Dici auto elettrica e, quasi inesorabilmente, dici Tesla. La Casa di Elon Musk è un vero e proprio punto di riferimento in fatto di mobilità a zero emissioni, per la storia che la contraddistingue e per i volumi di vendita che raggiunge (che ne confermano un ruolo da leader in tutto il mondo).
Tra i modelli più di successo c’è la Model 3, la prima auto per le masse di Tesla, arrivata nel 2017 e rinnovata in modo consistente circa un anno fa. L’abitacolo, pur rimanendo minimalista, è ancor più ricco di soluzioni tecnologiche come l’Autopilot, e l’auto si distingue per la sua efficienza in termini di autonomia e velocità di ricarica grazie alla rete Supercharger.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Tesla Model 3:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | min 594 + 88 litri/max |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | |
Cv/kW (da) | |
Prezzo (da) | 42.490 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Consumi |
Come va |
Perché comprarla |
Prezzo |
Dopo l’introduzione del restyling, inizialmente disponibile solo con una RWD e una AWD, la gamma si è allargata con 2 ulteriori varianti: RWD Long Range e Performance. La prima ha autonomia oltre i 700 km, la seconda scatta da 0 a 100 in 3″1. Tutte le Model 3 possono essere ricaricate con una potenza massima di 170 kW, recuperando fino a 282 km d’autonomia in soli 15 minuti.
Il restyling ha portato al frontale uno stile più affusolato e sportivo, rendendo il modello più aerodinamico e al contempo riducendo la rumorosità interna. Nell’abitacolo, anteriormente, un sistema di illuminazione LED per ambienti e un volante rinnovato sono le novità che più spiccano all’occhio. Dietro, invece, un infotainment da 8 pollici consente un maggiore controllo della climatizzazione per i passeggeri posteriori e un’interessante fonte di intrattenimento durante i viaggi. Personalizzazioni limitate ma significative sono disponibili per gli acquirenti, con la possibilità di selezionare tra diversi colori e caratteristiche degli interni. Il potenziamento dell’Hardware 4 amplia inoltre le capacità dell’Autopilot, fornendo ai conducenti un maggiore supporto alla guida. Pur mantenendo proporzioni simili al modello precedente, la nuova Model 3 ha subito piccole modifiche nelle dimensioni, risultando leggermente più lunga. Queste novità rappresentano il continuo impegno di Tesla nel rispondere alle esigenze del mercato e nel rimanere un passo avanti rispetto ai competitor tradizionali.
Con il recente restyling, la Tesla Model 3 ha subito alcune rivisitazioni estetiche che hanno lievemente influenzato le sue dimensioni. La berlina ora sfoggia una lunghezza che supera i 4,7 metri, superando di 25 mm il modello precedente. In termini di larghezza, si registra una misura di oltre 2 metri con specchietti estesi e oltre 1,9 metri con questi ultimi ripiegati. L’altezza, invece, misura più di 1,4 metri, mostrando comunque una riduzione di 4 mm rispetto alla serie uscente. Il passo mantiene i suoi 2,9 metri circa di lunghezza. Ulteriori aggiustamenti all’assetto hanno portato ad una riduzione dell’altezza da terra di 2 mm, fissandola a 138 mm, e ad un allargamento delle carreggiate a 1.584 mm. Per quanto riguarda la capacità di carico, Tesla dichiara un totale combinato di 682 litri, sommando bagagliaio e frunk. La Model 3 RWD pesa 1.765 kg, mentre la variante Long Range AWD bimotore raggiunge i 1.828 kg, mostrando una leggera diminuzione grazie a ottimizzazioni tecniche che hanno permesso un risparmio di circa venti chili sulla versione bimotore.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.720 mm |
Larghezza | 1.933 mm |
Altezza | 1.441 mm |
Passo | 2.875 mm |
La nuova generazione della Tesla Model 3 presenta esterni rinnovati pur senza stravolgimenti. Il volto della vettura si è evoluto con fari più snelli e contemporanei, evocando le linee distintive della Model S. Il paraurti anteriore si rinnova completamente, scomparendo le tradizionali prese d’aria laterali e accogliendo una sottile scanalatura nella sua parte bassa. Anche il retro della vettura non è stato tralasciato: fari ridisegnati, ora ridotti a un elegante contorno rosso, si affiancano a un diffusore più marcato.
Sebbene siano minime, le variazioni apportate alla carrozzeria migliorano l’aerodinamica, contribuendo a un’esperienza di guida più silenziosa e a un’autonomia ampliata. In aggiunta, la paletta cromatica si arricchisce con l’introduzione di due tonalità, l’ardente Ultra Rosso e il sofisticato Grigio Stealth, entrambi realizzati con una tecnica di verniciatura multistrato. Infine, i cerchi in lega sono stati rivisti, sia nella versione da 18 che in quella da 19 pollici, puntando a ottenere vantaggi in termini di aerodinamica e comfort acustico.
All’interno della nuova generazione di Tesla Model 3 si percepisce una continuità stilistica: l’essenza minimalista del modello antecedente rimane immutata e, fortunatamente per molti, il discusso “yoke” non ha sostituito il tradizionale volante. Ciò che salta all’occhio sono i materiali rinnovati: l’alluminio sostituisce la plastica, mentre tessuti di pregio e una maggiore attenzione all’insonorizzazione elevano il comfort a bordo. I sedili, oltre a essere riscaldabili, vantano ora una ventilazione anteriore, con la climatizzazione integrata nell’infotainment.
