Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Jeep Compass: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Jeep Compass: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 9 October 2024
Condividi
La Jeep Compass si aggiorna nello stile e nei contenuti e con l’ultima generazione la gamma si amplia con l’arrivo della variante plug-in

Rinnovarsi per conquistare: Jeep Compass, nota per la sua robustezza e versatilità in fuoristrada, si rifà il look e punta in alto. Estetica rivisitata, tecnologie all’avanguardia e una gamma motori diversificata, arricchita da versioni mild-hybrid, diesel e plug-in, che ne fanno un contendente di peso nel segmento dei SUV compatti. Attualmente, l’opzione a gasolio è disponibile solo con il Model Year 2023, mentre con il MY24, che ha recentemente fatto il suo esordio, gli unici propulsori disponibili sono ibridi benzina, sia mild che plug-in.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Jeep Compass:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 438/1.251 litri
 Alimentazioni Benzina MHEV/Diesel/Plug-in
 Classe Euro 6.4
 Cv/kW (da) 130/96
 Prezzo (da) 35.100 €
INDICE
Novità 2024
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzo

Jeep ha lanciato due nuovi allestimenti per la Compass, una dedicata alla motorizzazione mild-hybrid, chiamata High Altitude, e una al powertrain plug-in, denominata Upland Cross. Il nuovo allestimento High Altitude deriva dalla versione Limited, a cui aggiunge cerchi in lega da 19” in nero lucido e finiture nere esclusive, sedili in tessuto e vinile con impunture rosse, fari full LED con abbaglianti automatici, fendinebbia e barre sul tetto. Inoltre si distingue per il grande schermo da 10,1” configurabile per l’infotainment. Anche l’allestimento Upland Cross deriva dal modello Limited e si caratterizza per elementi di stile come i cechi in lega da 17” e le finiture di color bronzo, e su equipaggiamenti pensati per l’off-road, per esempio gli interni con selleria lavabile e impermeabile.

Jeep Compass Model Year 2024

Jeep ha annunciato l’apertura degli ordini per la Compass Model Year 2024 in Italia, evidenziando significativi miglioramenti nelle dotazioni e nelle opzioni legate alla connettività. Il SUV americano è ora disponibile esclusivamente nelle varianti elettrificate a benzina, ma le versioni diesel rimarranno in gamma per alcuni mesi senza beneficiare degli aggiornamenti del nuovo model year. Il restyling interno si fa notare per la presenza del sistema UConnect 5 con schermo da 10,25″ e la strumentazione e da 10,1″. Di serie c’è anche la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. La gamma 2024 offre quattro allestimenti, tra cui la Trailhawk che si distingue per le sue capacità off-road. I pacchetti optional semplificano le scelte dei consumatori, con opzioni come il Safety Pack, il Premium Pack e il Winter Pack, oltre a un tetto apribile disponibile come optional separato.

Lato motori, la Jeep Compass Model Year 2024 dice addio ai diesel, focalizzandosi sulle varianti elettrificate, tra cui la e-Hybrid e le PHEV 4xe, offrendo ai clienti una gamma più ecologica e avanzata. La e-Hybrid monta un motore 1.5 T4 130 CV con sistema 48 Volt, trazione anteriore e cambio automatico DCT7 (5,4-5,8 l/100 km e 123-131 g/km), mentre le PHEV 4xe un 1.3 da 190 CV (1,7-1,8 l/100 km e 39-41 g/km) oppure 240 CV (1,6-2,0 l/100 km e 37-46 g/km), trasmissione automatica sei marce e tecnologia 4×4 assicurata dalla presenza di un motore elettrico montato sull’asse posteriore. La 4xe, oltre a vantare un’autonomia di 53 km esclusivamente in modalità elettrica, mette a disposizione il Selec-Terrain con le modalità Auto, Neve, Sabbia/Fango e Sport, e – solo per Trailhawk – la modalità Roccia. I prezzi partono da 39.900 euro.

