Lanciata nel 2007, la Nissan GT-R è diventata una vera e propria icona per tutti gli appassionati. La sua meccanica raffinata e un prezzo di listino “relativamente” contenuto per il tipo di auto, le hanno permesso di imporsi come la sportiva in grado di competere con le più blasonate supercar disponibili sul mercato. Nel corso dei suoi quindici anni di carriera si è costantemente evoluta, arrivando a sviluppare 600 CV di potenza. Ora “Godzilla” si appresta ad andare in pensione, ma nel prossimo futuro potrebbe tornare, in veste completamente elettrica.
Ecco la scheda tecnica della Nissan GT-R:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4 |
Bagagliaio | 315 litri |
Alimentazioni | benzina |
Classe | Euro 6b |
CV/kW (da) | 570/419 |
Prezzo (da) | 108.600 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Nissan ha presentato il MY 2024 di GT-R, che pur non presentando delle novità sostanziali evolve in maniera significativa gli stilemi estetici dell’auto, anche per migliorare tenuta di strada e aerodinamica. Le modifiche si notano soprattutto sul frontale, che sui nuovi modelli presenterà degli elementi più sottili e taglienti, con disegni inediti per prese d’aria e gruppi ottici.
Inoltre, all’offerta già presente si affiancheranno due nuovi allestimenti, Premium Edition T-Spec, con un carattere da Gran Turismo, e Nismo Special Edition, dall’animo più sportivo. Per il primo allestimento il marchio giapponese ha previsto un nuovo assetto e l’impianto frenante carboceramico, mentre il secondo introdurrà dei nuovi sedili monoscocca Recaro in fibra di carbonio e il differenziale autobloccante anche sull’asse anteriore.
Nissan Hyper Force
La Nissan Hyper Force, svelata in occasione del Tokyo Mobility Show, rappresenta non solo l’ultimo gioiello tecnologico della casa automobilistica giapponese, ma anche un’anticipazione di quello che potrebbe essere il futuro della supercar di casa Nissan, nonostante i vertici della casa abbiano sottolineato che non si tratterà della naturale evoluzione della DT-R, ma si un modello tutto nuovo. Interamente realizzata in fibra di carbonio, la Hyper Force si distingue per il suo innovativo sistema di trazione integrale elettrica e-4orce, e per l’utilizzo di una batteria allo stato solido, tecnologia sulla quale Nissan ha grandi piani per il futuro. Infatti, i primi progetti pilota per queste batterie sono previsti già nel 2024, con l’obiettivo di implementarle su un modello di serie entro il 2028. La potenza massima dichiarata della vettura è di 1.000 kW, equivalenti a 1.360 CV, più del doppio rispetto all’attuale GT-R.
La vettura offre due modalità di guida: GT, pensata per l’utilizzo su strada e R, per correre tra i cordoli di un circuito. In modalità GT, l’abitacolo si illumina di blu e le sospensioni diventano più morbide, mentre in modalità R, le luci diventano rosse e i pannelli del cruscotto ruotano maggiormente verso il conducente. Un aspetto unico della Hyper Force è la sua interfaccia utente, sviluppata in collaborazione con Polyphony Digital, la software house dietro il celebre videogioco Gran Turismo. Questo ha permesso di creare un sistema di realtà virtuale che offre un’esperienza di guida immersiva, unendo guida reale e virtuale. Il pilota può sfruttare la realtà aumentata per migliorare le proprie prestazioni in pista o partecipare a gare di simracing online quando la vettura è parcheggiata.
Nissan GT-R MY25
Arriva un nuovo aggiornamento per la Nissan GT-R, che con il Model Year 2025 raggiunge il canto del cigno. Dopo di lei, infatti, è probabile che non arriveranno altri aggiornamenti prima del passaggio alla prossima generazione che sarà completamente elettrica e che non arriverà prima del 2030. Con il MY25 l’estetica della supercar giapponese rimane la stessa, mentre cambiano alcuni elementi tecnici per le versioni Premium Edition T-spec e Track Edition, che ereditano fasce elastiche, bielle e alberi motore dalla Nismo Special Edition. A proposito del propulsore, questo resta il 3.8 V6 biturbo da 570 CV e 630 Nm di coppia.
La Nissan GT-R sfoggia le classiche forme basse e allungate tipiche delle auto sportive. Lunga 4,71 metri e larga quasi 190 cm, l’altezza di GT-R si ferma a soli 137 cm, per aumentarne le capacità aerodinamiche. Il passo di 278 cm, comunque, lascia un buono spazio a bordo per quattro persone, anche se le dimensioni ridotte del veicolo non consentono una grande capienza del bagagliaio, che si ferma a 315 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.710 mm |
Larghezza | 1.895 mm |
Altezza | 1.370 mm |
Passo | 2.780 mm |
Il design della Nissan GT-R, che per quanto si sia aggiornato nel tempo è rimasto sempre abbastanza fedele ai primi modelli, continua ad essere ricco di citazioni alle GT-R del passato. Ma non si tratta solo di estetica. Sulla GT-R la forma segue la funzione e proprio per questo motivo ogni pannello della carrozzeria è stato pensato per assolvere ad una specifica funzione aerodinamica. Un approccio che ha permesso di registrare un cx pari a 0,26.
