Mentre l’orizzonte automobilistico si arricchisce di nuove proposte, Zeekr, gioiello del colosso Geely, si prepara per il grande debutto europeo nel 2023. La shooting brake a cinque porte Zeekr 001, combina una silhouette accattivante con un bagagliaio generoso, ponendosi al livello di avversarie illustri come la Polestar 5. Dotata di tecnologie avanzate, la sua potenza deriva da due motori elettrici, anteriore e posteriore, che insieme sfiorano una potenza complessiva di oltre 540 CV.
Ecco la scheda tecnica della Zeekr 001:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 550-2.144 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 544/400 |
Prezzo (da) | – |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Perché comprarla |
In occasione del Salone di Monaco Zeekr ha portato al debutto la nuova 001 FR, ovvero la variante sportiva della 001, progettata per competere frontalmente con la Tesla Model S Plaid. La 001 FR, i cui ordini in Cina apriranno ad ottobre, avrà una produzione limitata in 99 unità mensili, con un prezzo di circa 1 milione di yuan (circa 130 mila euro al tasso di cambio attuale) e compreso nel prezzo è incluso anche un corso di guida. Sebbene l’arrivo della versione standard della 001 in Europa è stato confermato, resta incerto se la variante sportiva FR seguirà lo stesso percorso. A livello tecnico, la FR si distingue notevolmente dalla 001 bimotore da 544 CV. Questo gioiello di tecnologia si avvale di un powertrain che combina quattro motori elettrici, totalizzando una potenza di 1.265 CV. Si tratta di due motori da 211 CV ciascuno all’anteriore e due da 422 CV al posteriore. Le prestazioni sono impressionanti, con uno 0-100 km/h in soli 2,36 secondi, che diminuisce a 2,07 secondi con un test di roll-out simile a quello adottato da Tesla. La vettura beneficia di un sistema a 800 Volt e di una batteria da 100 kWh fornita dalla Catl, capace di ricaricarsi dal 10 all’80% in appena 15 minuti quando collegata ai nuovi Supercharger di terza generazione, attesi in Cina nei prossimi mesi.
La 001 FR è stata anche ottimizzata dal punto di vista aerodinamico. Inoltre, gli aggiornamenti includono freni AP e un assetto rivisto, che permette di sopportare accelerazioni laterali fino a 1,4 g. I cerchi da 22 pollici, abbinati a pneumatici 265/40 anteriori e 295/40 posteriori, completano il pacchetto. Molto particolare poi la funzione “tank turns”, che attraverso la gestione singola dei quattro motori permette alla macchina di ruotare sul posto come una carro armato.
Grazie al portellone posteriore verticale e alla lunghezza che sfiora i 5 metri, Zeekr 001 sfoggia innanzitutto un bagagliaio generoso in grado di contenere dai 550 ai 2.144 litri ottenibili abbattendo gli schienali del divano posteriore. Larga quasi 2 metri e alta 1,6 metri circa, la crossover cinese presenta un passo di 3 metri, capace al contempo di garantire una buona abitabilità interna. Di seguito le misure nel dettaglio.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.970 mm |
Larghezza | 1.990 mm |
Altezza | 1.560 mm |
Passo | 3.000 mm |
Aprendo le portiere della Zeekr 001 saltano subito all’occhio la coppia di display dedicati alla strumentazione e al sistema multimediale. Alla prima si accede tramite il cruscotto digitale da 8,8 pollici, mentre il sistema di infotainment è gestito da uno schermo touch da 14,7 pollici. Anche dal divano posteriore, inoltre, è possibile gestire uno schermo touch dedicato da 5,7 pollici. La qualità degli assemblaggi e dei materiali scelti è buona, lo testimoniano i sedili rivestiti in pelle Nappa e personalizzabili in quattro colorazioni differenti: nero carbonio, blu azoto, grigio platino e marrone titanio.
Fra le dotazioni votate al comfort, invece, sono degni di nota i sedili anteriori dotati di riscaldamento, ventilazione e funzione massaggiante. In aggiunta, troviamo il “clima” tri-zona, le luci ambientali interne dinamiche e l’impianto audio premium firmato Yamaha. Di serie, inoltre, ci sono anche le sospensioni pneumatiche adattive. Lato Adas, infine, incluso nell’equipaggiamento “base” troviamo il sistema di cambio di corsia attivo.
Zeekr 001 è una vera e propria shooting-brake, dal carattere sportivo, enfatizzato dall’andamento discendente del tetto. Il lunotto inclinato aggiunge quella dinamicità tipica delle coupé, altro elemento chiave nella strategia del Costruttore cinese per conquistare i clienti europei e statunitensi.
Dal punto di vista delle personalizzazioni, è interessante menzionare il nuovo trio di livree dedicate a questa crossover: Yu Guang Orange, Extreme Blue e Polar Night Black. Quanto alle dotazioni esterne, infine, Zeekr 001 è acquistabile con pacchetto “Z Sport” pensato per esaltarne le caratteristiche sportive. Così facendo si aggiungono alla propria vettura i cerchi in lega da 22 pollici e i dischi freno forati di dimensioni maggiori dotati di pinze a sei pistoncini Brembo.
Nel panorama delle auto elettriche, la Zeekr 001 si fa notare con un impianto propulsivo piuttosto intrigante. La versione base si avvale di un sistema a doppio motore, uno per asse, che eroga complessivamente 544 CV e una robusta coppia di 700 Nm. Questa configurazione, seppur potente, è solo l’inizio. Infatti, esiste una variante chiamata FR che eleva notevolmente la posta in gioco. Con quattro motori elettrici – due anteriori da 211 CV ciascuno e due posteriori da 422 CV – la potenza combinata raggiunge uno stupefacente totale di 1.265 CV. In termini di prestazioni, parliamo di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in un mozzafiato 2,36 secondi, tempo che si riduce a 2,07 secondi con una procedura di roll-out simile a quella utilizzata da Tesla.
- Bagagliaio: la capacità massima di carico che oltrepassa i 2.100 litri è notevole per una vettura del suo segmento.
- Motori: l’unico powertrain disponibile assicura prestazioni notevoli.
- Comfort: grazie ai sedili anteriori ricchi di funzionalità, alla climatizzazione a tre zone e al sistema audio Yamaha, l’esperienza a bordo di Zeekr 001 si preannuncia piacevole.