Militem nasce da un’idea semplice: importare modelli americani e personalizzarli nel segno dell’artigianalità italiana. La Militem Ferox è infatti costruita sulla base di Wrangler, ne sottolinea l’aspetto minaccioso grazie all’assetto rialzato e ne migliora l’estetica esterna e interna, grazie a inserti e finiture esclusive. Militem non trascura però le specifiche tecniche e migliora le capacità offroad del modello grazie alle sospensioni dedicate. Il fuoristrada è disponibile con tre motori benzina da 272 CV, 285 CV, o addirittura da 470 CV. Quello di potenza media è inoltre dotato di sistema mild-hybrid ETorque.
DI seguito ecco la scheda tecnica della nuova Militem Ferox:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 533/1.300 litri |
Alimentazioni | Benzina / Mild-Hybrid |
Classe | Euro 6 D – Temp |
Cv/kW (da) | 272/200 |
Prezzo (da) | 94.850 € |
INDICE |
Novità 2022 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Un nuovo modello fa il suo ingresso al vertice della gamma Militem. Si tratta di Ferox 500, equipaggiato con un V8 da 6,4 litri, lo stesso della Jeep Wrangler Rubicon 392. L’unità sviluppa 470 CV per una coppia massima di 637 Nm a 4.300 giri. Si tratta quindi del 4×4 più prestazionale offerto dall’atelier milanese. La trasmissione TorqueFlite a 8 rapporti è un’ulteriore chicca in dotazione. Da sportiva le prestazioni: Ferox 500 accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
Le sospensioni scelte per Ferox 500 sono in alluminio e fibra di carbonio a controllo elettronico. Inediti anche i freni, con dischi semiflottanti baffati da 370×34 mm. Le performance in frenata migliorano anche grazie alle pinze radiali in alluminio ricavate dal pieno.
L’intervento del marchio milanese sul fronte estetico si è concentrato particolarmente sull’aggiunta di elementi sportivi: dettagli in nero, griglia frontale e prese d’aria in fibra di carbonio e nuovi inserti sul cofano, ruota di scorta e prese d’aria assenti invece dal portellone posteriore.
Il profilo di Ferox 500 è dominato dai nuovi cerchi da 22 pollici dedicati a Ferox 500 con tecnologia Hybrid Forged, abbinati ai pneumatici da strada 325/50R22, in alternativa agli All-Terrain 32×12,50/R22. Completano la dotazione in fatto di esterni le Luci LED fumè e le pedane elettroniche a scomparsa. Lato interni, salta subito all’occhio il contrasto cromatico fra rosso e nero, l’uso di rivestimenti in pelle sui sedili ergonomici dalle forme corsaiole, nonché – su richiesta – sulla plancia, sul cruscotto e sul pomello del cambio.
La Militem Ferox riprende, come detto, le dimensioni della Jeep Wrangler a passo lungo. I dati che seguono si riferiscono alle versioni 4 porte dotate di hard-top. La lunghezza di Ferox sfiora i 4,8 metri, e la larghezza supera i 2 metri. L’altezza misura anch’essa 2 metri circa, mentre il passo è di ben 3 metri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.780 mm |
Larghezza | 2.040 mm |
Altezza | 1.950 mm |
Passo | 3.008 mm |
È possibile fare sembrare Wrangler ancora più grande? Militem risponde di sì. E infatti Ferox, dall’esterno, dà subito un’impressione minacciosa, grazie alle sue linee muscolose e ai paraurti aggiuntivi sull’anteriore e sul posteriore. Sull’allestimento Adventure, inoltre, si aggiunge la vernice protettiva antigraffio e per lo snorkel per affrontare i guadi più profondi. La firma ottica si compone di fari LED e di una barra LED installata sul paraurti anteriore.
Rispetto a Wrangler, la Ferox aggiunge tratti esclusivi Militem, fra cui la mascherina anteriore in tinta, i parafanghi Extra Tire Coverage in tinta, il supporto della ruota posteriore rinforzato e il doppio scarico Black Performance. Quest’ultimo permette di variare il sound a seconda della modalità di guida prescelta. I cerchi di serie, infine, sono i Black Edition in lega da 20 pollici, e montano pneumatici All-Terrain 35 x 12,50 R20.
Dimenticatevi le plastiche a vista. È l’eleganza degli interni di Ferox a riequilibrare l’aggressività del look esterno. Aprendo le portiere ci troviamo infatti immersi in un ambiente lussuoso e confortevole. Si notano subito i pregiati rivestimenti interni con materiali premium: pelle fiore per i sedili, la porta, il cruscotto e il volante, velluto per i tappeti, e tessuto Denim per i pannelli anticalore. Fanno la loro parte anche le tipiche personalizzazioni Militem sul bracciolo centrale e sulla plancia.
In quanto a infotainment, la Ferox è dotata di sistema audio a 9 speaker Alpine Premium e di uno schermo touch da 8,4 pollici HD NAV con Android Auto e Apple CarPlay. Anche il quadro strumenti è digitale ed accessibile tramite schermo da 7 pollici TFT configurabile. Non mancano poi le prese USB per i sedili posteriori.
