SMART forfour
Due generazioni ed un profilo ideato per distinguersi: la Smart ForFour sin dai suoi esordi viene progettata dalla casa automobilistica Smart per rubare la scena a grandi utilitarie di successo, prime fra tutte Mini e 500 ma, almeno inizialmente, senza grossi risultati.
Annunci più rilevanti per SMART forfour
- € 9.000Smart ForFourVallecrosia (IM)
- € 2.800Smart Forfour 1.3 PassionAlmenno San Bartolomeo (BG)
- € 12.990SMART ForFour 1.0 71CV NEOPATENTATI CERCHI IN LEGA PASSIONRoma (RM)
- € 10.900Smart ForFour 90 cv twinamic ALLESTIMENTO BRABUSCardito (NA)
- € 9.499SMART ForFour 90 0.9 Turbo PassionAlbignasego (PD)
- € 13.990SMART ForFour 0.9 90CV PASSION CERCHI 15"Roma (RM)
- € 12.200Smart ForFour EQ PASSION con CERCHI IN LEGARoma (RM)
- € 8.400SMART ForFour 70 1.0 PassionOderzo (TV)
- € 11.000Smart forfour EQ PassionRoma (RM)
- € 9.500Smart ForFour 70 1.0 twinamic PrimePagani (SA)
SMART forfour prezzo
Usato a partire da:€ 950
Prezzo medio dell'usato:€ 12.477
Allestimenti SMART forfour e modelli simili
Con la prima generazione il gruppo Daimler, detentore del controllo di Smart e Mercedes-Benz, lancia sul mercato una supercompatta a 4 posti e 5 porte, progettata e messa a punto grazie all'intervento della giapponese Mitsubishi. La meccanica della Smart ForFour è figlia di quella pensata per la Smart 5 posti, legata per l'occasione alla componentistica della Mitsubishi Colt: Colt sono, infatti, retrotreno ed avantreno di tipo MacPherson, oltre al pianale. Esclusivi della Smart Forfour i quattro dischi, con i due anteriori autoventilati, che sottolineano la volontà di Smart di mettere al mondo una vettura capace di distinguersi.
La Smart ForFour W454, sigla identificativa della prima generazione, ha una lunghezza di 3,75 metri ed uno stile che ricorda la sorella minore Smart ForTwo. Più di ogni altra cosa rimandano alla ForTwo la cella di sicurezza Tridion, che assicura esterni bicolore, e i gruppi ottici del posteriore, a tre elementi, identici a quelli della piccola due posti tedesca. L'ergonomia dell'abitacolo prende vita per soddisfare un pubblico cittadino giovane: gli interni in polipropilene e tessuto risultano divertenti e personalizzabili. Tre sono le motorizzazioni e tre gli allestimenti previsti per la Smart ForFour al momento del suo lancio: gli allestimenti Pure, Pulse e Passion possono alloggiare propulsori da 1.1 cc, 1.3 cc o 1.5 cc, con una potenza massima compresa fra i 75 e i 109 CV. Se commercialmente le ForFour della prima serie non hanno raggiunto i risultati sperati, sono riuscite a portarsi a casa le 4 stelle dell'EuroNCAP. Battuta da Fiat Punto e Lancia Ypsilon, la Smart ForFour è costretta a lasciare il mercato. Anche la Smart ForFour usate di prima generazione non hanno avuto vita e mercato facili, complice l'elevato costo dei ricambi, un'elettronica a volte sin troppo complessa e capricciosa, e un costo di gestione non proprio alla portata di tutti.
Per le Smart Forfour nuove, le W453, Smart collabora con Renault, la quale condivide con la casa tedesca il pianale della nuova Twingo. Elemento di continuità fra le Smart ForFour in vendita e le ForTwo è la base meccanica, oltre al motore alloggiato nel posteriore. Le dimensioni, che non superano i 350 cm, consentono di muoversi nel traffico con agilità, ed il propulsore, un 1.0 cc da 70 CV, permette di lanciarsi in gite fuori porta, anche se risulta un po' pigro in accelerazione. I comandi sono a portata di mano, in particolar modo quelli al volante che possono essere arricchiti a pagamento dallo Smartphone Connection. La nuova Smart ForFour sarà disponibile anche in versione Electric Drive, per farsi largo nel segmento delle auto a zero emissioni.