PEUGEOT
Peugeot è un brand nato dal cognome di una delle famiglie che maggiormente hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del mito dell'automobile. Francesi con residenza tra le cittadine di Sochaux e Montbéliard, i Peugeot dettero inizio alla loro epopea aprendo una fonderia nel 1810.
Annunci più rilevanti per PEUGEOT
- € 4.000Peugeot 5008 2.0 HDi 150CV FélineMonteforte Irpino (AV)
- € 10.000Peugeot 308 BlueHDi 130 S&S SW BusinessAltamura (BA)
- € 2.900Peugeot 206 206 CC 1.6 hdi 16v QUIKSILVERLallio (BG)
- € 5.900PEUGEOT 208 BlueHDi VAN Active 2 POSTISpresiano (TV)
- € 2.200Peugeot 5008 1.6 HDi 110CV Premium 2010Torre del Greco (NA)
- € 9.400PEUGEOT Partner BlueHDi 100 L1 Furgone PremiumRoma (RM)
- € 11.000PEUGEOT 208 BlueHDi 100 Premium PackBellona (CE)
- € 6.900PEUGEOT 208 VAN BlueHDi 5 porte Van AUTOCARRO 2 POSTI SOLO 59.000 KMBrugnera (PN)
- € 1.900PEUGEOT 206 1.4 3p. XS LineCastel San Pietro Terme (BO)
- € 2.500Peugeot 407 2.0 HDi SW Premium 136cv AUTOCARROLicata (AG)
PEUGEOT prezzo
Nuovo a partire da:€ 3.990
Usato a partire da:€ 200
Prezzo medio dell'usato:€ 15.873
I modelli più popolari
A metà del secolo fu introdotto il logo Peugeot, dominato dal celebre leone in posizione eretta e questo momento storico vide la famiglia impegnata nella fabbricazione di biciclette. Fu Armand Peugeot, appena trentenne, ad aprire le porte al rivoluzionario motore a vaporizzazione istantanea, montato su tricicli. Le antenate delle moto moderne furono presentate all'Expo di Parigi del 1889 e riscossero un buon successo. Quell'episodio accomunò in via definitiva il cognome Peugeot ai motori, formando un binomio destinato a scrivere pagine importantissime della storia dell'industria francese. Una volta decisa la strada da percorrere, Armand Peugeot non perse tempo e, nel 1890, commercializzò la Type2 con motore a combustione interna prodotto dalla stessa fabbrica francese. Il primo modello di Peugeot in vendita deluse le attese, a causa di una lunga lista di difetti tecnici che, in gran parte, furono risolti con l'introduzione della Type3, versione che arrivò anche sul mercato italiano e prese parte a competizioni automobilistiche, nate proprio in quegli anni.
Per tutto il ventesimo secolo, Peugeot ha continuato a costruire automobili sempre più evolute, riservate soprattutto ad un pubblico di fascia media che chiedeva buone performance a prezzi non eccessivi. Nel secondo dopoguerra, dopo un naturale periodo di crisi che riguardò tutto il comparto produttivo mondiale, l'azienda francese si rilanciò commercializzando la 403 firmata dal designer italiano Pininfarina. Nel 1976 Peugeot rilevò gran parte della Citroën, facendo nascere il Gruppo PSA Peugeot-Citroën. Peugeot ha caratterizzato anche l'inizio del nuovo millennio, con modelli divenuti popolarissimi e ancora oggi richiesti nella categoria delle Peugeot usate. Nel 1998 fu lanciata sul mercato la Peugeot 206, vettura che ha portato l'azienda francese a rinnovare la sfida con competitor del calibro di FIAT, Opel, Volkswagen e con la connazionale Renault. La 206 era stata preceduta da altre Peugeot, 106 e 306, in grado di ricevere il favore di una classe media sempre più desiderosa di automobili pratiche, affidabili e non eccessivamente costose.
Mentre è ancora alta la richiesta dei più fortunati modelli di Peugeot usate, l'azienda investe nella produzione di vetture innovative, con motorizzazioni ibride e-HDi capaci di ridurre i consumi e l'impatto ambientale. La gamma di Peugeot nuove si è arricchita con 3008, un crossover di seconda generazione prodotto nel 2016 e con la monovolume 5008, il cui restyling è stato commercializzato nel 2015. Benché le vetture del marchio Peugeot siano in vendita praticamente in tutto il mondo e la richiesta di Peugeot nuove e usate sia comunque ampia, l'azienda ha avuto recentemente un profondo momento di crisi. Il gruppo Gruppo PSA Peugeot-Citroën ha dovuto cedere il 20% delle azioni a Dongfeng, gruppo cinese. Il Governo Francese, inoltre, è proprietario del 20% dell'azienda, mentre un ulteriore 40% dei titoli si trova, invece, in mano ad azionisti minori. I Peugeot restano proprietari di un 20% dell'azienda e continuano una tradizione di famiglia che ha attraversato tre secoli.