ovviamente le berline elettriche. Sono molte quelle che arriveranno nelle concessionarie nel corso di quest’anno. Noi abbiamo selezionato le tre più interessanti:
- Volkswagen ID.7
- Ioniq 6
- Tesla Model 3 restyling
Volkswagen ID.7: una delle novità più interessanti in arrivo nel corso del 2023 è rappresentata dalla nuova Volkswagen ID.7. L’ultima arrivata della famiglia ID condividerà molto probabilmente il powertrain con le altre elettriche di Volkswagen. I tecnici tedeschi hanno lavorato a fondo sulle linee della carrozzeria per consentire al modello di raggiungere un CX molto basso, contribuendo così ad ottenere un’autonomia di 700 km.
Ioniq 6: il 2023 sarà l’anno dell’ampliamento della gamma Ioniq con l’arrivo della Ioniq 6. Questa condividerà molte delle componenti con la sorella minore Ioniq 5 dalla quale erediterà il powertrain costituito da batterie da 53 o 77 kWh per potenze di oltre 300 CV e un’autonomia che in base all’allestimento e alla versione scelta può superare i 600 km.
Tesla Model 3 Restyling: è atteso per quest’anno il debutto della versione aggiornata della Tesla Model 3. il modello più piccolo del costruttore americano verrà sottoposto ad un leggero restyling che dovrebbe modificare parte dello stile del paraurti anteriore e di quello posteriore. Inoltre, dovrebbero debuttare nuove componenti che velocizzeranno i processi di produzione della vettura, pur mantenendo inalterato il livello di qualità per conducente e passeggeri.
Tenendo in considerazione solo i modelli “con la coda” a dominare nel 2023 è stata l’Audi A4, in compagnia nella top 5 di altre vetture premium tedesche
# | Modello | Esemplari venduti |
---|---|---|
1 | Audi A4 | 4.953 |
2 | BMW Serie 5 | 2.423 |
3 | Audi A6 | 2.163 |
4 | Mercedes Classe E | 1.192 |
5 | Porsche Taycan | 641 |
Audi A4: la media dei Quattro Anelli è stata una delle berline più vendute nel corso del 2022. A decretarne il successo è stata indubbiamente l’ampia gamma motori disponibile, in grado di venire incontro un po’ a tutte le esigenze, soddisfacendo anche i bisogni di chi è alla ricerca di una vettura di muoversi un po’ su tutti i terreni grazie alla trazione integrale.
BMW Serie 5: la berlina più grande di casa BMW continua ad essere una delle vetture più vendute nella sua categoria da ormai moltissime generazioni. La prima nella storia del modello risale ormai al lontano 1972. Oggi l’ultima evoluzione del modello è un’auto molto tecnologica e con un ampio ventaglio di motorizzazioni che oltra ad alcune varianti elettrificate arriva ad includere la cattivissima M5 da 600 CV.
Audi A6: rivale diretta della Serie 5, l’Audi A6 rappresenta la berlina per antonomasia del costruttore tedesco. Caratterizzata da un design sobrio ed elegante, offre oggi una ricca dotazione tecnologica, unita ad alcuni elementi tipici della tradizione Audi come la trazione integrale.
Mercedes Classe E: la Mercedes Classe E è ormai prossima al pensionamento per lasciare il posto alla nuova generazione del modello. Ma nonostante gli anni sulle spalle, la E continua a riscuotere un grande successo nel suo segmento. Punta di diamante della gamma è l’ibrido plug-in diesel, che assicura percorrenze da record anche a batteria scarica.
Porsche Taycan: la prima elettrica di casa Porsche è una berlina dalle prestazioni in grado di fare invidia alla più prestante delle supercar. Con potenze prossime agli 800 CV, regala performance degne della Cavallina di Stoccarda. Il tutto, però, senza emettere inquinanti grazie alla batteria da 90 kWh.
Siamo abituati ad associare le immagini di una berlina a quelle di una vettura tendenzialmente di fascia alta. Ma non sempre è necessario spendere cifre iperboliche per mettersi in garage una vettura a tre volumi. Ecco quindi alcune delle berline più a buon mercato oggi disponibili.
