• Ferrari 308 GTB Vetroresina* Carter Secco* Conservato*Stupenda
€ 149.000

Ferrari 308 GTB Vetroresina* Carter Secco* Conservato*Stupenda

  • labelEpoca
  • labelSettembre 1976
  • label91.188 km
  • labelBenzina
  • labelManuale
  • label4 Proprietari

In vendita da

ALAUTOMOBILE SRLS DI LETA ALEXANDRE

Torino (TO)

Notifiche chiamate attiveIscritto da 2 anni
Pubblicità

Descrizione

Alautomobile srls propone Splendida Ferrari 308 GTB “Vetroresina” Carter Secco. Anno prima immatricolazione: 09.1976 Km segnati sullo strumento di bordo: 91.188 Colore esterno: Argento metallizzato Colore interno: Nero Colore cruscotto: Nero Ferrari, vuol dire 12 cilindri a V. Questo era e doveva rimanere cosi per Enzo Ferrari. Una piccola parentesi fu fatta negli anni 60, creando però un marchio a parte dando il nome di suo figlio DINO, con la 206 e poi 246 GT; discreto successo per questo GT a motore V6 centrale. Nel 1974, l’unica offerta rimasta in Ferrari e la 308 GT4 disegnata da Bertone, 4 posti, un motore V8 ma… Un fisico complicato. Da li parte l’idea di creare la discendente della 246gt … su base della GT4 ma con delle linee più consensuale e tenendo l’eccellente motore V8. Nasce la 308 GTB, poi più tardi GTS. Mitica. I primi 712 esemplari sono costruiti con una carrozza in vetro resina, ora molto rari e pregiati sul mercato. Questa è l'idea alla base del progetto (velocissimo) della 308 GTB: perseguire l'eredità spirituale o tecnica dei Dino riconnettendosi con il design tanto caro a Pininfarina (a cui il progetto fu affidato al posto di Bertone); reintegrare l'entrata di gamma “V8” all'interno della capogruppo e sotto il marchio Ferrari; infine, sviluppare significativamente le vendite (Fiat, nuovo socio dal 1969, non è contraria ad un aumento della produzione che genera succosi profitti). Al Salone di Parigi del 1975 furono presentati due esemplari della 308 GTB, uno allo stand Pozzi, l'altro a quello Pininfarina, e il pubblico non poteva immaginare che questa nuova vettura avesse molto in comune con l'angolare GT4. Si tratta però dello stesso telaio ma con passo ridotto mentre il motore è rigorosamente identico: 3 litri di cilindrata, V8 a 90° in posizione centrale posteriore, 16 valvole e 255 cavalli. Il successo è immediato e il duo Ferrari/Pininfarina fa un colpo da maestro. La vettura che offriamo alla vendita è una delle pochissime “Vetroresina” Disponibile sul mercato. Delle circa 700 vetture prodotte con la carrozza in Vetroresina, solo 150 erano allestite con guida a Sinistra e motore a Carter Secco. In Livrea argento… siamo a meno di 5 esemplari prodotti. Questa vettura dispone di TUTTI gli optionals offerti dalla casa all’epoca; Condizionatore d’aria (Perfettamente funzionante), alzacristalli elettrici, l’antenna telescopica con commando elettrico, autoradio e Spoiler anteriore “Alte velocità”. 4 Proprietari in Totale, di cui 1 concessionario, l’ultimo proprietario ha tenuto la vettura per 17 anni. La vettura è originale, la carrozzeria e ottima, senza traccia di incidente o riparazione brutte. La vernice e di ottima qualità, lucidissima. Gli interni sono COME uscita di fabbrica. Non e stato toccato o modificato, ma neanche rifatto niente. La selleria e usata, i suoi 45 anni si vedono. Ma non presenta strappi, riparazione o graffi. Unica modifica da segnalare, il volante è stato tirato un po’ indietro con un distanziale per rendere la guida più confortevole e lo scarico doppio. Meccanicamente, la vettura parte al ¼ di giro di chiave, il cambio è morbido, tutto funziona a dovere. Questa vettura non è rara perché è un Ferrari 308 GTB. Lo è per la sua configurazione, gli optionals, le condizioni e il fatto che NON sia stata restaurata ma sempre BEN mantenuta. Parliamo in questo caso di un OTTIMO conservato. I numeri parlano, è un veicolo UNICO. La rarità è sempre stato un fattore di valore! Vi aspettiamo in garage per farvela vedere e provare!

Informazioni veicolo

Tipologia
Marca
FERRARI
Modello
208/308/328/GTO
Versione
-
Carburante
Benzina
Chilometri
91.188
Immatricolazione
Settembre 1976
Proprietari precedenti
4
Tipo di usato
Epoca
Potenza
169 kW (229 CV)
Cambio
Cambio manuale
Numero di porte
2 o 3 porte
Numero di posti
2 posti
Cilindrata
2927 cm³
Carrozzeria
Sportiva / Coupe'

Venditore

Notifiche chiamate attive

Questo venditore riceverà un’e-mail di notifica per ogni chiamata ricevuta.

Contatta il venditore

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e su di esso si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini del servizio di Google.

Per motivi di sicurezza, il messsaggio sarà ricevuto e controllato da automobile.it e se necessario bloccato (es. per SPAM), prima di essere inoltrato al venditore. L'invio di questo messaggio indica la tua accettazione. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra Informativa sulla privacy

Altro Consumo

Leggi la guida di Altroconsumo per acquistare e vivere l’auto in sicurezza

Guida all’acquisto