La Militem Ferox è offerta con tre diverse motorizzazioni, tutte a trazione integrale. La meno potente è la 2.0 T L4 Turbo e raggiunge 272 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima. Il 3.6 litri V6 è invece dotato di tecnologia mild-hybrid ETorque e arriva infatti a una potenza maggiore, pari a 285 CV. La coppia massima è qui di 363 Nm, dato riferito all’allestimento Adventure. Il cambio di serie è quello automatico a 8 rapporti. La più performante fra tutte le motorizzazioni è però il V8 da 6,4 litri, la quale permette di arrivare fino a 470 CV di potenza e 637 Nm di coppia massima a 4.300 giri. Equipaggiata con trasmissione TorqueFlite a 8 rapporti, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
Stando a quanto dichiarato dal marchio di Monza, il 2.0T L4 Turbo a benzina presenta consumi misurati a ciclo combinato di 10 l/100km e rispettive emissioni di CO2 pari a 213 g/km. L’altra motorizzazione, il 3.6L V6 con ETorque, presenta invece un consumo combinato di 11,5 l/100km e delle emissioni di CO2 pari a 275 g/km. Il 6.4 HEMI 392 da 470 CV di Ferox 500 consuma, invece, 16,5 l/100km in ciclo combinato, emettendo CO2 per 357 g/km.
La Militem Ferox è acquistabile in tre allestimenti a passo lungo o corto
- Sahara: l’allestimento più adatto alle tratte urbane.
- Rubicon: la versione con i più marcati tratti fuoristradistici.
- Adventure: l’allestimento top di gamma con una ricchissima dotazione che enfatizza la personalità offroad di Ferox.
Sahara: Specchietti elettrici e riscaldati, Luce indicatore di direzione su specchio (Solo 2.0L Turbo), Luci diurne (DRL), Clima automatico bizona, Spot LED 8 punti, Remote Proximity Keyless Entry, Specchietto elettrocromatico, Sistema Command-Trac, Assali Dana Nuova Generazione, 2.72:1 Selec-Trac Full Time 4WD System (Solo 2.0L Turbo), Hill Start Assist, Sensori posteriori con retrocamera, Active Speed limiter e cruise control, Parafanghi in tinta, Fari LED, Sensori di parcheggio anteriori (Solo 2.0L Turbo), Vetri oscurati, Sistema audio 9-speaker Alpine Premium, Quadro strumenti 7” TFT Configurabile, Schermo 8.4” Touch HD NAV con Android Auto & Apple Car Play e Navigation, USB posti posteriori, Remote Start System (Solo 3.6L V6), MILITEM mascherina anteriore in tinta, MILITEM parafanghi extra tire coverage in tinta, MILITEM paraurti anteriore in tinta, MILITEM paraurti posteriore in tinta, MILITEM supporto ruota posteriore rinforzato, MILITEM doppio scarico Black Performance, MILITEM pedane elettriche a scomparsa con luci LED, MILITEM sedili in pelle fiore, MILITEM inserti porta e cruscotto in pelle fiore, MILITEM volante in pelle fiore, MILITEM tappeti in velluto, MILITEM battitacco porte, MILITEM tappeto bagagliaio in velluto, MILITEM inserti nero assoluto, MILITEM Cerchi in lega 20” x 10” Black Edition, MILITEM Pneumatici All-Terrain 35 x 12,50 R20, MILITEM Lift kit 2,0” Extreme Performance Shocks, MILITEM Track Bar regolabili, MILITEM Luci Neutral con frecce direzionali (Solo 3.6L V6), MILITEM Kit Trattamento Interni.
Rubicon: eccezion fatta per i parafanghi in tinta e le prese USB per i sedili posteriori, questo allestimento ha in più rispetto a Sahara il Soft Top Black Sunrider Premium, Barra stabilizzatrice anteriore disinseribile, Assali Dana 44/44, Bloccaggio dei differenziali Ant/Post.
Adventure: in più rispetto alla versione prescelta finitura parafanghi antigraffio, dettagli paraurti anteriore antigraffio, dettagli cerchi black edition con finitura antigraffio, dettagli paraurti posteriore antigraffio, portapacchi con finitura antigraffio, luci tetto supplementari a LED, snorkel, pneumatici 35X12,50 R20 Mud-Terrain, interni pelle estesa Fiore con Tessuto DENIM, cielo abitacolo Black Matt, kit luci interne ambient multicolor, luci sottoporta antipozzanghera, terminale di scarico Dual Mode e relativi comandi nella consolle, barra a LED nel paraurti anteriore, sensori di parcheggio anteriori, nuove luci Neutral fumé anteriori e posteriori, nuova griglia calandra in carbonio.
- Doti offroad: soprattutto nella versione più estrema Adventure, la Ferox è capace di affrontare senza problemi anche i terreni più difficili.
- Immagine: il design di Ferox è una sintesi ragionata fra aggressività ed eleganza.
- Qualità percepita: le finiture sono artigianali e i materiali utilizzati sono altamente ricercati.
Qui di seguito il listino della Militem Ferox aggiornato a giugno 2022:
Militem Ferox Benzina | Prezzo |
Rubicon 4 porte 2.0L T. 272CV | 94.850 € |
Rubicon 4 porte 6.4 L V8 470 CV | 149.500 € |
Sahara 4 porte 2.0L T. 272CV | 94.850 € |
Militem Ferox Mild-Hybrid | Prezzo |
Rubicon 2 porte 3.6L V6 285CV ETorque | 97.850 € |
Rubicon 4 porte 3.6L V6 285CV ETorque | 99.850 € |
Sahara 4 porte 3.6L V6 285CV ETorque | 97.850 € |
Per l’allestimento Adventure, abbinabile a qualsiasi motorizzazione e carrozzeria, il prezzo di partenza è 99.330 €.