Peugeot ha svelato la versione Station Wagon della nuova 508 che, con il suo profilo basso e dinamico, adotta un design decisamente distintivo. La nuova Peugeot 508 SW mantiene tutte le caratteristiche stilistiche del design innovativo della berlina e dotta un profilo molto dinamico grazie alle nuove proporzioni dei volumi.
Ecco la scheda tecnica della Peugeot 508 SW:
Numero Posti | Bagagliaio | Alimentazioni |
5 | min. 530 litri | Benzina/GPL |
Classe | CV/kW (da) | Prezzo (da) |
Euro 6 | 131/96 | 31.530 € |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Prezzo |
Grazie alla presenza di barre al tetto funzionali ben integrate nel design, la Peugeot 508 Station Wagon è bassa quasi quanto la berlina.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.790 mm |
Larghezza | 1.860 mm |
Altezza | 1.420 mm |
Passo | 2.790 mm |
Arriviamo agli interni della nuova Peugeot 508 SW. Non si può non parlare della fantastica postazione di guida i-Cockpit. Il volante di piccolo diametro è una benedizione per guidatori. Il ridotto diametro rende infinitamente più agevole il controllo del veicolo e la corretta posizione di guida si trova molto rapidamente.
Il cruscotto digitale, come noto collocato in posizione rialzata rispetto al volante, è ampiamente configurabile e si possono scegliere diverse visualizzazioni. Quella standard prevede velocità in numeri molto grandi, livelli dei liquidi ai lati, contagiri a destra e al centro la prossima indicazione del navigatore.
I rivestimenti sono di alta qualità. A seconda dell’allestimento, si può avere il volante in pelle pieno fiore traforata, decorazioni in simil carbonio o legno naturale, pulsanti e bocchette in cromo satinato. I sedili anteriori ergonomici offrono il massaggio con cinque programmi, per i rivestimenti sono disponibili anche Alcantara e pelle Selier.
La Nuova 508 SW si caratterizza per un profilo con linee tese e fluide, sovrastate da una linea del padiglione bassa e spiovente. Caratteristica unica per una Station Wagon di un costruttore generalista, le porte sono prive di cornici ai finestrini (frameless) e contribuiscono ad ottenere uno stile ancor più ricercato ed alto di gamma, quasi strizzando l’occhio al mondo dei coupè.
I giochi e le sporgenze sono stati ridotti grazie ad una cura quasi ossessiva, gli pneumatici riempiono perfettamente i passaruota, l’antenna del tetto è stata eliminata (ora è integrata nel lunotto). Il frontale, identico a quello della berlina, appare altrettanto innovativo. Con i proiettori Full LED e la firma visiva verticale delle luci diurne a LED opalescenti.
A questo si aggiungono i terminali di scarico cromati di diversa forma e tipologia a seconda delle versioni che completano un quadro stilistico molto dinamico e moderno. L’accesso al bagagliaio avviene attraverso un pratico portellone (che può essere motorizzato e con apertura keyless), che esalta le caratteristiche che una station wagon moderna deve avere.
Le motorizzazioni della Peugeot 508 SW sono cinque, con due benzina e tre diesel. Le motorizzazioni sono da 180 cavalli e 225 cavalli per i benzina, mentre i diesel disponibili sono da 130, 160 e 180 cavalli.
In termini di consumi, la Peugeot 508 SW diesel dichiara 4.5 litri/100 km in urbano sul 130 cavalli e 5.6 litri/100 km il 160 cavalli, brioso con lo scatto in accelerazione completato in 8”5 (10”1 il 130 cv) e i 226 km/h di velocità massima (208 km/h BlueHdi 130 cv). Chi non percorre molti chilometri all’anno e vuole solo fare qualche viaggetto ogni tanto con la famiglia può orientarsi su una delle due versioni a benzina col motore PureTech 1.6 Turbo. Occhio però ai consumi.
La gamma italiana della Peugeot 508 SW è composta da sei allestimenti. La versione d’ingresso è denominata Active, mentre salendo di livello troviamo Business, Allure, GT Line e GT. I dettagli sugli allestimenti si vedranno con l’uscita dell’auto nel mercato.
Per quanto riguarda i prezzi, si parte dai 31.530 euro per la versione diesel 130 CV con allestimento Active, salendo fino ai 51.000 euro della First Edition. Per le vetture che resteranno a listino, invece, il top di gamma è la versione diesel 180 EAT8 GT con un costo di 46.180 euro.
Active | Business | Allure | GT Line | GT | First Edition | |
BlueHDI 180 EAT 8 | 42.180 | 46.180 | 51.000 | |||
BlueHDI 160 EAT 8 | 37.180 | 38.980 | 40.980 | |||
BlueHDI 130 EAT 8 | 33.530 | 35.180 | 36.980 | 38.980 | ||
BlueHDI 130 M6 | 31.530 | 33.180 | 34.980 | 36.980 | ||
PureTech 225 EAT 8 | 45.880 | |||||
PureTech 180 EAT 8 | 35.030 | 38.480 | 40.480 |