Allestimento North Star

La Compass è una dei modelli di maggiore successo nella storia di Jeep e per festeggiare il milione di esemplari prodotti il brand americano ha messo a punto l’inedito allestimento North Star. Questo si riconosce per la tinta bicolore nera e Technogreen per la carrozzeria, ma anche per i cerchi in lega da 17 pollici e vari inserti neri negli esterni, come per i terminali di scarico e per la copertura del cofano motore, che in questo modo riduce anche l’effetto abbagliante del sole sul conducente. Di serie ci sono anche gli interni in tessuto specifici, il tetto apribile e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Jeep Compass: prezzo, dimensioni e caratteristiche 32

La Jeep Compass in allestimento North Star viene proposto unicamente in abbinamento ai motori mild hybrid 48 Volt da 131 CV e le ibride plug-in 4xe con trazione integrale da 190 CV e 240 CV. I prezzi partono da 41.350 euro.

A vederla dall’esterno sembra molto più grande di quello che è in realtà, ma metro alla mano la Jeep Compass si rivela un SUV di medie dimensioni grazie ad una lunghezza di un pizzico superiore ai 4 metri e 40 cm. Il passo di 2.636 mm è ideale per ospitare comodamente 5 passeggeri.

Dimensioni
Lunghezza 4.404 mm
Larghezza 1.874  mm
Altezza 1.629 mm
Passo 2.636 mm

jeep compass usate
 width=

La linea della Jeep Compass rimane sempre squadrata, ma i gruppi ottici si sono assottigliati con il restyling, che dona anche un andamento più orizzontale al frontale. Come da tradizione, gli elementi principali nello stile della Compass restano la mascherina con le 7 feritoie e i passaruota trapezoidali. Le prese d’aria sul paraurti, inoltre, sono più grandi sottolineando la larghezza del SUV, mentre sulla calandra i fendinebbia sono stati rialzati.

La versione Trailhawk presenta poi interessanti soluzioni per la guida lontano dall’asfalto grazie ai 20 centimetri di altezza da terra e agli angoli caratteristici più elevati (30,4° sull’anteriore, 33,3° sul posteriore e 21° di dosso). Il restyling per il Model Year 2024 della Jeep Compass, infine, vede la griglia anteriore, ora ridisegnata, conferire alla vettura un look ancor più audace, mentre i paraurti rivisti e i nuovi cerchi in lega, disponibili fino a 19 pollici, sottolineano l’impronta dinamica del SUV.

Come detto, il restyling ha reso l’abitacolo più lussuoso. I diversi piani della plancia la rendono più spaziosa e al suo centro è stato posizionato lo schermo da 10,1’’ (8,4’’ nella versione base)  dell’infotainment Uconnect5, con maggiore capacità di calcolo e aggiornamenti OTA tramite SIM 4G, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

La praticità e l’immediatezza dell’interfaccia è migliorata anche dai comandi vocali tramite assistente Amazon Alexa. Nella stessa direzione va la scelta di posizionare dietro al volante lo schermo digitale da 10,25’’ per le informazioni di guida. Compass ha anche funzionalità gestibili da remoto, tramite l’app My Jeep, lo smartphone si può poi ricaricare in wireless su tutti gli allestimenti. Con il  Model Year 2024, l’abitacolo è stato infine oggetto di una cura particolare con l’introduzione di nuove finiture che elevano l’esperienza di guida.

Jeep Compass MY2023 è attualmente ordinabile solo in abbinamento all’unità a gasolio, ovvero il Diesel 1.6 Multijet da 130 CV. Restano in gamma per il Model Year 2024, invece, le versioni ibride plug-in, denominate Compass 4xe per la trazione integrale di serie. Queste sono basate dallo stesso 4 cilindri benzina 1.3, declinato in versione da 130 CV o 180 CV e abbinato ad un’unità elettrica da 60 CV con batteria da 11,4 kWh, per una potenza di sistema di 190 CV o 240 CV. In ultimo, resta disponibile anche il benzina mild-hybrid 1.5 Turbo T4 da 130 CV.

I consumi di Jeep Compass sono piuttosto contenuti. Per la versione benzina MHEV la casa dichiara una percorrenza di 5,4-5,8 l/100km emettendo 123-131 g/km di CO2, dato che per il diesel scende a 5,3-5,4 l/100km. Più performanti le motorizzazioni plug-in, che si attestano sugli 1,6-2,0 l/100 km emettendo 37-41 g/km di CO2, con un’autonomia di 53 km in solo elettrico.

