La Renault Megane si è distinta nel corso degli anni come una delle vetture del segmento C maggiormente apprezzate sul mercato. L’ultima generazione si caratterizza per un look molto personale come da tradizione della Casa francese e per un comfort degno di una vettura di categoria superiore. Il tutto condito da una dinamica di guida degna di nota. Con l’ultimo aggiornamento, poi, la gamma si aggiorna anche dal punto di vista delle motorizzazioni, accogliendo a listino un’inedita variante plug-in, disponibile in abbinamento ad entrambe le varianti di carrozzeria.
Ecco la scheda tecnica della Renault Megane:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 384/ 1.247 litri |
Alimentazioni | Diesel / ibrida |
Classe | Euro 6 D – Temp |
Cv/kW (da) | 115/85 |
Prezzo (da) | 26.350 € |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Prova su strada |
Allestimenti |
Perchè comprarla |
Prezzi |
Le dimensioni della Renault Megane sono quelle proprie del segmento C, con una lunghezza di 4,36 metri tale da garantire una abitabilità ideale anche per cinque passeggeri grazie al generoso passo che supera i 2,6 metri. Buona anche la capacità del bagagliaio che si attesta sui 384 litri in configurazione standard, che scendono a 308 litri nel caso della variante plug-in.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.360 mm |
Larghezza | 1.810 mm |
Altezza | 1.480 mm |
Passo | 2.669 mm |
Ricercato lo stile degli interni della Renault Megane. All’interno dell’abitacolo si respira un’aria molto tecnologia, enfatizzata dalla presenza del quadro strumenti completamente digitale e dalla grafica personalizzabile e, soprattutto, del grande schermo del sistema di infotainment posizionato a centro plancia in posizione verticale che, nel funzionamento, richiama in tutto e per tutto quello di un tablet.
Buono anche lo spazio a bordo e la qualità dei vari materiali scelti per i rivestimenti interni. Anche dietro si viaggia comodi grazie ad una panca dalla seduta piuttosto lunga. Con l’allestimento R.S. Line i sedili anteriori diventano a guscio e assicurano un’ottimo contenimento laterale del corpo, pur rimanendo confortevoli anche sulle lunghe distanze.
Con l’ultimo aggiornamento la Renault Megane si è aggiornata nel segno della continuità, con piccoli interventi che non hanno stravolto il disegno della vettura, ma le hanno invece donato un look più fresco e moderno. I gruppi ottici sono ora dotati di tecnologia full-led, sia davanti, sia dietro. Cambia anche il disegno del paraurti, con prese d’aria dal piglio più sportivo.
Se si sceglie l’allestimento R.S. Line come quello oggetto della nostra prova, il look della Megane si fa ancora più sportivo. Nel frontale il paraurti è dotato di prese d’aria maggiorate, divise da una lama satinata che rimanda al mondo della Formula 1, mentre nel posteriore spicca la presenza di un più pronunciato estrattore che ingloba un doppio terminale di scarico.
Dopo l’uscita dal listino delle motorizzazioni benzina, l’unico propulsore con questo tipo di alimentazione rismasto è il potente 1.8 turbo da 300 CV della sportivissima Megane R.S. Resta invece a listino il diesel Blue Dci da 115 CV disponibile con cambio manuale o automatico doppia frizione a 7 marce. A queste unità si è recentemente aggiunta un’ibrida plug-in che abbina un motore a benzina da 1,6 litri ad uno elettrico per una potenza complessiva di 160 CV.
La Renault Megane promette consumi molto interessanti. Tralasciando la sportiva R.S. che dichiara una media di 12.1 km/l. le altre unità in gamma si dimostrano molto parsimoniose. Il diesel è il meno assetato di carburante con valori pari a 25,6 km/l, mentre la versione plug-in, grazie alla batteria da 9,8 kWh, può percorrere fino a 50 km con un “pieno” di energia, che possono arrivare fino a 65 km nel ciclo cittadino. Il tutto a fronte di consumi di carburante nell’ordine degli 80 km/l, naturalmente a batteria carica.