Modello | Prezzo |
---|---|
Skoda Octavia | 26.500 € |
Mazda 3 Sedan | 29.200 € |
BMW Serie 2 Gran Coupé | 35.260 € |
Peugeot 508 | 36.600 € |
Skoda Octavia. La tre volumi del costruttore boemo rappresenta una delle scelte più razionali oggi disponibili sul mercato. Con l’ultima generazione è cresciuta tanto nelle dimensioni quanto nella qualità. A bordo c’è spazio in abbondanza e le tante soluzioni “simply clever” la rendono una valida compagna di viaggio.
Mazda 3 Sedan. La variante a tre volumi del più nota Mazda 3 si caratterizza per una linea particolarmente riuscita, che strizza l’occhio alla sportività. L’aspetto e l’attenzione nella scelta dei materiali la rendono quasi un modello premium e ora i propulsori sono elettrificati.
BMW Serie 2 Gran Coupé. Si tratta della variante a tre volumi della ben nota Serie 2 che, nonostante le maggiori dimensioni e il superiore spazio a bordo, conserva comunque nelle linee un certo rimando al mondo delle coupé, andando così incontro ai gusti di una clientela attenta allo stile e alla ricerca di un modello tecnologico e curato.
Peugeot 508. L’ammiraglia della casa del Leone sfoggia un look moderno e molto personale, che strizza l’occhio ad una clientela giovane e sportiva. Lo stile “estroso” degli esterni si ritrova anche all’interno dell’abitacolo, con la plancia sviluppata su più livelli. Tanto poi lo spazio a bordo anche e soprattutto per chi viaggia dietro.
Il fattore consumi è sempre un aspetto da tenere sotto controllo quando ci si accinge a cambiare auto e tra le berline ci sono alcune vetture davvero poco assetate di carburante:
Modello | Consumo medio |
Volkswagen Passat | 3,8 l/100 km |
Audi A3 Sedan | 4,1 l/100 km |
Mercedes Classe C | 4,2 l/100 km |
Volkswagen Passat: la tre volumi tedesca rappresenta uno dei pilastri nella produzione di Volkswagen. Di generazione in generazione è giunta fino ai giorni nostri e pare che la prossima serie sarà alimentata da un powertrain esclusivamente elettrico. Detto questo, all’interno dell’attuale gamma, la variante più parsimoniosa nei consumi è la 2.0 TDI da 150 CV.
Audi A3 Sedan: rappresenta una delle poche tre volumi oggi disponibili nel Segmento C. Richiama nello stile quello della A3 “tradizionale” rispetto alla quale offre però un vano di carico più ampio. Il propulsore più efficiente tra quelli non elettrificati è il 2.0 diesel da 116 CV.
Mercedes Classe C: è un piccolo gioiello di tecnologia. Il suo 2 litri Diesel è tra i più avanzati oggi in circolazione. Nella variante da 163 CV è abbinato ad un sistema mild-hybrid e ad una serie di soluzioni tecniche che, nonostante il peso della vettura, riesce a garantire ottime prestazioni a fronte di consumi davvero contenuti.
Berlina è spesso sinonimo di ammiraglia. I tre brand premium tedeschi per antonomasia hanno ognuno un modello di questa categoria che racchiude il massimo del rispettovo know how tecnologico disponibile.
Auto berline lusso | Prezzi |
---|---|
Mercedes Classe S | 116.672 € |
Audi A8 | 101.838 € |
BMW Serie 7 | 122.970 € |
Mercedes Classe S: la più grande delle berline della Stella rappresenta da sempre una grande vetrina tecnologica per il costruttore tedesco. E’ sempre lei, infatti, ha portare per prima su strada molti dei contenuti tecnici e tecnologici che poi, a cascata, trovano posto anche su altri modelli di casa Mercedes. L’ultima generazione è un tripudio di tecnologia, con una gamma motori ampia e anche elettrificata.
Audi A8: l’ammiraglia della Casa dei quattro anelli si fa notare per uno stile imponente, ma non sfarzoso, e per un abitacolo dove il lusso e la tecnologia la fanno da padrona. Solo motori ibridi disponibili sotto il cofano per consumi contenuti e prestazioni degne della berlina di rappresentanza più grande di casa Audi.
BMW Serie 7: l’enorme doppio rene caratterizza il frontale e strizza l’occhio prevalentemente al mercato cinese, ma la Serie 7 è una delle berline di lusso di riferimento nel settore. Ampia la gamma motori, che include anche una variante completamente elettrica (un unicum in questo segmento). Tanta poi la tecnologia a bordo che, oltre tutto, permette ai passeggeri posteriori di vivere un’esperienza simile a quella di un cinema grazie al Theatre Screen.