Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Ram 1500: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Ram 1500: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 14 November 2023
Condividi
Potente e imponente, il pick-up iconico all’americana Ram 1500 si appresta a diventare elettrico, ma per ora, il V8 è ancora disponibile

Il Ram 1500, è uno dei pick-up simbolo dell’industria automobilistica statunitense. Nel corso degli anni il tuttofare americano è cresciuto tanto dal punto di vista dello stile, quanto da quello dei contenuti, arrivando oggi a rappresentare una valida alternativa per tutti coloro che cercano un modello dalle spiccate doti lavorative, ma con stile e contenuti in grado di non sfigurare nemmeno nel confronto con un moderno Suv. La gamma motori è piuttosto ampia e spazia dal classico benzina, disponibile anche con alimentazione GPL, fino al vigoroso diesel, spingendosi sino a 700 CV di potenza.

Di seguito la scheda tecnica di Ram 1500:

 Scheda Tecnica
Numero posti 5
Bagagliaio n.d.
Alimentazioni Benzina/ Diesel/Bi-fuel GPL
Classe Euro 6.2
Cv/kW (da) 260/191
Prezzo (da) 54.229 €
INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzo

Il processo di elettrificazione ha investito anche il settore dei pick-un. Così, anche RAM ha cominciato ha lavorare sul fronte dell’elettrico e al Salone di New York 2023 ha presentato la variante elettrica del RAM 1500 soprannominato Revolution  la cui produzione dovrebbe cominciare entro la fine del 2024. Al Salone di New York sono finalmente state svelate le caratteristiche tecniche del nuovo modello: sarà dotato di un motore per asse per una potenza di sistema di 654 CV e 800 Nm di coppia. Inizialmente sarà disponibile con batteria da 168 e 229 kWh, per un’autonomia di circa 563 e 805 km rispettivamente. E la casa dichiara anche ottimi tempi di ricarica: con colonnina da 350 Kw si potranno guadagnare 177 km di autonomia in 10 minuti. Per quanto riguarda le doti da pick-up, poi, non si scherza: il massimo carico utile è pari a 1.225 kg e la capacità di traino raggiunge i 6.350 kg.

Entrando nell’abitacolo, inoltre, si notano le dotazioni di primo livello: a prendersi la scena troviamo l’infotainment UConnect 5 con schermo touch da 14,5″, accompagnato dai display da 12,3″ e 10″ dedicati a strumentazione e head-up display, oltre a uno schermo da 10,25″ posto di fronte al passeggero anteriore. Molto interessante anche la suite di Adas di livello 3+ e il nuovo assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale, che promette comandi naturali, spontanei e variegati. Da vero mezzo pensato per tutti i terreni, il Ram 1500 Revolution non può rinunciare alla trazione integrale, stavolta ricavata dallo schema dual motor elettrico, ma si dota anche di sistema a quattro ruote sterzanti, sospensioni pneumatiche e altezza da terra variabile su tre livelli.

Ram 1500 TRX Final Edition

Il Ram 1500 TRX, uno dei modelli più prestigiosi del marchio, è pronto per la sua ultima performance con l’edizione “Final Edition“. Prevista in un’esclusiva tiratura di 4.000 unità, viene proposta ad un prezzo di 119.620 $, tasse escluse. Sebbene la sua essenza meccanica rimanga intatta, conservando il potente V8 sovralimentato da 6,2 litri, 712 CV e 880 Nm e il cambio automatico a otto rapporti, il vero fulcro di questa edizione sono gli accorgimenti estetici. Il Ram 1500 TRX 2024 Final Edition si distingue per tre colori inediti: Delmonico Red, Night Edge Blue e Harvest Sunrise. Questi si combinano con particolari cerchi in finitura Satin Titanium mentre sul cofano svetta la scrita “6,2 litre” ad indicare chiaramente il potenziale del modello. Gli interni svelano un’attenzione ai dettagli di primo ordine: cuciture Patina e l’emblema TRX ornano i sedili, mentre il logo “Final Edition” compare all’accensione del quadro strumenti. Un ulteriore tocco di unicità è dato dalla targa numerata sulla consolle centrale.