Visto l’importante processo di elettrificazione che sta investendo il mondo dell’automobile, il modello attualmente più interessante nella gamma Megane è indubbiamente il plug-in denominato E-Tech. Ed è proprio questa la versione che abbiamo scelto per la nostra prova su strada. Si tratta di un sistema molto particolare, costituito da un motore 1.6 a benzina da 91 CV abbinato ad un motore elettrico da 41 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 10,4 kWh, per una potenza di sistema di 160 CV. Il tutto è poi abbinato alla trasmissione Multi-mode, un cambio meccanico con quattro rapporti ai quali si sommano altre due marce per il motore elettrico, che funziona in modalità automatica senza la presenza di frizione e sincronizzatore. Una volta su strada, si apprezza il funzionamento del sistema ibrido che, con la batteria carica, permette di muoversi in modalità completamente elettrica per una quarantina di chilometri reali, ma ciò che si apprezza davvero, è la capacità poi della Megane di sfruttare la sua parte elettrica anche quando la batteria è scarica. Anche in queste condizioni, infatti, il sistema di recupero dell’energia in frenata riesce sempre a recuperare energia a sufficienza per muoversi come un full-hybrid in attesa di poter ricaricare la batteria ad una colonnina o alla presa di casa.
Dal punto di vista dinamico, la Megane E-Tech, nonostante i chili in più rispetto alle versioni ad alimentazione tradizionale, mette in luce un comportamento sempre preciso e coinvolgente. Il rollio in curva è sempre molto contenuto e lo sterzo si caratterizza per la precisione con la quale comunica tutto ciò che accade sotto le ruote anteriori. Buono anche il livello di insonorizzazione, con la voce del propulsore che si fa più presente solo quando si esagera con il gas. In tale condizione il cambio tende a tenere molto inserito il rapporto prima di passare a quello successivo, aumentando di conseguenza il rumore all’interno dell’abitacolo. Ottimi invece i consumi. Anche a batteria scarica la Megane E-Tech non è mai troppo assetata di benzina. Nel corso del nostro test abbiamo infatti registrato una media di circa 18 km/l.
La Renault Megane è disponibile in tre diversi allestimenti.
- Equilibre: rappresenta l’accesso alla gamma.
- Techno: pensato per chi cerca il massimo dal punto di vista dei contenuti tecnologici
- R.S. Line: si caratterizza per i contenuti dal piglio sportivo.
Equilibre: la versione entry level ha di serie Digital Driver display 7”, Sistema multimediale EASY LINK con Touchscreen 7”, Navigazione e radio DAB, Easy Access System II Accensione automatica dei fari e dei tergicristalli, ABS sistema anti bloccaggio, ESP con Hill Start Assist (Controllo della stabilita’), Cruise Control, Sensori di parcheggio posteriori e anteriori, Fari Full LED, Clima Automatico Bi-zona , Fari diurni a LED con firma C-Shape.
Techno: rispetto alla Equilibre aggiunge un più ricco pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, i cerchi in lega da 17′ pollici diamantati Allium, il Renault Multi-Sense con tre modalità di guida e il sistema multimediale Easy Link 9,3 pollici con navigazione, Android Auto e AppleCarPlay.
R.S.Line: La versione R.S.Line include nel prezzo di partenza accessori quali Design interno RS Line con impunture rosse su leva del cambio e bracciolo centrale, Volante in pelle pieno fiore con badge RS Line, Design esterno RS Line con paraurti anteriore sportivo con lama F1 e paraurti posteriore sportivo, Full LED PURE VISION, Fari Fendinebbia, Multi-Sense con Ambient Lighting, Clima Automatico Bi-zona.
- Prezzi: ottimo il rapporto qualità-prezzo.
- Tecnologia: Il sistema di infotainment è facile da utilizzare e di semplice consultazione.
- Dinamica di guida: indipendentemente dal motore scelto, la Megane assicura un buon comportamento su strada.
Di seguito ecco indicati i prezzi della Renault Megane aggiornati ad aprile 2022:
Renault Megane benzina | Prezzo |
RS | 42.750 € |
Renault Megane Diesel | Prezzo |
BluedCi 115 | 26.350 € |
Renault Megane plug-in | Prezzo |
1.6 E-Tech | 36.350 € |
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