Per la serie poca spesa, tanta resa, Mahindra propone XUV500 un Suv di dimensioni medio-grandi pensato per chi bada alla sostanza. Ha sette posti e la trazione integrale ed è spinto da un motore a gasolio di 2,2 litri di vecchia concezione, ma comunque in grado di fare il suo lavoro. Una macchina, insomma, con una dotazione abbastanza ricca, ma principalmente pensata per chi sa badare al sodo.
Di seguito ecco la scheda tecnica di Mahindra XUV 500:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 7 |
Bagagliaio | 702/1.512 litri |
Alimentazioni | Diesel |
Classe | Euro 6D |
Cv/kW (da) | 140/103 |
Prezzo (da) | 21.240 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Consumi |
Configuratore |
Perché comprarla |
Prezzo |
La lunghezza sfiora i 4,6 metri, mentre la larghezza si avvicina agli 1,9 metri e l’altezza agli 1,8 metri. Il passo raggiunge i 2,7 metri e contribuisce a migliorare l’abitabilità interna. Il bagagliaio, passando da 702 a 1.512 litri con i sedili posteriori abbassati, è di una capienza degna della categoria. Qui le dimensioni nello specifico:
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.585 mm |
Larghezza | 1.890 mm |
Altezza | 1.785 mm |
Passo | 2.700 mm |
Sappiamo ormai della collaborazione fra Mahindra e Pininfarina, grazie alla quale XUV500 è riuscita ad avvicinarsi nell’estetica ai gusti Europei. L’aspetto, a cominciare dalla mascherina con inserti cromati, è abbastanza accattivante pur senza avere un frontale aggressivo. Il design è lineare e nella parte anteriore i gruppi ottici con firma luminosa Led contribuiscono a donare carattere al modello.
Salendo di versione c’è spazio per più eleganza, la W8 e la W10 aggiungono una modanatura cromata sottoporta, con l’opzione dei cerchi in lega da 18 pollici opachi. Troviamo di serie, invece, quelli da 17 pollici. Il posteriore sa sottolineare la stazza di Mahindra XUV500, con i gruppi ottici sdoppiati dalle forme originali. Un tocco di sportività, infine, è dato dallo spoiler posteriore.
Premesso che il suo punto forte sta proprio nel rapporto fra spazio e prezzo di listino, Mahindra XUV500 ha un abitacolo che punta più sulla concretezza e meno su stile e tecnologia. I volumi sono ottimi e il divano posteriore è confortevole e regolabile. Le plastiche sono tutte piuttosto rigide al tatto, ma trasmettono la sensazione di essere molto durevoli.
L’equipaggiamento base è abbastanza ricco e comprende l’Intellipark dotato di sensori posteriori, il monitoraggio della pressione pneumatici tramite Tyre-Tronics, il sistema per le informazioni di guida DIS e il climatizzatore bi-zona. Per quanto riguarda la connettività e le interfacce però, gli interni sentono il peso degli anni. Sulle versioni W8 e W10, è però compreso il display touchscreen da 7 pollici con navigatore, qui con Android Auto e telecamera posteriore. Si fa notare fra gli optional anche l’Entertainment Pack, che dota XUV500 di due schermi sui poggiatesta anteriori e un sistema audio Premium con tecnologia DAB.
La propulsione termica disponibile per Mahindra XUV500 è una sola: il 2.2 turbodiesel da 140 CV. Unico è anche il cambio, un manuale a 6 rapporti, mentre è possibile scegliere in opzione la trazione integrale, che rende il modello più efficace nelle gite lontano dall’asfalto.
La casa Indiana dichiara per XUV500, sulla base di ciclo combinato WLTP, un consumo di gasolio di 8,1 l/100 km, sia per le FWD che per le AWD. Dal lato delle emissioni, invece, la versione a trazione anteriore emette 203 g/km di CO2, mentre quella a trazione integrale arriva a 214 g/km di CO2.
Gli allestimenti disponibili sono tre:
- W6: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma.
- W8: si differenzia per una migliore tecnologia a bordo.
- W10: riconoscibile per il tetto apribile elettrico con sistema anti-pinch.
W6: Doppio Airbag anteriore, Airbag laterali a tendina + Airbag torace, ABS+EBD di serie, ESP con sistema antiribaltamento di serie, Sistema di assistenza alla partenza in salita di serie, Barre laterali antintrusione, Gancio ISOFIX sulla seconda fila di sedili, Sistema di assistenza di guida in discesa, Immobilizer, Doppio Sistema di climatizzazione a zone, Cruise control con comandi al volante, Comandi al volante per autoradio e istruzioni vocali, Alzacristalli a comando elettrico sulle quattro porte, Sedile guida regolabile in 8 posizioni, Fari con Follow-Me Home System, Vano climatizzato nella consolle centrale, Apertura a distanza del portellone posteriore, Chiave telecomando con apertura a distanza delle portiere, Specchietto panoramico interno, Volante regolabile in altezza e profondità, Vetri azzurrati antiriflesso, Sistema “Start and Stop”, Fari aggiuntivi per visione laterale in curva, Luci di posizione a LED, DIS (Driver Information System), Tyre-tronics monitoraggio pressione automatici , Tergicristallo automatico con sensore pioggia , Intellipark – assistenza al parcheggio con sensori posteriori, Luci automatiche con sensore di intensità, Sistema audio integrato MP3, iPod e connessione USB, Connessione Bluetooth, Lettore CD (solo su questo allestimento), Cerchi in lega da 17’’, Doppio scarico posteriore, Fendinebbia, Quadro sportivo twin-pod con elementi 3D.
W8: in più rispetto a W6 Tendalino copribagaglio, Battitacco in alluminio, Sistema GPS con display touch-screen 7’’, Telecamera visione posteriore , Sistema android auto, Specchi retrovisori laterali richiudibili elettronicamente , Kit tappetini , Tappezzeria sedili in pelle.
W10: in più rispetto a W8 Battitacco personalizzato con logo XUV600 illuminato e Tetto apribile elettrico con sistema anti-pinch.
- Costo: il prezzo di acquisto della versione base FWD è decisamente competitivo, ma rimane contenuto anche sugli allestimenti più ricchi.
- Offroad: scegliendo la trazione integrale aumenta la versatilità di guida, permettendo di percorrere in serenità i tratti di offroad leggero.
- Abitabilità: lo spazio disponibile all’interno assicura comodità a tutti e 7 i passeggeri, senza eccezioni.
Di seguito ecco il listino prezzi di Mahindra XUV500 aggiornato a giugno 2021:
Mahindra XUV500 | Prezzo |
FWD versione W6 | 21.240 € |
AWD versione W6 | 23.900 € |
FWD versione W8 | 24.400 € |
AWD versione W8 | 26.580 € |
FWD versione W10 | 25.500 € |
AWD versione W10 | 27.690 € |