DAEWOO
L'avventura di Daewoo si è recentemente conclusa, ma prosegue l'apprezzamento per le sue vetture compatte, affidabili e a portata di tutte le tasche. Fiore all'occhiello del gruppo coreano sono soprattutto le sue city car, come la Matiz, evoluzione finale di un progetto nato negli studi dell'italianissima Italdesign.
Annunci più rilevanti per DAEWOO
- € 1.900Daewoo Kalos 1.2 cat 5 porte SXTerranuova Bracciolini (AR)
- € 2.000DAEWOO Matiz BenzinaPadova (PD)
- € 2.470DAEWOO Matiz 0.8 SE City 50cv NeopatentatiPescara (PE)
- € 2.500Daewoo Matiz 800i SE Planet Adatta anche a neopatentatiRoma (RM)
- € 2.500Daewoo Matiz 800i cat SE CitySan Vito dei Normanni (BR)
- € 3.000Daewoo Matiz 800i cat SE CityAcqui Terme (AL)
- € 16.700DAEWOO Truck Plus AVIA D75 PIANALE BASCULANTE ALLUNGABILEBoves (CN)
- € 700Daewoo Matiz 2002Canicattì (AG)
- € 800Daewoo Matiz noSora (FR)
- € 990MATIZ 800 BENZINALecco (LC)
DAEWOO prezzo
Usato a partire da:€ 700
Prezzo medio dell'usato:€ 2.840
I modelli più popolari
La storia della Daewoo inizia ufficialmente nel 1972, grazie alla collaborazione tra la casa automobilistica coreana, all'epoca denominata Saenara Motor, e la compagnia americana General Motors. Ancora lontani da quelli che saranno gli standard Daewoo, i primissimi modelli sono soprattutto rivisitazioni di vecchie proposte del gruppo GM. Ne è un esempio la LeMans, berlina precedentemente prodotta dalla Pontiac e rientrata in produzione con Daewoo nei tardi anni '80. In Italia, viene importata sotto la denominazione di Nexia e venduta in due differenti versioni: oltre a quella base, la GLi, c'è la più accessoriata GLXi, con climatizzatore manuale, alzacristalli elettrici e divano posteriore.
Nel 1992, la General Motors vende il resto delle quote societarie a Daewoo, che è così pronta a progettare e realizzare auto proprie, libera dall'influenza americana. Il primo prodotto autentico della casa automobilistica asiatica è la Lanos, berlina a due o tre volumi con propulsore e trazione anteriori, disponibile in diverse motorizzazioni a benzina, comprese tra 1,4 e 1,6 litri.
Per il design delle sue vetture, Daewoo si affida spesso ad aziende italiane: nel 1997 escono così la Nubira, curata da I.DE.A Istituto Italiano di design, e la Leganza, ammiraglia disegnata da Giorgetto Giugiaro di Italdesign, ispirandosi al tema della Jaguar Kensington. Frutto della collaborazione con Italdesign è anche la piccola Matiz, commercializzata a partire dal 1998. Caratterizzata da dimensioni ultra ridotte e design sbarazzino, ottiene un buon successo anche in Italia, dove, per tre anni consecutivi, conquista il titolo di "Car of the Year".
Il 1998 registra, però, anche una battuta d'arresto nel periodo positivo della casa automobilistica coreana. Daewoo non è infatti immune alla crisi finanziaria che, in quegli anni, colpisce il Sud-Est asiatico. Nel 2000, la casa automobilistica dichiara bancarotta e si aprono le trattative per la sua vendita: a prevalere è di nuovo la General Motors che, nel 2002, acquisisce le quote di maggioranza del gruppo. Daewoo va definitivamente in pensione nel 2005, rimpiazzata da quello che sarà il marchio Chevrolet destinato al mercato europeo.
Comprare Daewoo nuove non è pertanto più possibile, visto lo stop definitivo alla loro produzione. Il campo dell'usato propone, tuttavia, una ricca selezione di Daewoo in vendita. Le Daewoo usate in offerta spaziano dai primi modelli prodotti in collaborazione con General Motors, come la Nexia o l'Espero, all'intramontabile Matiz, la monovolume compatta espressamente pensata per la guida in città.