Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Jaecoo J7: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Jaecoo J7: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 5 April 2024
Condividi
Dopo Omoda il gruppo Chery porta in Italia un secondo brand: si tratta di Jaecoo, il cui primo modello sarà la J7

Lo storico gruppo automobilistico cinese Chery, che in Italia è conosciuto principalmente per fornire le auto che poi DR trasforma nei suoi stabilimenti di Macchia d’Isernia, ha programmato un debutto in grande stile sul nostro mercato (e in Europa in generale). Lo fa con 2 brand nuovi di zecca, Omoda e Jaecoo. Il primo modello appartenente al secondo di questi si chiama Jaecoo J7 ed è un SUV di medie dimensioni che vuole affermarsi per la linea ricercata ed elegante e per l’impostazione premium.

A guardarlo, viene da pensare a una sorta di Range Rover Evoque dagli occhi a mandorla. L’accostamento è meno azzardato di quel che si può pensare. Chery e Jaguar Land Rover, infatti, hanno una joint venture per la produzione dei modelli dei brand inglesi nel Paese del Dragone. Ma non divaghiamo troppo e restiamo sulla Jaecoo J7, che esordirà sul mercato in versione ibrida ma che sarà poi disponibile con varie forme di elettrificazione, dalla plug-in alla 100% elettrica.

Questa la scheda tecnica della Jaecoo J7:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 412/1.335 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 186/136
 Prezzo (da) n.d.
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Perché comprarla
Prezzi

La Jaecoo J7 si inserisce a pieno titolo nell’affollatissimo segmento dei SUV medi. Ha una lunghezza di 4,5 metri, è alto 1,68 e largo 1,87. Le forme esterne squadrate, il tetto alto e un’organizzazione razionale degli spazi interni consentono di avere una buona abitabilità generale per tutti gli occupanti pur restando un modello rigorosamente a 5 posti (senza terza fila di sedili).

L’auto ha anche un bagagliaio abbastanza capiente. Con i sedili posteriori in posizione verticale arriva a 412 litri, mentre abbattendo il divano della seconda fila il volume di carico raggiunge quota 1.335 litri. Il vano si distingue anche per le forme regolari e la soglia di carico bassa.

Dimensioni
Lunghezza 4,50 metri
Larghezza 1,87 metri
Altezza 1,68 metri
Passo 2,67 metri

: esterni

Somiglia a una Range Rover Evoque, dicevamo. Lo fa nel migliore dei modi possibili, senza scimmiottarla. La Jaecoo J7 ha in effetti una certa personalità e si sa distinguere anche in un mondo affollatissimo popolato da Volkswagen Tiguan, Hyundai Tucson e Ford Kuga, tanto per citare tre modelli provenienti rispettivamente da Europa, Corea e Stati Uniti (ma negli USA si chiama Escape e quella per l’Europa è prodotta in Spagna).

Sul frontale la Jaecoo J7 offre una grande griglia con listelli cromati che occupa quasi tutto il muso. Ha forma rettangolare, con solo gli angoli inferiori leggermente smussati. Insieme ai fari sdoppiati (con luci diurne sottili poste in alto e gruppi ottici principali verticali più in basso) trasmette una piacevole sensazione di robustezza. Robustezza che si percepisce anche dietro, dove l’auto sfoggia forme particolarmente squadrate, con lunotto verticale e fari raccolti in una fascia orizzontale che corre per tutta la larghezza dell’auto. Tra gli elementi caratteristici della Jaecoo J7 anche i montanti neri che rendono il tetto sospeso (un po’ come la Evoque di cui sopra).

Anche dentro la Jaecoo J7 punta su un design particolarmente pulito e lineare. La plancia e i rivestimenti interni sono caratterizzati da linee rette ma l’attenzione ai dettagli (dalle bocchette dell’aria verticali al volante multifunzione con corona piatta nella parte inferiore) rende l’ambiente piacevole e la percezione di alta qualità più evidente.

Dal posto guida spiccano i due monitor anteriori. Quello dietro al volante, a forte sviluppo orizzontale, raccoglie tutte le informazioni riguardanti la strumentazione, mentre quello centrale, dotato di tecnologia touch, è posizionato in verticale e consente di comandare sia il sistema di infotainment sia una serie di funzioni che vanno dalla climatizzazione alla navigazione.

La Jaecoo J7 esordirà in Italia con un motore a benzina 1,6 litri di cilindrata in grado di sviluppare 186 CV di potenza. Sviluppato internamente dal Gruppo Chery è progettato per poter funzionare a benzina, con varie forme di ibridazione e anche in varianti a doppia alimentazione. Questo motore è abbinato a un cambio a doppia frizione che promette di essere efficiente e anche veloce, con cambi marcia in soli 2 decimi di secondo.

  • Immagine: Ha un’impostazione premium e una ricca dotazione di serie, ma sarà venduta a un prezzo che si annuncia particolarmente competitivo rispetto ai contenuti offerti
  • Capacità offroad: Pensata per la città e i viaggi lunghi, la Jaecoo J7 offre le quattro ruote motrici su tutta la gamma e dispone di un selettore con 6 programmi di guida di cui 3 dedicati proprio all’offroad.
  • Abitabilità: Le forme regolari la rendono un’auto particolarmente confortevole e versatile.

I prezzi per l’Europa non sono ancora stati resi noti. L’auto dovrebbe debuttare su alcuni mercati, tra cui Spagna e Italia, entro la fine dell’anno. Non manca molto, quindi, alla pubblicazione dei listini. In alcuni Paesi asiatici in cui l’auto è già in vendita, però, l’auto ha un posizionamento molto aggressivo.

Da noi potrebbe avere un prezzo di partenza di poco superiore ai 30.000 euro.

Pubblicato il 5 April 2024
Condividi