Gli allestimenti disponibili per Jeep Compass MY 23 sono otto, di cui tre riservati alle varianti plug-in:

  • Longitude: rappresenta l’allestimento “base”, già molto ricco.
  • Night Eagle: con cerchi in lega da 18″ e diversi elementi di stile aggiuntivi.
  • Limited: con gli interni dedicati alla ricorrenza storica della nascita di Jeep e lo schermo touch da 10,1″.
  • High Altitude: disponibile esclusivamente per la motorizzazione benzina MHEV, si differenzia per il quadro strumenti da 10,25’’ configurabile.
  • Business Plus: (solo PHEV) include il navigatore e le funzioni di parcheggio avanzate, con telecamera 360°.
  • Upland Cross: (solo PHEV) tante dotazioni dedicate ai viaggi offroad, come le sellerie lavabili e impermeabili.
  • S: top di gamma per i modelli benzina e diesel, riconoscibile dai cerchi in lega da 19” Gloss Black.
  • Trailhawk: la più adatta per le avventure, con cerchi in lega da 17” e gomme Offroad M+S.

Longitude: include di serie Cerchi in Lega da 17”, Fari riflettori LED con DRL integrato e fendinebbia a LED, Clima automatico bi-zona, Retrocamera, Quadro Strumenti a colori da 10,25″ TFT configurabile, Uconnect Radio 8,4” con Radio DAB, Android Auto/Apple CarPlay wireless, 6 Airbag (frontali, laterali, a tendina), Intelligent Speed Assist, Lane Support System, Frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, Traffic Sign Recognition, Full Speed Forward Collision Warning, Rilevatore di stanchezza, Cruise Control, Calotte specchi Gloss Black, Cornice cristalli cromata, Sedili in tessuto con cuciture blu, Sedili posteriori ribaltabili 40/60.

Night Eagle: in più rispetto a Longitude Cerchi in lega da 18″ Gloss Black,  Cristalli posteriori e lunotto posteriore oscurati, Barre al tetto e finiture Gloss black, Sedili in tessuto e Tecno Vinyl, Regolazione lombare elettrica a 2 vie del sedile guidatore, Passive Entry con Keyless Go, USB posteriore. Solo PHEV: TBM (Uconnect Box & Uconnect Services), Cavo di ricarica domestica Mode 2.

Limited: in più rispetto a Night Eagle è dotata di Cerchi in lega da 18”, Tappetini, Adaptive Cruise Control, Antifurto, Abbaglianti automatici, Uconnect Radio 10,1” con Radio DAB, Caricatore Wireless, Specchietti richiudibili elettricamente.

High Altitude: in più rispetto a Limited Cerchi in lega da 19″ Gloss Black, Display da 10,1″ per l’infotainment, Fasce inferiori in tinta carrozzeria, Sedili con cuciture rosse, Portellone posteriore elettrico hands free, Traffic Sign Information.

Business Plus: in più rispetto a Limited Traffic Sign Information, Blind Spot Monitoring, Portellone posteriore elettrico hands free, Camera 360° e sensori di parcheggio anteriori/posteriori/laterali, Park Assist parallelo e perpendicolare, Navigatore.

Upland Cross: a Limited aggiunge Cerchi in lega da 17″ Offroas M+S, Paraurti anteriore Offroad con finiture Silver Glossy, Calotte specchi nere, Interni esclusivi con selleria lavabile e impermeabile, Finiture bronze.

S: in più rispetto a Limited è dotata di Cerchi in lega da 19” Gloss Black, Navigatore, Sensori di parcheggio posteriori e anteriori, Traffic Sign Information, Specchietti retrovisori esterni neri lucidi, Cornice cristalli nera, Tetto nero, Fasce inferiori in tinta carrozzeria, Sedili in pelle Black, guidatore con regolazione manuale a 6 vie, Portellone posteriore elettrico “hands free”, Cavo di ricarica pubblica Mode 3.

