Con l’ultima generazione la Renault Clio stacca fortemente con il passato. Non lo fa tanto nello stile, quanto nei contenuti. Rispetto alla generazione uscente, la nuova serie alza l’asticella della qualità percepita e propone contenuti tecnici e tecnologici da prima della classe. Sempre disponibile unicamente a cinque porte, assicura spazio a sufficienza per cinque persone , mentre l’ampio listino permette di venire incontro alle esigenze e ai gusto un po’ di tutti.
Come è fatta
Come dicevamo, l’aspetto non è cambiato molto rispetto alla precedente serie della Clio. Tuttavia, il progetto è tutto nuovo, a partire dalla piattaforma. Migliorano poi i materiali e gli assemblaggi e a bordo debutta anche il quadro strumenti digitale e un più aggiornato sistema di infotainment facile da consultare e che dona agli interni un tocco molto hi-tech. Il bagagliaio della Renault Clio ha una capacità standard di 366 litri.
Tanta poi la tecnologia presente a bordo. Da quella votata alla sicurezza con un ricco dispiegamento di sistemi di assistenza alla guida, fino a quelli pensati per facilitare la vita di tutti i giorni, come il sistema di parcheggio automatico.
LEGGI ORA: Renault Clio: prezzo, dimensioni e caratteristiche
Quanto costa
I prezzi della Renault Clio nuova partono da circa 15.000 euro. Molte le varianti a disposizione dei neopatentati. Si parte dalla 1.0 da 75 CV aspirata, fino alla 900 sempre da 75 CV ma turbo. Tra i diesel, invece, c’è il 1.5 da 86 CV. Ricchissimo di possibilità il mercato dell’usato, dove sono presenti esemplari un po’ per tutte le tasche.
Sul sito di automobile.it se ne trovano con un anno di vita e chilometraggi piuttosto bassi a partire da circa 13.000 euro.