I materiali scelti per l’interno sottolineano l’esclusività di questa edizione. Troviamo Satin Titanium sul cruscotto lato passeggero e dettagli in fibra di carbonio sparsi nell’abitacolo, con pelle scamosciata che riveste i pannelli delle porte. Per quanto riguarda le dotazioni, la TRX Final Edition include uno stereo Harman Kardon a 19 altoparlanti, display head-up, retrovisore digitale e sedili regolabili elettricamente in otto modalità. Non mancano poi una serie di funzionalità per la sicurezza, tra cui l’assistenza al mantenimento della corsia e il rilevamento degli angoli ciechi. È doveroso ricordare che, sebbene la “Final Edition” rappresenti l’addio di questo modello, la Ram 1500 TRX ha avuto edizioni speciali in passato, come la “Lunar Edition” e la “Havoc”, che hanno lasciato un segno nel cuore degli appassionati. Con questo epilogo, Ram chiude il capitolo del 1500 TRX celebrandone grandezza e successo.

Ram 1500 Ramcharger

Il Ram 1500 Ramcharger si presenta come un’innovativa soluzione nel segmento dei pick-up, combinando la trazione elettrica con un motore a benzina per una configurazione “Range Extended”. Il modello non sostituisce ma affianca la versione totalmente elettrica Ram 1500 REV, prevista per il quarto trimestre del prossimo anno. Il powertrain del Ramcharger è costituito da due motori elettrici (uno anteriore da 250 kW e uno posteriore da 238 kW) e un motore V6 di 3,6 litri che funge da generatore. Questa combinazione offre una potenza di sistema di 663 CV e 834 Nm di coppia, permettendo un’accelerazione da 0 a 90 km/h in 4,4 secondi. La batteria da 92 kWh può essere ricaricata sia alla spina sia tramite il motore V6, che funge appunto da generatore, garantendo un’autonomia stimata di oltre 1.100 km con serbatoio e batteria pieni.

Il Ram 1500 Ramcharger è costruito sulla nuova architettura body-on-frame STLA Frame, progettata per veicoli elettrici e offre una capacità di traino fino a 4.500 kg e un carico utile massimo di 1.190 kg. Tra le caratteristiche distintive, il modello include la tecnologia di ricarica bidirezionale V2V e V2H, un pannello elettrico di bordo nel cassone, e un nuovissimo portellone elettrico con il sistema RamBox. All’interno, il Ramcharger combina materiali di alta qualità come fibra di carbonio, metallo e pelle, con il livello di allestimento top di gamma Tungsten che offre sedili anteriori riscaldati, ventilati e massaggianti, un sistema audio Klipsch Reference Premiere con 23 altoparlanti e doppi caricabatterie wireless. Il veicolo è dotato di quattro display LCD, tra cui un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un touchscreen centrale da 14,5 pollici che esegue il sistema di infotainment Uconnect 5.

Le dimensioni della carrozzeria di Ram 1500 variano a seconda della versione scelta oppure a seconda dell’allestimento. I tipi di carrozzeria sono due: Quad Cab ha il pavimento del cassone più lungo, mentre Crew Cab vanta un maggiore spazio interno per i passeggeri. La lunghezza può misurare 5,8 metri circa su 1500 Quad Cab o anche 6,1 metri sulla versione Crew Cab. L’altezza è di circa 2 metri su tutte le varianti, mentre il passo è di 3,7 metri circa su tutti gli allestimenti tranne che per 1500 SLT, su cui misura circa 12 centimetri in meno. La larghezza, infine, supera sempre i 2 metri, ma arriva addirittura oltre i 2,2 metri su Ram 1500 TRX. Di seguito le misure nel dettaglio:

Dimensioni Quad Cab Crew Cab Classic SLT TRX
Lunghezza 5.814 mm 6.142 mm 5.360 mm 5.916 mm
Larghezza 2.084 mm 2.084 mm 2.028 mm 2.235 mm
Altezza 1.971 mm 1.971 mm 2.016 mm 2.055
Passo 3.672 mm 3.672 mm 3.556 mm 3.686 mm

Già al primo sguardo Ram 1500 comunica tutta la sua aggressività e la sua imponenza. Grazie alla calandra cromata o dotata di dettagli neri, elevata e squadrata, ma anche alla caratteristica firma Ram che svetta sul frontale. Nonostante l’opera di modernizzazione dell’estetica, Ram 1500 mantiene i caratteri tradizionali che l’hanno resa celebre.