La calandra dell’auto è occupata quasi interamente da mascherina e prese d’aria, ma spiccano i gruppi ottici attraversati da una sottile firma Led. Guardando la GT-R lateralmente, si possono notare le pinze dell’impianto frenante Bremo (carboceramico per la Nismo) e gli sfoghi dell’aria verticali dietro le ruote anteriori, che regalano una maggiore aggressività all’auto. Infine, il retro si caratterizza per la fanaleria Led raccolta in 4 elementi circolari e per il grande alettone (in carbonio e dal design ancora più cattivo nella versione Nismo). Ciliegina sulla torta, i quattro grandi terminali di scarico nella parte bassa del paraurti.
Gli interni di Nissan GT-R sono piuttosto curati, con rivestimenti e materiali di prima qualità, ma visti gli anni sulle spalle del modello si può notare una certa scarsità di dispositivi tecnologici di ultima generazione. Per esempio, permane il cruscotto con strumentazione analogica e al centro della plancia è presente solo un piccolo display da 8 pollici per l’infotainment NissanConnect, con una quantità pulsanti fisici che su modelli più recenti non si trovano.
Detto questo, l’abitacolo risulta comunque ben curato. I materiali scelti per i rivestimenti sono di ottima fattura e così il livello di qualità percepita resta sempre molto alto. Belli e funzionali i sedili con poggiatesta incorporato, che risultano molto contenitivi nella guida in pista, ma pur sempre comodi quando si viaggia su strada.
Il listino di Nissan GT-R include esclusivamente due motorizzazioni, basate sullo stesso propulsore benzina. Si tratta di un 3,8 litri V6 biturbo, che viene declinato in una versione meno potente da 570 CV e 637 Nm, e in un’altra, chiamata Nismo, che raggiunge ben 600 CV e 652 Nm. La Nismo, ovvero la variante più votata alla sportività, riesce così a scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi, con picco di velocità a 315 km/h.
Trattandosi di una sportiva, non ci si possono certo aspettare consumi troppo contenuti. Nissan, infatti, per la sua GT-R dichiara un consumo medio combinato di 12 litri ogni 100 km, calcolati su ciclo WLTP. Più alto il dato del modello sportivo Nismo, che per erogare fino a 600 CV necessita di ben 14,2 litri ogni 100 km, sempre su ciclo combinato.
Nissan GT-R: allestimenti
La Nissan GT-R viene offerta in quattro allestimenti:
- Black: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma.
- Prestige: si caratterizza per i rivestimenti dell’abitacolo in pelle.
- Track: aggiunge diversi elementi sportivi, come i cerchi da 20″ Nismo e lo spoiler posteriore in carbonio.
- Nismo: la versione top di gamma, la più votata alla sportività con motore da 600 CV.
Black: include di serie cerchi da 20″ in alluminio forgiato ultraleggero, clima automatico bizona, navigatore satellitare NissanConnect Premium con captive screen da 8″, retrocamera, computer di bordo, Bluetooth, Impianto audio con lettore CD Bose, sistema HDD Music Box con 9,3 Gb, impianto frenante Brembo a 4 dischi, pinze extrarigide, fari anteriori e posteriori a Led, fari anteriori adattivi con sensore crepuscolare, luci diurne Led, Nissan Intelligent Key e avviamento, Sedili anteriori riscaldabili Recaro in pelle nera e rossa, ABS, EBD, TPMS, Nissan Brake Assist, airbag, cinture di sicurezza anteriori con limitatore di carico, sensore pioggia, 4 terminali di scarico, specchietti esterni elettrici riscaldabili, scarico in titanio.
Prestige: aggiunge interni in pelle nero samurai/rosso/cuoio/avorio, per sedili e finiture di portiere/cruscotto.
Track: aggiunge cerchi da 20″ in alluminio forgiato ultraleggero Nismo, spoiler posteriore in carbonio, sospensioni Nismo.
Nismo: l’unica versione con propulsore da 600 CV aggiunge impianto frenante Carboceramico, Sedili anteriori riscaldabili Recaro Nismo, cofano anteriore e portellone in carbonio, tetto in carbonio, Minigonne laterali, prese d’aria, profilo estrattore e spoiler posteriore NISMO.
- Sportiva: la GT-R può contare su prestazioni da fuori classe, per un esperienza di guida sempre emozionante.
- Stile: sia le dotazioni che i materiali utilizzati sono di prima qualità, per un’auto che non passa certo inosservata.
- Nismo: la versione più corsaiola può contare su ben 600 CV e uno scatto 0-100 km/h in appena 2,7 secondi.
Di seguito ecco il listino prezzi della Nissan GT-R, aggiornato a marzo 2024:
Nissan GT-R benzina | Prezzi |
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3.8 V6 570 CV Black | 108.600 € |
3.8 V6 570 CV Prestige | 111.200 € |
3.8 V6 570 CV Track | 120.600 € |
3.8 V6 600 CV Nismo | 210.800 € |