La Nissan Leaf è stata un per diverso tempo la regina delle elettriche. Una sorta di antesignana della categoria, rappresentando per molto tempo l’unica soluzione “quasi” a buon mercato per tutti coloro che erano alla ricerca di una vettura a zero emissioni. Oggi la Nissan Leaf continua ad aggiornarsi, rimanendo sempre al passo con i tempi e proponendo due diversi tagli di batteria. Automobile.it l’ha messa alla prova su strada nell’allestimento top di gamma Tekna, con il ProPilot Park, l’e-Pedal e il Two Tone con la vernice Pearl White.
Ecco la scheda tecnica della Nissan Leaf:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 436 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 150/110 |
Prezzo (da) | 32.200 € |
INDICE |
Novità 2022 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Con il Model Year 2022 arrivano piccoli ma interessanti aggiornamenti, principalmente allo stile e alle dotazioni, per la Nissan Leaf. Arriverà nei concessionari in Europa a partire da aprile con prezzi di listino, in Italia, a partire da 32.200 euro. Le modifiche estetiche, frutto di un lavoro di fino, riguardano soprattutto il nuovo logo, i cerchi rinnovati, da 16” e 17”, e gli elementi verniciati di colore nero lucido. In più l’offerta di verniciature include adesso due nuove tinte: l’Universal Blue e il Magnetic Blue.
La gamma colori comprende ora sei tinte monocromatiche e cinque a doppia tonalità. Per quanto riguarda l’infotainment, invece, ci pensa Amazon Alexa a rinfoltire l’equipaggiamento interno. In fatto di batterie, infine, il listino non cambia: per Nissan Leaf potremmo ancora decidere fra la variante con 40 kW/h e quella con 62 kW/h di capacità. L’autonomia dichiarata che ne risulta arriva fino a 385 km.
La Leaf è un’auto spaziosa che permette di viaggiare con un certo comfort anche ai passeggeri seduti in seconda fila grazie al passo di ben 2.700 mm ed alla lunghezza complessiva del corpo vettura che sfiora i 4 metri e mezzo. Non male nemmeno la capacità del bagagliaio pari a 436 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.480 mm |
Larghezza | 1.790 mm |
Altezza | 1.540 mm |
Passo | 2.700 mm |
Negli interni troviamo display HD a colori da 7″ integrato nel quadro strumenti e tachimetro analogico, sedili pelle, volante in pelle con comandi integrati, cruscotto con rifiniture tecniche, sedili anteriori con tasche posteriori, sedile passeggero reclinabile e con scorrimento manuale, sedili posteriori ripiegabili (60/40), bracciolo guidatore.
Sul fronte del comfort e della praticità: Nissan intelligent Key con pulsante di avviamento, freno di stazionamento elettrico, retrovisore con funzione anti-abbagliamento automatica, climatizzatore automatico con pompa di calore, fari automatici crepuscolari e dispositivo “Follow me home“, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, alette parasole con illuminazione, sterzo a inclinazione regolabile, presa da 12V + USB. Audio e tecnologia: e-Pedal, ProPILOT, Intelligent Cruise Control, navigatore da 7″ con sistemi Apple Car Play ed Android Auto, Around View Monitor, assistente vocale Alexa, sistema audio Premium Bose con 7 altoparlanti, USB, AUX, Bluetooth e lettore CD, computer di bordo con indicatori di consumo energetico medio e istantaneo, retrocamera per il parcheggio, sistema di frenata rigenerativa.
Il design della nuova Nissan LEAF coniuga l’estetica alla funzionalità, dando vita ad un ottimo compromesso tra una linea moderna e un’aerodinamica avanzata, per consentire di ridurre l’attrito con l’aria, abbassando così i consumi energetici.
Dalla nuova griglia V motion (con finitura blu, come tutte le elettriche), dipartono poche semplici linee che caratterizzano il tetto ad effetto flottante e la fiancata, passando per i nuovi gruppi ottici LED (con la forma tipica a boomerang per quanto riguarda il posteriore) e i nuovi cerchi da 16” e 17”. Nissan Leaf MY22 sfoggia poi il logo rinnovato e nuovi elementi verniciati di colore nero lucido.
La nuova Nissan Leaf è proposta con due tipologie di motori. Quello da 150 CV è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 40 kWh, mentre quello da 217 CV sfrutta una batteria da 62 kWh. La batteria agli ioni di litio con una capacità di 40 kWh ha un tempo di ricarica rapida fino all’80% in soli 40 minuti ma è costituita da 192 celle contro le 288 della versione da 60 kWh.
Sul fronte dell’efficienza la nuova Leaf si è dimostrata leggermente migliore del modello precedente con una media di 13,1 kWh/100 km (7,6 km/kWh) e una spesa di soli 9,81 euro per l’elettricità che in Italia costa mediamente 0,208 euro/kWh (0,50 euro/kWh nelle colonnine veloci). Pertanto, con la versione dotata di batteria da 40 kWh l’autonomia promessa è pari a 270 Km, mentre quella dotata di batteria da 62 kWh dichiara un valore pari a 385 Km.
La nuova Nissan Leaf è presente in quattro diversi allestimenti:
- Acenta: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma
- Business: migliora la dotazione tecnologica
- N-Connecta: si caratterizza per il sistema di infotainment più evoluto
- Tekna: top di gamma per dotazione e accessori.
Acenta: Batteria da 40 kWh con carica batterie da 6,6 kW e QC da 50 kW, Cerchi in lega 16”, e-Pedal con sistema di frenata rigenerativa, Fari con firma LED e fari fendinebbia anteriori, Sistema A-IVI con schermo touch screen da 8” e integrazione smartphone (Apple Carplay e AndroidAuto) e retrocamera posteriore, Sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento pedoni.
Business: Batteria da 40 kWh con carica batterie da 6,6 kW e QC da 50 kW, Shark antenna e cerchi in lega 17”, Fari Full LED e fari fendinebbia anteriori a LED, e-Pedal e Intelligent Cruise Control, Inteligent Around View Monitor e sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Sette combinazioni di colori a due tonalità per gli esterni.
N-Connecta: Batteria da 40 kWh con carica batterie da 6,6 kW e QC da 50 kW, Shark antenna e cerchi in lega 17”, ProPILOT*, Volante, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, Fari Full LED e fari fendinebbia anteriori a LED, Sette combinazioni di colori a due tonalità per gli esterni.
Tekna: Batteria da 40 kWh con carica batterie da 6,6 kW e QC da 50 kW, Shark antenna e cerchi in lega 17”, ProPILOT, Fari Full LED e fari fendinebbia anteriori a LED, Radio DAB con lettore MP3, AUX, Bluetooth®, 1 USB ant., comandi al volante e 7 altoparlanti e impianto Premium BOSE®, Sette combinazioni di colori a due tonalità per gli esterni.
- Ecologia: la propulsione elettrica permette di abbattere notevolmente il livello di inquinanti.
- Autonomia: con la variante da 60 kWh si superano i 300 km di autonomia.
- Dotazione: buono il livello di accessori offerti di serie soprattutto nella parte alta del listino.
I prezzi della nuova Nissan Leaf aggiornati a marzo 2022:
Nissan Leaf | Prezzo |
Leaf Acenta 40 kWh | 32.200 € |
Leaf Business 40 kWh | 33.900 € |
Leaf N-Connecta 40 kWh | 34.675 € |
Leaf Tekna 40 kWh | 36.880 € |
Leaf e+ Acenta 62 kWh | 37.600 € |
Leaf e+ N-Connecta 62 kWh | 39.675 € |
Leaf e+ Tekna 62 kWh | 43.200 € |