KIA Rio
Poche auto al mondo si sono evolute in modo così radicale come la Kia Rio, una sobria berlina coreana trasformatasi in un'utilitaria moderna e grintosa. La storia di questa vettura inizia nel 2001, anno in cui debutta la Kia Rio DC, una berlina a 2 o 3 volumi costruita sul pianale della più celebre Hyundai Accent.
Annunci più rilevanti per KIA Rio
- € 4.990KIA Rio 1.2 CVVT 5p. ECO GPL CityQualiano (NA)
- € 6.900KIA Rio III 2011 5p 1.1 crdi Active E6Torino (TO)
- € 5.500KIA Rio City 1.2 CVVTParma (PR)
- € 3.500Kia Rio 1.2 CVVT 5p. LXNapoli (NA)
- € 9.999Kia Rio 1.4 CRDi 90CV 5 porte Cool 65000 km 2017Torre del Greco (NA)
- € 7.990KIA Rio 1.2 CVVT 5p.Torino (TO)
- € 5.990Kia Rio 1.4 CRDi 5p. CoolLeverano (LE)
- € 7.700Kia Rio 1.1 CRDi 5p. Cool Adatta a NeopatentatiLicata (AG)
- € 10.930KIA Rio IV 2017 - Rio 1.0 t-gdi Active Style Pack 100cvLucca (LU)
- € 9.500KIA Rio IV 2017 - Rio 1.0 t-gdi Active Adas Pack 100cvLucca (LU)
KIA Rio prezzo
Nuovo a partire da:€ 20.500
Usato a partire da:€ 1.200
Prezzo medio dell'usato:€ 9.515
Allestimenti KIA Rio e modelli simili
Nonostante il design tutt'altro che accattivante, la prima Kia Rio risulta confortevole e spaziosa, grazie a un abitacolo ben disegnato e un bagagliaio fra i più capienti della sua categoria. Su strada emerge la bontà delle sospensioni, ben tarate per le dimensioni e le caratteristiche della vettura, mentre i motori, esclusivamente a benzina, si distinguono per i bassi consumi. Tuttavia, la prerogativa della Kia Rio prima serie resta senza dubbio il rapporto qualità/prezzo fuori dal comune, caratteristica che verrà mantenuta anche nelle generazioni successive.
La Kia Rio in vendita dal 2005 apporta sostanziali novità sotto il profilo estetico e meccanico, grazie ai nuovi motori e alla carrozzeria completamente rinnovata. Anche in questa edizione la Kia Rio è proposta in due diverse configurazioni: una comoda berlina 4 porte e un'inedita utilitaria 2 volumi. Quest'ultima, con le sue forme lievemente squadrate, ricorda da vicino la "cugina" coreana Hyundai Getz. Il pianale, invece, deriva ancora una volta dalla Hyundai Accent. Il rinnovamento della gamma di motorizzazioni regala alla Kia Rio nuove unità a benzina 1.3 e 1.6 CVVT e un inedito turbodiesel 1.5 CRDI dall'ottimo rapporto prestazioni/consumi. Sotto il profilo della sicurezza, inoltre, la Kia Rio si arricchisce di airbag frontali e laterali di serie, mentre sulle versioni più accessoriate spicca la presenza dell'ESP.
La terza serie della Kia Rio, presentata nel 2011, mostra finalmente i muscoli, aggredendo il mercato europeo con un design grintoso e un telaio votato alla sportività. La nuova Kia Rio è infatti più lunga, più bassa e più larga, si guida come un'utilitaria ma trasmette il comfort di una vera berlina. All'esterno spiccano i grandi fari a LED e i nuovi paraurti con prese d'aria sportive; all'interno si apprezza invece il design geometrico della plancia e l'ottima insonorizzazione dell'abitacolo. In questa terza serie la Kia Rio trova finalmente una collocazione univoca, inserendosi nell'affollato segmento B come diretta concorrente della Hyundai i20 e abbandonando definitivamente la poco amata versione a 3 volumi. Sul fronte motori raddoppiano le unità diesel, ora presenti nelle varianti 1.1 e 1.4 CRDI da 75 e 90 CV. Le versioni benzina e GPL, invece, si basano esclusivamente sul 1.2, spinto da una potenza di 85 CV. A dispetto della sua economicità, alla Kia Rio non manca nulla: di serie figurano, infatti, 6 airbag, ESP, EBD, assistente alla partenza in salita, navigatore satellitare e 7 anni di garanzia standard. Grazie a quest'ultima caratteristica, inoltre, non è raro trovare sul mercato delle Kia Rio usate con diversi anni di garanzia residua.