La semplificazione è la parola d’ordine nel nuovo design: le leve sul piantone cedono il posto a comandi sul volante, e la funzione Smart Shift, ereditata da Model S e Model X, anticipa automaticamente la direzione di marcia, pur offrendo la manualità attraverso l’infotainment qualora necessario. La console centrale, ora rivestita in alluminio, si arricchisce di un secondo schermo da 8 pollici per i passeggeri posteriori e mantiene lo schermo principale da 15,4 pollici con cornici più fini. La connettività vede miglioramenti significativi, con una copertura Wi-Fi ampliata e una ricezione cellulare ottimizzata. Per gli appassionati di musica, l’impianto stereo si evolve: il modello base offre 9 altoparlanti, un subwoofer e un amplificatore, mentre la versione Long Range sfoggia ben 17 altoparlanti, due subwoofer e due amplificatori. Sebbene supporti nativamente Spotify, Apple Music e Tidal, mancano ancora le integrazioni di Apple CarPlay e Android Auto. La qualità delle chiamate, infine, beneficia di microfoni perfezionati.
La versione Single Motor RWD promette un’autonomia di 513 km secondo il ciclo WLTP. Invece, la variante Dual Motor Long Range AWD estende la sua autonomia a 629 km, pur mantenendo le medesime prestazioni in termini di velocità e accelerazione. Per quanto riguarda le soluzioni di ricarica, la vettura supporta fino a 11 kW in modalità AC e, per la ricarica rapida DC, è in grado di accogliere fino a 250 kW, beneficiando della vasta rete di Supercharger Tesla che, va sottolineato, ha celebrato recentemente il suo decennale.
Al di là delle dotazioni di serie sono 3 gli allestimenti disponibili per la propria Tesla Model 3:
- Model 3 RWD: la variante di accesso alla gamma con trazione posteriore, disponibile con due batterie e due livelli di potenza.
- Model 3 Long Range: batteria grande e trazione integrale per questa versione che rappresenta il punto di contatto ideale tra efficienza e prestazioni.
- Model 3 Performance: è la Model 3 più potente, per chi cerca prestazioni da supersportiva e il comfort di una berlina media.
Model 3: nell’equipaggiamento base troviamo Musica e contenuti multimediali tramite Bluetooth®, Tetto in vetro oscurato con protezione dai raggi UV e infrarossi, Specchietti retrovisori riscaldati, ripiegabili elettricamente e fotocromatici, Profili di guida personalizzati, Ricarica del telefono wireless nella consolle centrale, 649 litri di spazio di carico incluso lo spazio nel bagagliaio anteriore, Sedili riscaldati – Tutti e 5 i posti con comandi individuali, Volante riscaldato, Tappetini interni, Frenata Automatica d’Emergenza, Sistema di monitoraggio del punto cieco, Avviso urto frontale, Preavviso Collisione Laterale, Sistema di prevenzione e correzione d‘emergenza uscita di corsia, Accelerazione con rilevamento ostacoli, Luci diurne a LED, Modalità sentinella, Protezione Surriscaldamento Cabina, 9 altoparlanti, un subwoofer, e un amplificatore.
Long Range: aggiunge rispetto all’equipaggiamento di serie anche Impianto audio premium con 17 altoparlanti, due subwoofer, e due amplificatori.
La Tesla Model 3 offre tutti i vantaggi tipici di un’auto elettrica. Anche nella versione RWD con batteria più piccola, quindi la meno costosa e la meno potente a listino, la Tesla Model 3 risulta piacevolmente vivace. Non ha accelerazioni brucianti, ma è sempre pronta a cambiare passo senza esitazione rendendo un sorpasso o il superamento di un incrocio estremamente facili.
L’auto, inoltre, è molto silenziosa. Il comfort acustico deriva sia dall’assenza di un motore a scoppio, sia dalla buona insonorizzazione generale e dall’aerodinamica curata. A bordo non si sentono rumori di rotolamento particolarmente invadenti né fruscii.
Lo sterzo è equilibrato e molto comunicativo, l’assetto è votato al comfort senza essere cedevole. L’auto, in curva, trova velocemente l’appoggio ed è subito molto stabile in tutta la percorrenza. Il tutto, con un’efficienza da prima della classe, tale da consentirle di contenere i consumi su valori medi di poco superiori ai 15 KWh/100 km.
- Stile: come tutti i modelli Tesla, anche la Model 3 attira l’attenzione come una supercar.
- Spazio: l’assenza del motore endotermico regala molto spazio all’americana.
- Prestazioni: al top le performance, tanto quelle velocistiche, quanto quelle legate all’autonomia.
Ecco i prezzi per la Tesla Model 3 aggiornati a dicembre 2024:
Tesla Model 3 RWD | Prezzo |
Model 3 | 39.990 € |
Tesla Model 3 RWD Long Range | Prezzo |
RWD Long Range | 44.990 € |
Tesla Model 3 AWD Long Range | Prezzo |
AWD Long Range | 48.990 € |
Tesla Model 3 Performance | Prezzo |
Performance | 57.490 € |