MG EHS rappresenta il modello del grande ritorno del brand in Europa dopo l’acquisizione da parte della cinese SAIC. Per il rilancio il marchio di origini inglesi ha puntato su un crossover di dimensioni medie con linee moderne e accattivanti. Buono il livello tecnologico, ben rappresentato dall’adozione di un sistema ibrido plug-in da ben 258 CV. E con il recente restyling, il Suv presenta ora uno stile più fresco e nuovi sistemi di assistenza.
Ecco la scheda tecnica della MG EHS :
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 448 – 1.375 litri |
Alimentazioni | plug-in |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 258/190 |
Prezzo (da) | 36.590 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Arriva la nuova MG EHS, già ordinabile nel nostro paese. La gamma continua a basarsi esclusivamente sul propulsore ibrido plug-in da 258 CV e nessun cambiamento avviene sul fronte delle dimensioni, ma vengono introdotte diverse novità a livello estetico e tecnologico. La mascherina viene ridisegnata, spuntano dei nuovi fari Led sia sul frontale che al posteriore, aumentano i sistemi di assistenza alla guida. I prezzi partono da 36.590 €.
MG EHS è un crossover di dimensioni medie, formula di grande successo sul mercato europeo. Abitabilità e capacità del bagagliaio sono buone: questo ospita un minimo di 448 litri. Inoltre, le dimensioni relativamente compatte, che non cambiano sul nuovo modello, le permettono di essere sfruttata senza problemi tanto tra le vie delle città, quanto nelle gite fuoriporta con famiglia e bagagli al seguito.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.574 mm |
Larghezza | 1.876 mm |
Altezza | 1.685 mm |
Passo | 2.720 mm |
L’estetica della nuova MG EHS evolve in particolare sul frontale. Qui troviamo un’inedita calandra, con una mascherina ancora più grande che in passato e caratterizzata da sinuosi listelli verticali. I nuovi gruppi ottici Led di serie sono più affilati e donano un tocco di aggressività in più alla EHS.
La fiancata resta più fedele al vecchio modello, dominata dall’andamento sinuoso della linea di cintura e da parafanghi piuttosto imponenti. Anche il posteriore presenta linee classiche con le luci poste piuttosto in alto e i fianchi sempre larghi, anche se la fanaleria posteriore a Led presenta ora un disegno che ricorda la Union Jack.
L’abitacolo resta invece sostanzialmente invariato. Gli interni di MG EHS sono moderni e sportivi, senza eccedere. La plancia è dominata da due schermi: quello centrale touchscreen per il sistema di infotainment da 12,3”, con navigatore satellitare di serie, e quello davanti al guidatore che funge da cruscotto virtuale da 10,1”, ampiamente configurabile. I vari pulsanti sono concentrati a centro plancia e sul volante.
I sedili possono essere in ecopelle o pelle a seconda dell’allestimento, ma sono in ogni caso confortevoli e spaziosi per tutti e cinque i passeggeri. Riguardo alle dotazioni tecnologiche, la MG EHS raggiunge la guida autonoma di livello 2 (da 0 a 60 km/h) grazie al pacchetto MG Pilot. Questo include tanti ADAS come il Cruise Control adattivo, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento corsia.
La MG EHS, che è costruita in Cina, sul mercato italiano è disponibile soltanto in versione ibrida plug-in. Il motore termico è un quattro cilindri benzina da 1,6 litri turbo con 162 CV (119 kW) di potenza, affiancato da un elettrico da 90 kW, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh. La potenza complessiva arriva dunque alla notevole cifra di 258 CV (190 kW). La trazione è solo sulle ruote anteriori e il motore termico è abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti.
Grazie all’adozione della motorizzazione ibrida plug-in i risultati di consumi ed emissioni di MG EHS sono contenuti. Nel ciclo WLTP combinato la vettura richiede 1,8 l/100km emettendo 43 grammi di CO2. L’autonomia solo elettrica garantita dalla batteria da 16,6 kWh è pari a 52 chilometri. La ricarica tramite il caricatore di serie richiede quattro ore e mezzo.
Gli allestimenti della nuova MG EHS sono due:
- Comfort: rappresenta l’accesso alla gamma, con un’ottima dotazione di serie.
- Luxury: si distingue per i cerchi da 18”, la telecamera 360° e diverse dotazioni sportiveggianti.
Comfort: include di serie Cerchi in lega da 17”, Luce di marcia diurna a LED, Fendinebbia posteriori, Fari a LED con regolazione assetto, Terza luce stop, Sensore di parcheggio anteriore e posteriore, Telecamera posteriore con linee di guida dinamiche, Climatizzatore bi-zona, Aria condizionata con filtro PM2.5, Cruscotto digitale da 10,1”, Touchscreen per infotainment da 12,3”, radio DAB, 6 altoparlanti, navigatore satellitare, bluetooth, Apple CarPlay, Android Auto, Cruise control adattivo, Controllo Intelligente degli Abbaglianti, Sistema di Assistenza alla Velocità, Frenata d’Emergenza Automatica, Avviso di Collisione Frontale, Avviso di Cambio Involontario di Corsia, Assistenza Ingorghi Stradali, Riconoscimento Segnali Stradali, Sistema di Assistenza al Mantenimento di Corsia, Sistema di allarme, Immobilizer, e-call chiamata di emergenza, ABS + EBD, ESP, EBA, Assistenza partenza in salita, Freno di stazionamento elettronico, EPB, Serratura sicurezza bambini sportelli posteriori, Sedile posteriore ISOFIX con cinghia superiore e ancoraggio inferiore, Sensore pioggia, Controllo velocità in discesa, Controllo pressione pneumatici, Sensore impatto laterale, Airbag anteriori per conducente e passeggero, Airbag laterali per conducente e passeggero, Airbag a tendina laterale per conducente e passeggero, Disattivazione airbag lato passeggero, Regolazione dell’altezza della cintura di sicurezza anteriore, Barre longitudinali, Spoiler al tetto, Profilo cromato finestrini, Riscaldamento vetro posteriore, Finestrini anteriori oscurati, Retrovisiori esterni riscaldabili, con indicatore di direzione, regolazione elettrica, Maniglie portiere cromate, Aletta parasole con specchio e luce, Fari con funzione “Follow me home”, Retrovisore interno automatico antiabbagliante, Volante in pelle multifunzione, con impuntura, Sedile guidatore regolabile elettricamente con supporto lombare, Sedili in similpelle.
Luxury: aggiunge Cerchi in lega da 18” design Hurricane, Monitoraggio dei Punti Ciechi, Assistenza nel Cambio di Corsia, Telecamera 360, Specchietti ripiegamento automatico, Portellone apertura automatica, Luci di lettura posteriori, Pannelli portiere con rivestimento Premium, Luci d’ambiente, Pedaliera sportiva in metallo, Tetto panoramico, Sedile passeggero regolabile elettricamente, Sedili in similpelle/pelle, Sedili sportivi, Riscaldamento sedili anteriori.
- Plug-in: la motorizzazione ibrida consente di contenere molto i consumi.
- Dotazioni: un equipaggiamento di primo livello già per l’allestimento di accesso alla gamma.
- Spazio: un’ottima abitabilità per 5 passeggeri e tanto spazio anche nel bagagliaio.
Ecco i prezzi della nuova MG EHS, aggiornati a giugno 2023:
MG EHS | Prezzi |
EHS 258 CV Comfort | 36.590 € |
EHS 258 CV Luxury | 39.390 € |