Trailhawk: in più rispetto a Longitude, è dotata di Cerchi in lega da 17″ Offroad M+S, Cornice cristalli Nera, Sticker cofano specifico, Sedili in tessuto ed ecopelle, Ruota di scorta, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Navigatore, Traffic Sign Information, Tappetini All Weather, Cavo di ricarica pubblica Mode 3.

Gli allestimenti disponibili per Jeep Compass MY 24 sono quattro, abbinabili alle solo motorizzazioni ibride a benzina:

  • Altitude: il già ricco allestimento di accesso alla gamma.
  • Summit: si sale di livello coi cerchi in Lega da 19 pollici diamantati.
  • Overland: più qualità offroad anche grazie all’altezza maggiorata.
  • Trailhawk: la top di gamma col massimo offerto da Jeep.

Altitude: l’equipaggiamento di serie include Cerchi in Lega da 18”, Fari LED reflectors con DRL integrato Calotte specchi Gloss Black, Cornice cristalli cromata , Sedili in tessuto e Tecno Vinyl, Sedile guidatore con regolazione manuale a 6 vie, Sedile guidatore con regolazione lombare elettrica a 2 vie Tappetini , 6 Airbag (frontali, laterali, a tendina), Intelligent Speed Assist, Lane Support System, Frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti Traffic Sign Recognition , Full Speed Forward Collision Warning Rilevatore di stanchezza , Clima automatico bi-zona, Retrocamera, Specchietti richiudibili elettricamente con chiusura automatica Adaptive Cruise Control, Passive Entry con Keyless go, Abbaglianti automatici , Uconnect Radio 10,1” con Radio DAB, Android Auto/Apple CarPlay wireless, Quadro strumenti a colori da 10,25” TFT configurabile TBM (Uconnect Box & Uconnect Services) , Cavo di ricarica domestica Mode 3 (solo PHEV).

Summit:, Equipaggiamento Altitude più: Cerchi in Lega da 19” diamantati, Tetto nero, Fendinebbia LED, Finiture Gloss Black , Cristalli posteriori e lunotto posteriore oscurati Barre al tetto, Fari premium LED projectors , Sedili in pelle ventilati, Sedile guidatore con regolazione elettrica a 8 vie , Allarme di sicurezza , Sensori di parcheggio anteriori e posteriori , Cavo di ricarica domestica Mode 3 (solo PHEV).

Overland: equipaggiamento Altitude più Cerchi in Lega da 17” con finitura Black e pneumatici M+S Bumper specifico Off-Road, Altezza da terra maggiorata, Fendinebbia LED , Barre al tetto , Interni esclusivi con selleria lavabile e impermeabile.

Trailhawk: aggiunge rispetto a Overland Tetto nero, Cerchi in Lega da 17” con finitura Black & Diamond e pneumatici M+S Cristalli posteriori e lunotto posteriore oscurati, Fari premium LED projectors, Sticker cofano , Sedili in pelle ventilati, Sedile guidatore con regolazione elettrica a 8 vie , Skid plate (trasmissione, sospensioni anteriori, transfer case, serbatoio) Allarme di sicurezza, Selec-terrain System con modalità Rock, Ruota di scorta 215/60R17, Piano di carico regolabile in altezza Sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

  • Dimensioni: grazie alle generose dimensioni, a bordo si viaggia comodi anche in cinque.
  • Ibrida: con i motori plug-in si può anche circolare nelle ZTL e si accede ad interessanti sgravi fiscali.
  • Multiuso: grazie alle sue dimensioni è perfetta sia nella guida cittadina che per un lungo viaggio

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Jeep Compass aggiornato a ottobre 2024 (MSS: +1.210 €):

Jeep Compass MY23 Diesel Prezzo
1.6 Multijet II 130 CV Longitude 35.100 €
Jeep Compass MY 24 benzina MHEV Prezzo
1.3 Turbo T4 130 CV Longitude 39.900 €
Jeep Compass MY24 benzina PHEV Prezzo
1.3 Turbo T4 4xe 190 CV Altitude 49.900 €
1.3 Turbo T4 4xe 240 CV Overland 50.900 €

Se siete alla ricerca di una Jeep Compass usata, allora date un’occhiata ai tanti annunci presenti sul sito di Automobile.it cliccando qui!

Pubblicato il 9 October 2024
Condividi