La Seat Ibiza di quinta generazione ha subito un’evoluzione dimensionale ed è stata sottoposta a un recente restyling che le ha conferito un aspetto esterno più moderno e interni tecnologici. Abbiamo avuto l’opportunità di provare la versione a metano, nell’unica opzione da 80 CV. Il resto delle opzioni disponibili è rappresentato solo da varianti a benzina, fino a 150 CV.
Ecco la scheda tecnica della Seat Ibiza:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 355 litri |
Alimentazioni | Benzina-Metano |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 80/59 |
Prezzo (da) | 19.600 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Prova su strada |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Presentato il model year 2024 per la Seat Ibiza con il quale l’offerta viene razionalizzata e semplificata, con contenuti più ricchi per il cliente. È stato introdotto il Marina Pack, che include il rivestimento dei sedili con tessuto Seaqual Yarn contenente il 10% di plastica recuperata dal mare. Inoltre, è stata avviata una collaborazione con Autoneum per l’utilizzo di materiali riciclati certificati Label Blue by Borgers, contribuendo al recupero di due milioni di bottiglie di plastica ogni anno dall’oceano. L’Ibiza è ora disponibile con nuovi cerchi Sport Black da 17″ negli allestimenti Style e Business.
La Seat Ibiza si pone come una delle scelte più interessanti nel segmento B, soprattutto per chi cerca un’auto compatta ma spaziosa e con una certa attenzione allo stile. L’utilitaria spagnola, infatti, sfora il muro dei quattro metri di lunghezza raggiungendo la misura di 406 centimetri, mentre il bagagliaio è ben sfruttabile grazie ai 355 litri di capienza con il divanetto in posizione.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.060 mm |
Larghezza | 1.780 mm |
Altezza | 1.440 mm |
Passo | 2.560 mm |
L’abitacolo della Seat Ibiza ha beneficiato della condivisione di elementi con le altre auto del gruppo Volkswagen ed anche la qualità percepita è cresciuta notevolmente con quest’ultima generazione. Le linee interne sono moderne e sobrie.
La plancia è personalizzabile con un inserto che richiama il colore della carrozzeria, mentre proprio al centro della plancia, in posizione a sbalzo, è presente il nuovo sistema di infotainment. Questo fa affidamento su uno schermo che può essere da 8,25 pollici o 9,2 pollici ed è dotato di assistente vocale, App per controllo remoto e connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Tutto nuovo è anche il quadro strumenti. Ora infatti, dietro il volante trova posto il Virtual Cockpit (optional) con grafica personalizzabile da 10,25 pollici.
Nonostante gli anni sulle spalle, il look della Seat Ibiza resta al passo con i tempi. Ancor di più con l’ultimo restyling. Questo ha portato al debutto qualche piccola modifica nello stile del paraurti anteriore, mentre dietro spicca la presenza del nome del modello in corsivo al centro del portellone. Il frontale vede i fari con luci a LED affilate puntare decisi verso la mascherina al cui centro spicca il classico logo Seat, mentre il cofano è percorso da due nervature che regalano ulteriore dinamismo.
La fiancata è molto movimentata grazie alla presenza di linee nella parte superiore ed inferiore delle portiere che creano un bel gioco di pieni e vuoti. Cambia anche il design dei cerchi in lega, mentre gli allestimenti più sportivi propongono un paraurti posteriore con incorporati due finti scarichi.
Molto ampia la gamma motori prevista per la Seat Ibiza, che ora però si costituisce di sole unità a benzina. La scelta varia tra il 1.0 MPI aspirato da 80 CV e il 1.0 tre cilindri turbo declinato nelle due versioni da 95 o 110 CV, mentre per i più sportivi c’è il 1.5 EcoTSI da 150 CV. Per chi vuole risparmiare c’è la variante a metano spinta dal tre cilindri turbo benzina da 90 CV.
Decisamente interessanti i consumi dichiarati dalla Casa spagnola per la Seat Ibiza, specie per quel che riguarda i motori a benzina. Con il tre cilindri turbo da 95 CV le medie si attestano sui 5,1 l/100 km, dati che scendono a 4,9 l/100 km per la variante più potente, mentre si sale a 5,6 l/100 km per il TSI da 150 CV. Per quanto riguarda il propulsore a metano, questo richiede 5,3 m3 di metano ogni 100 km di strada percorsi.
Ci siamo messi al volante della variante alimentata a metano della nuova Seat Ibiza. La prima cosa che si nota salendo a bordo è rappresentata dallo schermo centrale da cui si comanda il sistema di infotainment: il touchscreen ha dimensioni generose e sembra ancor più grande per il fatto che è piazzato a sbalzo e non più incastonato come accadeva in passato. Si tratta davvero di un grosso passo in avanti in termini di fruibilità e qualità percepita. Per il resto, l’auto conferma la buona impostazione introdotta con l’ultima generazione e offre una posizione di guida comoda, una buona visibilità e una corretta disposizione dei comandi, che sono tutti chiari e facili da raggiungere. E comunque, ci sono anche i comandi vocali, che si attivano pronunciando le parole “Hola Hola”.
Su strada la dote principale di questa Seat Ibiza 1.0 TGI a metano da 90 CV è la parsimonia, visto che andando a gas, in condizioni reali, con un pieno si possono percorrere facilmente più di 300 km. È vero, il prezzo del metano è aumentato, ma è ancora conveniente rispetto a diesel e benzina.