Il profilo è dominato dai passaruota generosi e dai cerchi in lega che possono andare dai 18 ai 20 pollici a seconda degli allestimenti. Anche i gruppi ottici dalle linee nette e con tecnologia Full Led su richiesta si estendono sui lati del pick-up. Sul posteriore, infine, il protagonista è ovviamente il cassone disponibile sia da 170 che da 200 centimetri, con capacità massima di carico fino a 900 kg e su richiesta anche illuminazione Led, copertura ripiegabile, RamBox laterali e apertura automatica su richiesta.

Da un pick-up da lavoro ci si aspettano interni semplici, funzionali, essenziali. Eppure, Ram 1500 dimostra anche una certa ricercatezza, oltre che un’attenzione alla praticità e alla resistenza dei materiali, di alta qualità. Le dimensioni dell’abitacolo sono notevoli, quasi da salotto, e il “clima” automatico è di serie. La leva del cambio è alta e comoda e la cabina doppia, ancora di più rispetto alla cabina singola, si presta a molte possibilità di configurazione diverse.

Anche sul versante tecnologico Ram 1500 presenta un equipaggiamento ricco e aggiornato. Al centro della plancia troviamo il display verticale con dimensioni variabili a seconda della versione fra i 5 e i 12 pollici, da cui è possibile accedere al nuovo sistema Uconnect 4C NAV. Dietro al volante, invece, possiamo consultare le informazioni di guida dal cruscotto digitale da 7 pollici. Per quanto riguarda la connettività troviamo diverse soluzioni, fra cui Android Auto e Apple Car Play, USB, AUX, Bluetooth, o anche scheda SD. Per competere con i maxi-SUV più tecnologici sul mercato, Ram 1500 si dota anche di una vasta gamma di Adas che comprendono Electronic Roll Mitigation, Blind-Spot Monitor, Cruise Control adattivo (ACC), Full-speed Forward Collision Plus, Lane Sense e Lane Departure Warning-Plus, ParkSense Parallel/Perpendicular Park Assist con funzione Stop, telecamera posteriore ParkView con avviso Rear Cross Path (RCP) e telecamera per visione a 360°.

La gamma motori di Ram 1500 si articola in quattro diverse unità: tre a benzina e una a diesel. Partendo da quest’ultima, in ordine crescente di potenza, cominciamo col 3.0 Ecodiesel V6 da 260 CV. La versione di accesso ai benzina è invece rappresentata dal 3.6 Pentastar da 305 CV, mentre un gradino più sopra troviamo il 5.7 L HEMI V8 in due livelli di potenza: da 395 CV e 555 Nm di coppia massima, oppure da 401 CV e 556 Nm, con sistema eTorque. In cima alla gamma motori troviamo, infine, il portentoso 6.2 L HEMI Supercharged V8 da ben 702 CV e 881 Nm, riservato alla variante TRX. Si segnala inoltre la disponibilità dell’opzione Bifuel (benzina/GPL) di ultima generazione. Per quanto riguarda la trasmissione, l’unica disponibile è l’automatica TorqueFlite con otto rapporti. Sul versante trazione, invece, rimane aperta l’alternativa fra posteriore e integrale e l’opzione dell’Hill Descent Control. La versione più estrema TRX è invece esclusivamente offerta con assetto a quattro ruote motrici, assale rigido Dana 60, ammortizzatori adattivi ed l’assistenza alla discesa di serie.

