SAAB
Saab ha conquistato il mercato con le sue vetture robuste e confortevoli, realizzando un perfetto connubio tra sicurezza e piacere di guida. La casa svedese, che è anche la prima a far debuttare il turbo nelle auto della grande produzione, cessa la sua attività nel 2011.
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Alle spalle, lascia una storia costellata di successi e caratterizzata dall'introduzione di diverse componenti innovative, che hanno profondamente segnato il mondo dell'auto.
La storia di Saab Automobile inizia nel 1945, quando l'azienda svedese, dapprima impegnata nella produzione di aeroplani, decide di dedicarsi al prototipo di un'autovettura. Il risultato è il primo modello di serie: la Saab 92. Prodotta a partire dal 1955 in circa 20.000 unità, adotta la trazione anteriore, una caratteristica tecnica che sarà distintiva di tutti i veicoli del marchio. Nel 1955, viene sostituita dalla 93 e, nel giro di pochi anni, la gamma si amplia con l'entrata in produzione della 94, una vettura da corsa, e la 95, una variante familiare della 93.
Il primo vero successo del gruppo arriva però solo con la Saab 96, nel 1960. La berlina, rimasta in produzione per oltre 20 anni, conquista anche il mercato estero e vende quasi 550.000 unità. Nel 1968, è la volta della Saab 99: nella sua versione "Turbo", è la prima auto familiare dotata di un sistema di sovralimentazione mediante turbocompressore.
Il 1969 è l'anno della fusione tra Saab e Scania, società costruttrice di autocarri. Nel 1973 appare una versione sportiva della 99, con motore a iniezione elettronica. l'anno successivo ne viene presentata una variante combi-coupé e, due anni più tardi, debutta la cinque porte. Nel 1978, è la volta della 900: con quasi due milioni di unità vendute, è il modello di maggior successo della casa svedese. In occasione del 50° anniversario del gruppo, debutta la 9-5 e, un anno più tardi, la 900 viene sottoposta a un profondo aggiornamento e rinominata Saab 9-3.
Nel 2000, General Motors acquista tutte le quote societarie di Saab e partecipa all'uscita della 9-2X e della 9-7X. Entrambe si rivelano però un clamoroso fallimento e dal 2008, complice la crisi finanziaria, GM cessa di fornire a Saab il suo supporto economico. Nel 2010 il marchio è acquistato dalla Spycar Cars e, due anni più tardi, passa nelle mani della NEVS, la National Electric Vehicle Sweden. Nonostante fosse in progetto la costruzione dell'ultimo modello della 9-3 elettrica, le speranze di vedere in vendita Saab nuove svaniscono nel 2016, quando a NEVS viene negata l'autorizzazione all'uso del marchio da Scania, attuale detentrice dei diritti del logo della casa svedese. Lo stop alla produzione non segna però la fine delle Saab in vendita, che invece rappresentano una cospicua fetta del mercato di seconda mano. Apprezzate per la loro solidità e per lo stile inconfondibile, le Saab usate sono tuttora ricercate da chi desidera coniugare affidabilità e risparmio.