L’auto, parca nei consumi, non disdegna comunque un po’ di brio. In accelerazione si deve aspettare solo di raggiungere i 1.400 giri: a quel punto il motore entra in coppia e l’accelerazione si fa progressiva e ben sfruttabile. Prima un po’ di vuoto c’è, ma non si finisce mai con l’essere in difficoltà né alle partenze al semaforo né se si esce da una rotonda a regimi troppo bassi.
Il motore è abbinato a un onesto cambio manuale a sei marce: ha innesti precisi e una corsa della leva non eccessivamente lunga. Il comando non stanca, neanche nella guida in città. Forse la frizione stacca un po’ bruscamente, ma una volta compresa, si gestisce facilmente.
Telaisticamente la Seat Ibiza ha sempre avuto un’impostazione abbastanza sportiva: la conferma anche su questa 1.0 TGI a metano, che è sul misto sfoggia un’agilità quasi inaspettata, alla quale contribuiscono anche i generosi pneumatici montati su cerchi da 18”: sono un po’ rumorosi ma cancellano ogni traccia di sottosterzo in ingresso curva anche ad andature più che allegre. Il bello è che queste sospensioni sono in grado di assorbire con efficacia anche le sollecitazioni tipiche della marcia su fondi irregolari (come pavé o sanpietrini) e anche su buche e dossi più pronunciati filtrano le sollecitazioni trasmettendo una piacevole sensazione di solidità. La nuova Seat Ibiza è anche dotata di un moderno pacchetto di dispositivi di sicurezza attiva: il cruise control adattativo, il mantenimento di carreggiata e la frenata d’emergenza aiutano tanto nella guida su tratti extraurbani e in autostrada, dove contribuiscono a mantenere una corretta condotta (e traiettoria) senza mai risultare invasivi.
Sono tre gli allestimenti tra cui scegliere per configurare su misura la propria Seat Ibiza
- Style: rappresenta il livello di accesso alla gamma.
- Business: per chi bada al sodo e cerca una buona dotazione di serie.
- FR: per i clienti più sportivi.
Style: include di serie SEAT Virtual Cockpit da 8’’, Media System Color, 6 altoparlanti, Bluetooth, Touch screen capacitivo 8,25” a colori, Ingresso USB tipo C, DAB – Digital Audio Broadcasting, SEAT Full Link, Cerchi in lega da 15 ̋ “Enjoy”, Tyre fit, Fari anteriori EcoLED (100% LED), Maniglie portiera e specchietti esterni in tinta carrozzeria, Specchietti esterni regolabili elettricamente, Alzacristalli elettrici anteriori, Climatizzatore manuale, Chiusura centralizzata con telecomando + 2 chiavi richiudibili, Computer di bordo, Luci di lettura anteriori, Sedile posteriore abbattibile e frazionabile, Sedile lato guida regolabile manualmente in altezza, Cruscotto soft touch, Freno a mano e leva del cambio in pelle vegana (quest’ultima in pelle per motori DSG), Volante multifunzione in pelle. SEAT CONNECT, Safety & Service, Accesso Remoto, Airbag anteriori frontali e laterali a tendina, Cruise Control, Front assist (con Sistema di frenata di emergenza automatico e sistema di riconoscimento pedoni), Lane Assist, Avvisatore acustico mancato allacciamento cintura di sicurezza, Sistema di rilevamento stanchezza, ABS (Sistema di frenata antibloccaggio), ESP (Controllo elettronico della stabilità), Sistema di controllo della pressione pneumatici, Disattivazione airbag passeggero, Hill Hold Control, Sistema ISOFIX + Top Tether (2) nei sedili posteriori, Terzo poggiatesta posteriore.
Business: aggiunge rispetto a Style Navi System 9,2”, Touch screen capacitivo 9,2” a colori, Navigatore satellitare con cartografia integrata, Bluetooth con comandi vocali, Vernice metallizzata (escluso Rosso Intenso). SEAT CONNECT, Safety & Service, Accesso Remoto, On-line infotainment.
FR: la versione top di gamma offre in più rispetto alla dotazione di serie Cerchi in lega da 17 ̋ “Dynamic”, Sospensioni sportive, Doppio terminale di scarico, Fari fendinebbia, Luci posteriori a LED, Logo FR sul portellone posteriore, Specchietti esterni con calotte Nero Brillante, Paraurti sportivi, Profili finestrini esterni Nero Brillante, Specchietti esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente, Vetri posteriori oscurati, Alzacristalli elettrici posteriori, Ambient light selezionabile bianco/rosso su interno porta, Cielo abitacolo nero, Climatronic bi-zona, Funzione coming / leaving home, Pannelli interno porta con inserti Grigio Silver, Sedili sportivi in tessuto dedicato FR, Sedile passeggero regolabile manualmente in altezza, Sensore luci, Sensore pioggia, Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente, Volante sportivo in pelle con logo FR, SEAT Drive Profile (non disponibile per motore MPI).
- Design: lo stile della Ibiza è curato e dal piglio giovanile
- Tecnologia: con l’ultimo aggiornamento migliorano i contenuti “tech”
- Motori: la rinnovata gamma di propulsori è più efficiente rispetto al passato
Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Seat Ibiza aggiornato a luglio 2023:
Seat Ibiza | Prezzo |
1.0 MPI Style 80 CV | 19.600 € |
1.0 EcoTSI 95 CV Style | 20.300 € |
1.0 EcoTSI 110 CV Style | 20.800 € |
1.0 EcoTSI 110 CV DSG Style | 22.450 € |
1.5 TSI EVO DSG FR | 26.300 € |
Incuriositi dalla Seat Ibiza? Consultate le numerose offerte presenti su automobile.it per trovare la versione più adatta alle vostre esigenze!