NISSAN Leaf
La Nissan Leaf, con il suo connubio di alta tecnologia e praticità, stravolge l'idea che un'auto elettrica debba essere per forza costosa e limitata negli spostamenti. Essa è, infatti, la prima vettura nel suo genere capace di far coincidere il prezzo con le dimensioni, nonché la prima dotata di un'autonomia tale da consentirle di viaggiare anche fuori città.
Annunci più rilevanti per NISSAN Leaf
- € 8.500NISSAN Leaf I - Leaf Acenta 30kW 109cv my17Lucca (LU)
- € 14.900NISSAN Leaf N-Connecta 40kWh 150cv my19Sesto Fiorentino (FI)
- € 9.500Nissan Leaf Elettrico Sincrono Trifase Visia FlexMisterbianco (CT)
- € 16.900NISSAN Leaf 2ª serie - Leaf Acenta 40 kWhRefrontolo (TV)
- € 16.900NISSAN Leaf 2ª serie - Leaf Acenta 40 kWhRefrontolo (TV)
- € 16.900Nissan Leaf N-Connecta 40 kWhLurate Caccivio (CO)
- € 15.900NISSAN Leaf 2ª serie - Leaf Tekna 40 kWh ProPilot ParkRefrontolo (TV)
- € 14.900Nissan Leaf Acenta 40 kWh GH396Asti (AT)
- € 15.900Nissan Leaf N-Connecta 40 kWhLivorno (LI)
- € 16.400NISSAN Leaf N-Connecta 40 kWhCagliari (CA)
NISSAN Leaf prezzo
Nuovo a partire da:€ 27.680
Usato a partire da:€ 4.500
Prezzo medio dell'usato:€ 17.210
Allestimenti NISSAN Leaf e modelli simili
Lo strepitoso successo commerciale (250.000 esemplari venduti nel mondo) ha inoltre garantito un'ampia disponibilità di Nissan Leaf usate sul mercato, offrendo a chiunque la possibilità di acquistare una delle poche auto elettriche adatte ad ogni utilizzo. Oggi, del resto, le sue uniche rivali sono la Volkswagen E-Golf, la Mercedes-Benz Classe B Electric Drive e la Hyundai Ioniq EV, tutte in vendita a prezzi decisamente più elevati.
Fin dal suo debutto, avvenuto nel 2010, la Nissan Leaf ha destato particolare interesse per i suoi contenuti altamente innovativi. Esteticamente appare come una berlina due volumi di medie dimensioni (444 x 177 x 155 cm) e dal look stravagante, con un muso concavo e spiovente ed una coda sinuosa dalle forme ondulate. Essendo una vettura elettrica, la Nissan Leaf ha nella sua natura un'autonomia limitata e la necessità di ridurre al minimo gli sprechi di energia. Di conseguenza, ogni dettaglio della sua carrozzeria è progettato per garantire la massima efficienza aerodinamica. La propulsione, di contro, è affidata a un motore elettrico AC sincrono da 109 CV alimentato da un pacco batterie da 24 kWh, in grado di portare la Nissan Leaf alla ragguardevole velocità massima di 144 km/h con un'autonomia di quasi 200 km nel ciclo combinato.
La Nissan Leaf in vendita dal 2013 introduce alcune modifiche volte a migliorarne l'efficienza e l'autonomia, come la riduzione della coppia motrice, attraverso un apposito inverter che migliora la gestione dell'erogazione riducendo i consumi energetici. Per sopperire alla perdita di potenza, i tecnici giapponesi hanno applicato sulla Nissan Leaf nuove tecnologie per la riduzione degli attriti ed hanno, inoltre, accorciato il rapporto finale della trasmissione, per mantenere lo stesso livello di prestazioni. La batteria installata in posizione centrale contribuisce, invece, ad abbassare il baricentro della vettura, migliorando le sue doti di guidabilità e stabilità. Nonostante l'ingombro delle batterie, l'abitacolo della Nissan Leaf risulta tuttavia comodo e spazioso, mentre il bagagliaio si attesta poco al di sotto della media con un volume di 370 litri.
Nel 2016 viene introdotta una batteria maggiorata di 30 kWh, in grado di portare la Nissan Leaf ad un'autonomia massima di 250 km nel ciclo combinato. \nPer ricaricare le batterie della Nissan Leaf occorrono circa 12-15 ore negli impianti domestici e 4-5 ore con la ricarica rapida, mentre con l'attacco CHAdeMO bastano 30 minuti per ottenere l'80% di autonomia residua. Nel 2018, tuttavia, è prevista l'uscita della Nissan Leaf seconda serie, che con ogni probabilità monterà una nuova batteria da 60 kWh in grado di estendere l'autonomia fino a 500 km.
I costi di ricarica dipendono dai prezzi dell'energia elettrica nella vostra zona. In media ricaricare una Nissan Leaf costa 27€ ( 385 km di autonomia e 60 kWh di capacità della batteria ).
Si, puoi. Per una carica lenta, può essere collegata direttamente a una presa a muro regolare. Per una carica più velocemente, è necessario avere un caricatore domestico apposito.
No, la Nissan Leaf non usa benzina. A differenza di un ibrido che ha usa motore elettrico e motore termico, la Nissan Leaf è al 100% alimentata da energia elettrica.
I modelli 2018 e 2019 della Nissan Leaf raggiungono una velocità massima di 140 km/h.
La Nissan Leaf monta solo la trazione anteriore di serie. Questo permette al veicolo di compiere più chilometri per carica.