Il mercato dei crossover, in continua espansione, si prepara ad accogliere un nuovo esemplare: arriva Subaru Crosstrek, erede del noto XV. Presentato al Salone di Detroit 2022, verrà assemblato sulla stessa piattaforma SGP di XV, ma i cambiamenti rispetto al passato sono piuttosto radicali, a partire dal nuovo telaio. Inoltre, Crosstrek porterà al debutto diverse tecnologie innovative, come la nuova unità ibrida e-Boxer, mantenendo però la vocazione da fuoristrada grazie a trazione integrale e assetto rialzato. Il crossover sarà lanciato prima in Giappone nel 2023 e solo successivamente negli USA e in Europa.
Ecco la scheda tecnica di Subaru Crosstrek:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | – |
Alimentazioni | Benzina/MHEV |
Classe | – |
CV/kW (da) | 155/114 |
Prezzo (da) | – |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Al Salone di New York 2023 Subaru presenta l’allestimento Wilderness per la Subaru Crosstrek. Si tratta di un allestimento orientato al fuoristrada già introdotto su Forester ed Outback. A distinguerlo dalle versioni già a listino ci pensano l’assetto rialzato di 15 mm, le gomme Yokohama Geolandar specifiche per l’off-road e soprattutto il benzina 2,5 litri 4 cilindri da 185 CV e 239 Nm, il più potente della gamma. Per affrontare i tracciati fuoristrada con maggiore disinvoltura, poi, è di serie il sistema X-Mode (con modalità Snow/Dirt/Deep Snow/Mud) che riduce automaticamente al minimo lo slittamento agendo su sistema di trazione integrale e potenza.
A livello estetico, invece, sono pochi i cambiamenti, costituiti soprattutto da dettagli interni ed esterni arancioni, dalla protezione in plastica nera che corre per tutta la parte bassa della carrozzeria e i cerchi in lega da 17″. Così come per gli altri allestimenti di Subaru Crosstrek, per il momento non si sa ancora se e quando Wilderness arriverà in Europa o se verrà destinato esclusivamente ai mercati asiatici e americani.
Crosstrek full-hybrid
La gamma motori della Subaru Crosstrek si amplierà presto con l’ingresso a listino di una inedita motorizzazione full-hybrid. Si tratta dei una nuova declinazione elettrificata per il motore Boxer del costruttore delle Pleiadi. Il nuovo 2.5 ha una potenza di 160 CV per 209 Nm di coppia.
La parte elettrica è costituito da una batteria da 1,1 kWh che manda energia a due motori elettrici montati sull’asse anteriore, con quello di trazione capace di erogare 119 CV di potenza, che permette al modello di muoversi in elettrico per qualche chilometro. Il serbatoio ha una capacità di 62 litri e consente così alla Crosstrek di poter contare su un’autonomia che può arrivare a 1.000 km.
Per lo sviluppo di Crosstrek il marchio nipponico è ripartito dalle basi: il nuovo telaio, con un’architettura innovativa e maggior rigidità, utilizza gli stessi accorgimenti già impiegati su Levrog e WRX, migliorando l’esperienza di guida grazie alla drastica riduzione delle vibrazioni percepite.
Ciononostante, le dimensioni sono pressoché invariate rispetto a Subaru XV: la lunghezza guadagna 1,5 cm per sfiorare i 4 metri e mezzo, ma il passo resta fermo a 267 cm; larghezza e altezza, invece, si attestano sui 180 e sui 158 cm. Da notare, infine, l’assetto rialzato che regala al veicolo uno stacco da terra di 200 mm, aumentando le capacità fuoristradistiche del nuovo Crosstrek.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.480 mm |
Larghezza | 1.800 mm |
Altezza | 1.580 mm |
Passo | 2.670 mm |
Pur riprendendo alcuni stilemi che caratterizzavano Subaru XV, l’estetica del nuovo Crosstrek cambia in modo evidente. La griglia frontale presenta un inedito disegno, con due listelli cromati che si dipartono dal logo centrale e che sfumano negli affilati proiettori. Un secondo livello di gruppi ottici è stato integrato nelle protezioni in plastica alle estremità inferiori della calandra, che alludendo a un uncino donano al crossover una certa aggressività.
Anche la fiancata ha un aspetto piuttosto muscoloso, di nuovo grazie alle protezioni in plastica dei passaruota, mentre una bassa linea di cintura aiuta a rendere più slanciato il look di Crosstrek. Infine, si chiude in bellezza con il retro, che presenta un bel gioco di pieni e di vuoti grazie al nuovo design dei gruppi ottici posteriori e del paraurti.
Anche entrando all’interno di Subaru Crosstrek si nota subito il cambio di passo rispetto al passato: l’abitacolo è stato ridisegnato da cima a fondo, con rivestimenti di migliore qualità, nuovi sedili e materiali fonoassorbenti che aumentano il piacere di guida. Al centro della plancia, poi spicca il touchscreen verticale da 11,6″, che supporta un nuovo sistema di infotainment.
A bordo, inoltre, vengono introdotte diversi ADAS di ultima generazione, come il sistema EyeSight che grazie a due telecamere riesce a monitorare l’ambiente intorno al crossover. Ma sono presenti anche assistenti già conosciuti, come il Cruise Control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e l’avviso di ripartenza.
La nuova Subaru Crosstrek viene proposta con un ibrido MHEV e-Boxer, che unisce un’unità 2.0 litri benzina ad un sistema mild-hybrid che insieme assicura una potenza totale di 136 CV.
La Subaru Crosstrek viene proposta in abbinamento a tre allestimenti:
- Style
- Style Xtra
- Premium
Style: Cerchi in lega da 17 pollici, Climatizzatore automatico bi-zona, EyeSight, Fari a LED autolivellanti, Reverse Automatic Braking (RAB), Sedili anteriori riscaldabili, SI-DRIVE (SUBARU Intelligent Drive), Sistema di accesso e avviamento a pulsante senza chiave, Subaru Rear Vehicle Detection (SRVD), Telecamera posteriore, X-MODE – 1 modalità.
Style Xtra: Cerchi in lega da 18 pollici, High Beam Assist (HBA), Porte USB (tipo A e C) dietro il box della consolle centrale, Sedile di guida a regolazione elettrica 10 posizioni con supporto lombare, Sedile passeggero anteriore a regolazione elettrica 8 posizioni, Specchietto retrovisore fotocromatico, X-MODE – 2 modalità.
Premium: Sedili in pelle, Sistema audio DAB+ con display da 11,6 pollici con 6 altoparlanti e Navigatore Apple CarPlay/Android Auto con connessione wireless, Tetto apribile elettricamente in cristallo con funzioni di scorrimento e inclinazione.
- Nuovo telaio: l’inedito chassis di Subaru Crosstrek è stato ottimizzato per ridurre le vibrazioni a bordo e migliorare l’esperienza di guida.
- Off-road: grazie alla trazione integrale e all’assetto rialzato, Crosstrek continua nel solco di XV puntando sul fuoristrada.
- Tecnologia: sono molte le nuove tecnologie a bordo, come lo schermo da 11,6″ dedicato all’infotainment e il sistema EyeSight.
Di seguito il listino prezzi della Subaru Crosstrek aggiornato a ottobre 2024.
Subaru Crosstrek | Prezzi |
2.0 e-Boxer | 37.900 € |