Una vettura dalla massa di 2.428 kg come Ram 1500 e in più dotata di motori così potenti non può che presentare consumi considerevoli. In ordine crescente troviamo in prima posizione il Diesel, ovviamente. Il 3.0 L V6 con trazione integrale consuma 9,0 l/100km ed emette 418 g/km di CO2. Passando ai benzina, invece, troviamo il 3.6 L V6 che consuma 11,2 l/100km, emettendo 417 g/km, il 5.7 L V8 HEMI che richiede 14,9 l/100km emettendo 352 g/km di CO2 e, infine, il più potente 6.2 L V8 che consuma 19,6 l/100km emettendo 748 g/km di CO2. Per contenere gli svantaggi di consumi così elevati, il V8 benzina è stato progettato per non utilizzare quattro cilindri quando il tipo di guida lo permette. Inoltre, ricordiamo l’opzione più efficiente per risparmiare benzina con Ram 1500: l’installazione di un sistema bi-fuel a GPL.

Ram 1500 è disponibile in sette allestimenti.

  • Big Horn: si tratta del già ricco allestimento di accesso alla gamma
  • Laramie: riconoscibile per i paraurti maggiorati in tinta carrozzeria.
  • Limited Longhorn: dotata di poderosi cerchi in lega d’alluminio da 20 pollici
  • Limited: con dettagli ancora più personali rispetto all’allestimento precedente.
  • Rebel: grazie agli elementi neri, la versione esteticamente più aggressiva della 1500 base.
  • CLASSIC SLT: una versione a sé dall’aspetto più tradizionale, con una dotazione più ricca.
  • TRX: il massimo delle performance per un pick-up di “taglia” ancora più enorme.

Compresi nell’equipaggiamento di serie di RAM 1500 troviamo controllo di stabilità elettronico (ESC) ed Electronic Roll Mitigation, Blind-Spot Monitor, Cruise Control adattivo (ACC), Full-speed Forward Collision Plus, Lane Sense e Lane Departure Warning-Plus, ParkSense Parallel/Perpendicular Park Assist con funzione Stop, telecamera posteriore ParkView con avviso Rear Cross Path (RCP) e telecamera per visione a 360°.

Big Horn: questa versione include sedili 40/20/40 in tessuto con regolazione a 4 vie, volante in pelle, climatizzatore automatico, sistema infotainment Uconnect® 3 con touchscreen da 5” e 6 altoparlanti oppure 10 speaker e subwoofer su richiesta, badge Big Horn, paraurti cromati, griglia anteriore/maniglie porta cromate, cerchi in lega d’alluminio da 18”.

Laramie: questa versione include sedili 40/20/40 in pelle con regolazione a 12 vie per il sedile di guida, ventilati e riscaldabili, volante in pelle traforata riscaldabile, climatizzatore automatico bi-zona, sistema infotainment Uconnect® 4 con touchscreen da 8.4” oppure Uconnect® 4C NAV con touchscreen da 8.4”/12” su richiesta + 6 altoparlanti oppure 10 speaker e subwoofer su richiesta, badge Laramie, paraurti maggiorati in tinta carrozzeria, griglia anteriore/maniglie/cornici gruppi ottici porta cromate, cerchi in lega d’alluminio da 18”.

Limited Longhorn: questa versione include sedili Full-leather High Back con regolazione a 12 vie per il sedile di guida, ventilati e riscaldabili anche nella fila posteriore, volante in pelle traforata riscaldabile, climatizzatore automatico bi-zona, sistema infotainment Uconnect® 4C NAV con touchscreen da 8.4” oppure da 12” su richiesta + 6 altoparlanti oppure 10 speaker e subwoofer su richiesta, badge Limited Longhorn, paraurti maggiorati in tinta carrozzeria, paraurti/ganci di traino cromati, griglia anteriore/maniglie porta/cornici gruppi ottici/pedane laterali cromate, rivestimento cassone in tinta carrozzeria, cerchi in lega d’alluminio da 20”.

Limited: questa versione include sedili Full-leather High Back Luxury con regolazione a 12 vie per il sedile di guida, ventilati e riscaldabili anche nella fila posteriore, volante in pelle traforata riscaldabile, climatizzatore automatico bi-zona, vano per ricarica wirelesssistema infotainment Uconnect® 4C NAV con touchscreen da 12” + 10 speaker e subwoofer oppure audio Harman Kardon® Premium con 19 altoparlanti su richiesta, badge Limited, paraurti maggiorati in tinta carrozzeria, paraurti/ganci di traino cromati, griglia anteriore/maniglie porta/cornici gruppi ottici/pedane laterali/bandelle laterali cromate, rivestimento cassone in tinta carrozzeria, cerchi in lega d’alluminio da 20” con dettagli bruniti.

