Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes-Benz EQE: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Mercedes-Benz EQE: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 27 February 2022
Condividi
Il secondo modello elettrico su base Eva di Mercedes sta per arrivare. Sorella della più grande EQS, la EQE ne eredita le principali caratteristiche

La lunga attesa sta per finire. Mercedes-Benz ha annunciato l’arrivo della nuova EQE, che dovrebbe essere commercializzata a partire dalla metà del 2022. La sorella minore della EQS, prima vettura ad essere assemblata sulla piattaforma Eva2, si presenta con tutte le caratteristiche che contraddistinguono la gamma elettrica premium di Mercedes. A bordo troviamo le migliori tecnologie, come i tanti assistenti che le regalano una guida autonoma di livello 2, uniti all’elevata qualità che contraddistingue il marchio tedesco.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Mercedes-Benz EQE:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 395/1291 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 292/215
 Prezzo (da)
INDICE
Novità 2022
Dimensioni
Interni
Esterni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla

Mercedes ha annunciato che la nuova EQE, non ancora arrivata nelle concessionarie, potrà contare anche su due potenti varianti firmate AMG. Si parte dalla EQE AMG 43 4Matic, con a disposizione ben 476 CV che le consentono di raggiungere una velocità massima di 210 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. Questa rappresenterà l’accesso al mondo AMG elettrico. Il modello più prestante, EQE AMG 53 4Matic+, disporrà invece di 626 CV, a tutto vantaggio delle prestazioni: promette uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi (grazie al Race Start con funzione Booster) e una velocità massima di 220 km/h. Per la AMG 53, inoltre, è disponibile il pacchetto Dynamic Plus, che porta la potenza a 687 CV, abbassando il tempo per passare da 0 a 100 km/h ad appena 3,3 secondi. L’autonomia della 43 AMG va da 462 a 533 Km, mentre quella della 53 AMG da 444 a 518 Km.

Nonostante il taglio netto sulle misure rispetto alla EQS, la Mercedes-Benz EQE si presenta come una vettura piuttosto imponente: il suo passo di più di 3 metri le regala una lunghezza di quasi 5 metri (27 cm in meno della EQS), con altezza e larghezza che si attestano rispettivamente a 151 cm e 196 cm. Queste dimensioni importanti (18 cm di passo in più rispetto alla Classe E) derivano dall’adozione di una nuova piattaforma dedicata alle elettriche premium, la Eva2, la stessa della EQS.

Dimensioni
Lunghezza 4.950 mm
Larghezza 1.960 mm
Altezza 1.510 mm
Passo 3.120 mm

All’interno, la nuova Mercedes-Benz EQE stupisce al primo sguardo. Entrando nell’abitacolo si viene subito colpiti dall’Hyperscreen, un elemento futuristico che si estende per l’intera plancia per più di 1 metro e 40 cm. Questo raccoglie al suo interno 3 display: un Lcd da 12,3” per la strumentazione, un Oled da 17,7” con otto attuatori riservato all’infotainment e secondo schermo Oled da 12,3” con quattro attuatori riservato al passeggero. Inoltre, il nuovo sistema operativo dell’ Mbux, sarà dotato di un’interfaccia “zero layer”, ovvero che non utilizza i tradizionali menù: oltre ai comandi sempre disponibili (telefonia, navigazione, media) l’AI porterà in primo piano autonomamente le funzioni principali sulla base delle necessità del momento, suggerendole al conducente senza usare tasti o comandi vocali.

Oltre a questo tripudio di tecnologie all’avanguardia, come gli ADAS della guida autonoma, che si avvicina al Livello 3, a bordo troviamo anche materiali ed elementi pregiati, che garantiscono il massimo comfort e la qualità che da sempre caratterizza Mercedes-Benz. In più, vale la pena di spendere due parole su cosa si cela sotto la scocca: la nuova EQE è dotata di asse posteriore sterzante, che riduce il diametro di sterzata da 19,7 a 12,5 metri.

Rispetto all’abitacolo, gli esterni mostrano più differenze con la EQS, pur mantenendone i tratti caratteristici. Il frontale è decisamente più aggressivo, con linee più nette e prese d’aria dal sapore più marcatamente sportivo. Invariato anche il profilo laterale: un arco continuo che si estende per quasi tutta la lunghezza dell’auto.

Per il resto, la fiancata risulta piuttosto pulita, con due nervature che ne evidenziano i volumi e slanciano la figura della vettura. Il retro si contraddistingue invece per i gruppi ottici, distribuiti orizzontalmente in un elemento sottile, che attraversa la sezione posteriore da parte a parte. Un piccolo spoiler orizzontale completa il quadro, donando alla EQE un tocco in più di sportività.

La Casa della Stella non ha ancora svelato tutti i dettagli riguardanti le motorizzazioni della nuova Mercedes-Benz EQE. Si sa che saranno disponibili al lancio quattro motorizzazioni, di cui due AMG. L’accesso alla gamma sarà rappresentato dalla EQE 350, con propulsore elettrico da 292 CV alimentato da una batteria da 90 kWh. Più prestanti le due motorizzazioni sportive, AMG 43 4Matic e AMG 53 4Matic+, che aggiungendo uno motore elettrico sull’asse posteriore portano la potenza massima rispettivamente a 476 CV e 687 CV (con pacchetto Dynamic Plus) e regalano alla EQE la trazione integrale. I dati delle altre motorizzazioni al momento non sono ancora stati pubblicati.

La potente batteria agli ioni di litio (ottimizzata per utilizzare la minor quantità possibile di cobalto) promette di spingere l’auto, nella versione EQE 350, per 660 km con una sola ricarica, calcolati su ciclo WLTP. L’autonomia si riduce invece per le versioni AMG: il modello 43 4Matic a piena carica dovrebbe percorrere tra i 462 e i 533 Km, mentre il più prestante 53 4Matic+ ne dichiara 444-518 Km. L’auto potrà inoltre essere ricaricata con corrente continua fino a 170 kWh, per passare dal 10 all’80% della carica in soli 32 minuti. Questi tempi sono possibili grazie a un sistema di pre-condizionamento della batteria, che raffredda le celle portandole alla temperatura migliore per le operazioni di ricarica.

Attualmente non si conoscono ancora gli allestimenti che saranno disponibile per la nuova Mercedes-Benz EQE. Di certo, si sa che l’auto sarà equipaggiata, tra dotazioni di serie e a richiesta, con l’Hyperscreen, l’impianto audio top di gamma Burmester Surround Sound System, sistema Mercedes Me Charge, con funzione Plug-and-charge (sistema di pagamento digitale unificato e automatico che copre oltre 530 mila punti di ricarica in 31 Paesi, 200 mila in Europa), e infine assistenti di guida che avvicinano l’auto alla guida autonoma di Livello 3: sistema di regolazione della distanza Distronic, assistenza attiva allo sterzo con cambio di corsia autonomo, riconoscimento della segnaletica stradale, frenata attiva d’emergenza (con assistenza all’immissione negli incroci) e Blind spot assist.

  • Stile: non è solo un’elettrica, la EQE è una vettura premium dotata degli stessi standard di comfort e di pregio che caratterizzano il marchio tedesco.
  • Autonomia: la potente batteria da 90 kWh promette più di 600 km di autonomia, adatti per ogni esigenza.
  • Guida autonoma: i numerosi ADAS la avvicinano a una guida autonoma di Livello 3, al vertice delle vetture elettriche.
Pubblicato il 27 February 2022
Condividi