La nuova berlina sportiva Lotus Emeya, con 918 CV di potenza, rappresenta il secondo capitolo elettrico del marchio inglese. Presentata a New York, condivide la piattaforma con il SUV Eletre, puntando tutto su qualità e prestazioni. Verrà prodotta in Cina, grazie alla collaborazione con la proprietaria Geely, mentre l’avvio della commercializzazione è previsto nel 2024. Da vera sportiva le prestazioni, ben rappresentate da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Lotus Emeya:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4 |
Bagagliaio | – |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 600/442 |
Prezzo (da) | – |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Perché comprarla |
La Lotus Emeya è una berlina dalle linee affusolate e dall’indole sportiva. I dati tecnici del modello non sono ancora stati confermati, ma pare che la lunghezza si aggiri intorno ai 5 metri.
L’abitacolo della Lotus Emeya è un esempio di raffinatezza, caratterizzato dall’uso di materiali ecosostenibili. In particolare, la Lotus si distingue come il primo produttore al mondo a impiegare un tessuto ottenuto dai residui di cotone dell’industria dell’abbigliamento, combinando sostenibilità e riduzione del peso rispetto alle tradizionali finiture in pelle. L’audio è affidato al prestigioso sistema Uni-Q di KEF, progettato su misura per la vettura e capace di offrire un suono Surround 3D Dolby Atmos.
La configurazione interna è a quattro posti con sedute individuali, mentre la plancia e la disposizione degli schermi e dei comandi sulla console centrale seguono il medesimo design della Eletre. Un ulteriore plus è dato dall’head-up display a realtà aumentata da 55 pollici, che permette al conducente di accedere rapidamente alle informazioni di guida senza distogliere lo sguardo dalla strada. Infine, un sofisticato sistema di cancellazione del rumore stradale garantisce un ambiente confortevole e insonorizzato.
Il design della Lotus Emeya si ispira alla stessa filosofia della Eletre, ma grazie alle linee da berlina-coupé, si è potuto affinare ulteriormente l’efficienza aerodinamica. I gruppi ottici anteriori a Led, a doppia fila sovrapposta, conferiscono un tocco distintivo rispetto al SUV, mentre le grandi prese d’aria incastonate nel paraurti anteriore conferiscono alla vettura un look molto sportivo.
Per quanto riguarda l’aerodinamica, la griglia frontale, lo splitter anteriore, il diffusore e l’ala posteriore sono attivi, consentendo di gestire deportanza, efficienza e raffreddamento in base alle condizioni di guida. Nello specifico, l’ala posteriore a doppio strato, larga 280 mm, può generare fino a 215 kg di downforce.
Due i powertrain messi a punto da Lotus, entrambi a doppio motore, con potenze di 612 e 918 CV, gli stessi previsti per la Eletre. La versione più performante, da 918 CV, spicca per la sua incredibile accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi e una velocità massima di 250 km/h.
Grazie alla batteria da 102 kWh la Emeya permette un’autonomia stimata di oltre 600 km. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida consente di recuperare fino a 150 km di autonomia in soli 5 minuti, mentre per raggiungere l’80% della carica bastano 18 minuti.
- Tecnologia: la Emeya offre un powertrain elettrico ad alte prestazioni e una gestione energetica all’avanguardia.
- Design: il look distintivo della Emeya fonde estetica e funzionalità, proiettando una visione futuristica nel panorama delle vetture elettriche di lusso.
- Sostenibilità: tanti i materiali riciclati presenti a bordo: su tutti un tessuto ottenuto dai residui di cotone .