Rebel: questa versione include sedili in tessuto/vinile premium con regolazione a 12 vie per il sedile di guida, volante in pelle traforata, climatizzatore automatico, cluster digitale da 7”, sistema infotainment Uconnect® 3 con touchscreen da 5” oppure Uconnect® 4C NAV con touchscreen da 8.4”/12” su richiesta, 6 altoparlanti oppure 10 speaker e subwoofer su richiesta, badge Rebel, paraurti off-road/cornici gruppi ottici neri, griglia anteriore nera, maniglie porta in tinta carrozzeria, cerchi in lega d’alluminio da 18” neri

CLASSIC SLT: questa versione include griglia frontale (con disegno “a croce” + logo RAM) e paraurti cromati, maniglie portiera e fascia laterale in tinta carrozzeria, cerchi in lega da 17” oppure da 20” opzionali. RAM 1500 Classic SLT è disponibile anche con il pacchetto Black Appearance che integra carrozzeria in Diamond Black Crystal Pearl e griglia frontale, cornici fari, specchietti retrovisori, paraurti, maniglie portiera e fascia laterale in tinta carrozzeria, cerchi in lega da 20” color nero, sedili 40/20/40 in tessuto o materiale vinilico ad alta resistenza con regolazione a 4 vie, climatizzatore automatico, cluster digitale da 3,5” oppure da 7” a colori su richiesta, sistema infotainment Uconnect® 3 con touchscreen da 5” oppure Uconnect® 4C NAV con touchscreen da 8.4” + impianto audio Alpine® con 7 altoparlanti e subwoofer su richiesta.

TRX: questa versione include 6.2 Supercharged Hemi V8, i badge TRX, i paraurti off-road/specchietti retrovisori/cornice gruppi ottici di colore nero, griglia anteriore/prese d’aria cofano motore nere, maniglie porta in tinta carrozzeria, coppia terminali di scarico color nero matte da 5”, pedane sottoporta, gradino posteriore per accesso rapido al vano di carico Carbon Fiber Package, sedili anteriori ventilati e riscaldabili con regolazione a 12 vie,  sedili posteriori ventilati e riscaldabili, volante sportivo in pelle traforata e riscaldabile, pedaliera regolabile, climatizzatore automatico bi-zona, cluster digitale da 7”, Head-Up Display multifunzione, vano per ricarica wireless, sistema infotainment Uconnect® 4C NAV con touchscreen da 12” e Off-Road Performance Pages® e audio Harman Kardon® Premium con 19 altoparlanti.

  • Versatilità: le funzionalità fuoristradistiche e da lavoro trovano in Ram 1500 una delle espressioni più evolute di sempre.
  • Qualità percepita: grazie ai materiali e alle finiture di alta qualità, nonché per merito della nuova messa a punto, questo pick-up può tranquillamente competere con i SUV più recenti.
  • Potenza: la capacità di traino si spinge fino al valore considerevole di 3.500 kg.

Ram 1500: prezzo

Stando ai valori pubblicati dall’importatore Cavauto, ecco di seguito il listino prezzi della Ram 1500 aggiornato a novembre 2023:

Ram 1500 Diesel  Prezzi
3.0 L V6 Turbocharged 260 CV Laramie 
78.629 
Ram 1500 Benzina  Prezzi
5.7 V8 Hemi 401 CV Crew Cab SLT 
54.229 €
5.7 V8 Hemi 401 CV Crew Cab Big Horn 
66.429 €
5.7 V8 Hemi 401 CV Crew Cab Laramie 
74.969 €
5.7 V8 Hemi 401 CV Crew Cab Limited 
93.269 €
5.7 V8 Hemi 401 CV Crew Cab Longhorn 
93.269 €
5.7 V8 Hemi 401 CV Crew Cab Rebel 
74.969 €

 

Pubblicato il 14 November 2023
Condividi