In attesa dell’arrivo della variante a metano anche della nuova Audi A3, la generazione uscente resta ancora a listino ed è possibile trovare qualche esemplare nuovo nelle concessionarie. Fin dal lancio la A3 G.-Tron ha rappresentato quasi una scelta obbligata per coloro che cercavano una vettura di dimensioni compatte e a metano, ma di classe premium.
Come è fatta
Disponibile nella sola variante di carrozzeria Sportback, ovvero quella a cinque porte, l’Audi A3 G-Tron assicura tutta la qualità e la ricercatezza tecnologica delle altre varianti a listino, con l’aggiunta di un powertrain che, combinando l’autonomia del serbatoio di benzina con quello delle bombole di metano, permette di percorrere fino a 1.300 km. Un dato di tutto rispetto anche per chi non vive in prossimità di un distributore di metano. Si tratta di un modello monovalente, ovvero pensato per muoversi unicamente a metano e commutando automaticamente a benzina quando le bombole sono vuote.
Ottimo il lavoro svolto in Audi sul fronte contenimento pesi, dal momento che l’ago della bilancia con la G-Tron sale solo di 50 kg rispetto alla variante benzina. Il bagagliaio, invece, perde 100 litri di capacità di carico
LEGGI ORA: Audi A3: prezzo, dimensioni e caratteristiche
Quanto costa
Come dicevamo, la A3 G-Tron non è più in produzione, ma in attesa della nuova generazione, si trovano ancora degli stock nuovi in concessionaria a prezzi di partenza intorno ai 30.000 euro. Il motore della A3 a Metano è un 1.5 sovralimentato a quattro cilindri capace di sviluppare 131 CV di potenza massima e 200 Nm di coppia, sufficienti a rendere la guida molto brillante. Sul fronte usato, si trovano molti esemplari in vendita, ma occhio al chilometraggio.
Sul sito di automobile.it si trovano diversi esemplari usati a partire da circa 13.000 euro.