Porsche Macan è uno dei modelli di maggior successo che la Casa tedesca ha sfornato negli ultimi anni. La prima generazione è stata prodotta in oltre 800.000 unità dal tardo 2013 ai giorni nostri. La seconda, come annunciato da tempo, passa completamente all’elettrico, diventando il secondo modello a batteria della Casa dopo Taycan e il primo che promette volumi davvero importanti.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Porsche Macan elettrica:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 480 + 84 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV/kW | da 408/300 |
Prezzo (da) | da 88.187 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Allestimenti |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzo |
Le misure son un po’ cresciute rispetto alla Macan a benzina: la lunghezza passa dai 472 cm del modello precedente a 478 abbondanti, la larghezza sfiora i 194 cm e l’altezza i 162. Il passo è aumentato, anche se non è lunghissimo come quello di altre vetture elettriche, che superano i tre metri, qui siamo a quasi 290 cm, 8,6 cm più della prima generazione. Questa “pianta” più generosa di sicuro aiuta a far spazio alle batterie, ma conferisce all’auto anche proporzioni più robuste e aggressive su strada.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.784 mm |
Larghezza | 1.938 mm |
Altezza | 1.622 mm |
Passo | 2.893 mm |
Il design evolve le forme della prima generazione aggiungendoci tocchi high tech che provengono dal più recente stile di Casa Porsche. Il frontale è dominato dai fari divisi in due blocchi: in alto ci sono le luci diurne a Led a quattro elementi, mentre più in basso, inseriti nei paraurti in quelle che sembrano alloggiamenti per le prese d’aria, ci sono le due coppie di fari veri e propri, con la sofisticata tecnologia di illuminazione attiva Led Matrix disponibile in opzione.
Il posteriore è corto, con un lunotto piatto che arriva quasi all’estremità della coda, dove si trova uno spoiler mobile. La fanaleria posteriore è di nuovo a tutta larghezza e integra il marchio Porsche in versione digitale al centro della fascia.
Come prevedibile, l’abitacolo è high tech e dominato da grandi schermi interattivi: un cluster da 12,6 pollici che richiama nella grafica la tipica strumentazione a elementi circolari della Porsche, affiancato da una coppia di display centrali da 10,9 pollici, uno dei quali davanti al passeggero. Anche i comandi del sistema di climatizzazione nella parte bassa della consolle sono a sfioramento, mentre in alto c’è spazio per il tipico cronometro Porsche, anche questo in una variante digitale. A richiesta si può avere anche un head up display con realtà aumentata che proietta informazioni e indicazioni davanti al conducente.
I posti sono cinque, e si preannunciano comodi viste le misure abbondanti, specie in larghezza. Quanto al carico, Porsche dichiara una capienza di base di 480 litri per il modello Turbo, che salgono a 520 sulla Macan 4. In entrambi i casi, a questo si aggiunge un vano anteriore da 84 litri, spazio liberato grazie al minor ingombro del motore elettrico.
Entrambe le versioni disponibili, la Macan 4 e la Macan Turbo, sono dotate di un motore anteriore e uno posteriore. Hanno quindi una trazione integrale “on demand”, gestita in base alle necessità per privilegiare la dinamica o l’efficienza. Anche la batteria è la medesima, con capacità nominale di 100 kWh ed effettiva di 95 kWh.
Cambiano però le prestazioni: la Macan 4 ha una potenza nominale di 387 CV ma in modalità overboost, quando si richiede la massima accelerazione raggiunge un picco di 408 CV, e ha una coppia massima di 670 Nm. Tocca i 220 km /h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. La Macan Turbo raggiunge i 584CV standard e i 639 CV di picco, per una coppia di ben 1.130 Nm, raggiunge i 60 km/h e al massimo delle prestazioni, con Launch Control, accelera da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.
Malgrado le prestazioni così diverse, Porsche Macan annuncia valori di autonomia piuttosto vicini per le due versioni, entrambe tra i 500 e i 600 km. Per l’esattezza, la Macan 4 riporta 516-613 km nel ciclo misto e tra i 665 e i 784 in città. Il consumo medio va quindi dai 17,9 ai 21,1 kWh ogni 100 km. Per Macan Turbo il range è invece di 518-591 km nel misto e 670-765 in città, con consumi di 18,8-21,7 kWh/100 km.
Interessanti le modalità di ricarica: la tecnologia a 800 V delle batterie consente la ricarica in corrente continua fino a 270 kW, che consentono il rifornimento dal 10% all’80% della capacità della batteria in poco più di 20 minuti. Con le colonnine a 400 V, una speciale modalità “Power Bank” divide la batteria in due unità da 400 V caricandole a 135 kW ciascuna. In corrente alternata si carica invece a una potenza massima di 11 kW, quindi occorrono minimo una decina di ore per la ricarica completa.
Due le varianti almeno per questa prima fase, che rappresentano anche i due “livelli” disponibili.
- Macan 4: il modello di accesso tra i due in listino, è però già un livello medio-alto.
- Macan Turbo: il top per prestazioni ma anche per contenuti tecnologici.
Macan 4: attualmente è la “base”, anche se ha già di serie lo sterzo attivo sull’asse posteriore e tutte le tecnologie per la connettività avanzata. Considerando le abitudini di Porsche, è più che probabile l’arrivo più avanti di una versione posizionata al di sotto, magari con un motore solo e la trazione posteriore) e magari addirittura una batteria più piccola.
Macan Turbo: il nome “Turbo” richiama il top di gamma nella tradizione Porsche anche se sulle elettriche non ha più alcun significato tecnico se non sottolineare che questa è la versione top di gamma. Ha di serie le sospensioni pneumatiche con ammortizzatori a gestione elettronica e il Porsche Torque Vectoring Plus.
- Efficienza: la nuova piattaforma ne fa uno dei modelli elettrici con la maggiore autonomia sul mercato, senza rinunciare alle prestazioni.
- Praticità: come SUV non rinuncia a nulla in termini di comodità, spazio per passeggeri e carico, e ha una mobilità elevata grazie alla trazione integrale.
- Prestigio: il marchio Porsche è garanzia di stile e contenuti distintivi, piacere e dinamismo di guida.
Di seguito i prezzi di listino della nuova Porsche Macan aggiornati a febbraio 2024:
Porsche Macan elettrica | Prezzo |
Macan 4 | 88.187 € |
Macan Turbo | 121.242 € |