FIAT Uno
La Fiat Uno rappresenta una delle vetture di maggior successo del marchio torinese e nella storia dell'automobilismo italiano, con oltre 9 milioni di auto prodotte in due serie, dal 1983 al 1989 e dal 1989 al 1995.
Annunci più rilevanti per FIAT Uno
- € 1.500Fiat Uno 45 5 porte EuropaPalma Campania (NA)
- € 1.700Fiat Uno 1.0 i.e. cat 5 porte (non paga più il bollo) gancio trainoSan Michele Salentino (BR)
- € 2.000Fiat Uno 60 5 porteConversano (BA)
- € 2.200Fiat Uno 1.1 i.e. cat 5 porte SLadispoli (RM)
- € 2.500Fiat Uno 1.0 i.e. cat 3 porte possibilità iscrizione ASIManzano (UD)
- € 3.000Fiat Uno 1.0 i.e. cat 3 porte HobbyMilano (MI)
- € 3.500APE 703 PIAGGIOGioia Tauro (RC)
- € 3.900Fiat Uno 60 Selecta 3 porte STorino (TO)
- € 6.100FIAT Uno 1.1 i.e. cat 5 porte SMoncalieri (TO)
- € 800Fiat Uno Fiat uno seconda serieOzegna (TO)
FIAT Uno prezzo
Usato a partire da:€ 800
Prezzo medio dell'usato:€ 3.041
Allestimenti FIAT Uno e modelli simili
Curiosamente, però, la Uno stava per nascere come Lancia: infatti, in un primo tempo (nel 1979) si era pensato alla Uno come sostituta della celebre A112 ma, a causa di divergenze nate all'interno del team di ingegneri, il progetto è passato alla Fiat che ha commercializzato la Fiat Uno come sostituta della 127. Si punta così ad su una berlina a due volumi, disponibile in 3 motorizzazioni diverse: un 903 cc da 45 CV (quello già montato sulle 127), un 1116 cm da 55 CV (quello della Ritmo 60 seconda serie) ed un 1301 cm³ da 68 CV derivato dal motore della Ritmo 70. Solo in seguito ai motori a benzina si affiancano le motorizzazioni Diesel di cui una sovralimentata di 1367 cm³.
Gli allestimenti disponibili sono due, base ed S, quest'ultimo più rifinito ed accessoriato. La Fiat punta soprattutto sulla vendita di Fiat Uno nuove a 5 porte. l'ottimo successo di vendite riscosso fin da subito ripaga la casa torinese delle spese affrontate per la progettazione ed i numerosi test a cui la Fiat Uno è stata sottoposta prima di arrivare negli autosaloni. A metà anni '80, viene importata in Italia la Fiat Uno CS proveniente dal Brasile: apparentemente simile alla Uno "italiana" era un realtà concettualmente diversa in quanto derivata dalla 128 della quale conservava il pianale, le sospensioni e l'impianto di ventilazione. Anche il motore era radicalmente diverso, trattando di un benzina da 1116 cm³, ottenuto maggiorando quello delle ultime 127 prodotte in Brasile. Questo modello di Fiat Uno si è dimostrato importante sia per lo sviluppo della versione Innocenti (la Mille) sia per quello della Fiat Duna, che ottenne un riscontro di vendita più lusinghiero soprattutto in Sudamerica.
Pochi mesi dopo, nel 1987, viene proposta la seconda versione del progetto originario della Fiat Uno in vendita che presenta varie analogie con la "sorella maggiore" soprattutto per quanto riguarda la carrozzeria e la motorizzazione. La seconda serie della Fiat Uno è disponibile in ben 9 versioni di motore: 6 a benzina e 3 a diesel con la versione Selecta equipaggiata anche con cambio automatico Cvt a variazione continua. Dalla seconda serie della Uno vengono realizzate numerose sottoversioni tra cui due (Rap e Rap Up) espressamente destinate ad un pubblico più giovane. Al pari della prima versione, la Fiat Uno di seconda generazione viene ampiamente utilizzata (anzi addirittura pare che alcuni esemplari siano ancora in servizio) dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri. La Fiat Uno è rimasta nei listini italiani fino al 1995 mentre fino al 1997 vengono commercializzate le derivate Innocenti Mille ed Elba. In Brasile è ancora prodotta con nuovi motori e modifiche estetiche. Ancora molto richieste sono invece le Fiat Uno usate per la loro affidabilità e praticità.