Nel variegato e frammentato universo automobilistico britannico il giovane brand Ineos Automotive si sta facendo largo con una gamma modelli in continua espansione. Dopo Grenadier e Quartermaster, la divisione automobilistica del colosso della chimica Ineos presenta ora la Fusilier, altra fuoristrada vecchio stampo, almeno nelle forme, che però ha la particolarità di essere 100% elettrica.
Come le altre auto del gruppo, sarà costruita dalla multinazionale Magna, che lo realizzerà nei propri stabilimenti austriaci. L’auto sarà disponibile sia nella versione “classica” alimentata esclusivamente a batteria (già presentata) sia in una variante con range extender che sarà mostrata in autunno. Entrambe saranno dotate di trazione integrale e vanteranno prestazioni offroad senza compromessi.
Questa la scheda tecnica della Ineos Fusilier:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | n.d. |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 249/183 |
Prezzo (da) | 100.000 € circa |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
È il modello più piccolo del brand ma resta comunque una vettura di dimensioni generose, con una lunghezza che supera i 4,5 metri. L’auto nasce su una piattaforma nuova di zecca, di tipo skateboard, realizzata appositamente per modelli elettrici o, al limite, dotati di un piccolo motore termico con funzione di generatore di energia (range extender, appunto).
Questa scelta ha consentito di massimizzare lo spazio a bordo grazie a una migliore gestione degli ingombri della batteria e degli altri organi meccanici. In attesa di misure più dettagliate, si nota già come, per occupanti e bagagli, le forme squadrate e massicce del corpo vettura consentano di regalare manciate di centimetri extra sia in lunghezza sia in altezza.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4,52 metri |
Larghezza | n.d. |
Altezza | n.d. |
Passo | n.d. |
: esterni
Basta uno sguardo per trovare similitudini con altre fuoristrada che hanno fatto la storia dell’auto. La Ineos Fusilier si vuole proporre come alternativa (almeno estetica) a modelli come Mercedes Classe G o Land Rover Defender (le versioni prima del camaleontico salto generazionale del 2019). Davanti tra gli elementi più distintivi ci sono i due fari fendinebbia circolari incastonati all’interno della mascherina e i gruppi ottici principali, altrettanto rotondi, piazzati ai lati del frontale. Completano la vista il cofano a sbalzo e il paraurti prominente con scivoli incorporati.
Per quanto abbia forme leggermente più addolcite rispetto agli altri modelli Ineos, questa Fusilier ha ancora una carrozzeria dalle linee nette e le superfici piatte. Nella vista frontale si notano parafanghi sporgenti dalla forma trapezoidale, mentre dietro, oltre ai fari (anche in questo caso rotondi), si nota un doppio portellone incernierato ai lati con apertura asimmetrica.
Per quanto riguarda l’abitacolo, il Fusilier dovrebbe sposare la stessa impostazione del Grenadier. Quindi, salendo a bordo, si troverà una plancia a forte sviluppo orizzontale con due pannelli orizzontali davanti a due sedili anteriori divisi da un tunnel centrale molto alto e pronunciato. Questo dovrebbe raccogliere tutti i comandi per la climatizzazione e l’infotainment (la cui interfaccia sarà il classico touchscreen posizionato in alto).
Sempre dal tunnel centrale si comanderanno poi tutte le funzioni dedicate alla guida, con la possibilità di scegliere tra diversi programmi offroad che settano controlli elettronici e risposta del motore in base al fondo su cui ci si trova.
Come detto, il Fusilier sarà il primo modello di Ineos Automotive ad avere powertrain esclusivamente elettrico. Per ora i vertici aziendali hanno affermato solo che l’auto dovrebbe avere una potenza di circa 249 CV nella sua versione a zero emissioni e dovrebbe piazzarsi un gradino più su con quella range extender.
Nelle intenzioni c’è quella di offrire un modello in grado di garantire almeno 350 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. Questo per quel che concerne la versione 100% elettrica. La range extender dovrebbe arrivare oltre i 400 km di autonomia pur sfruttando una batteria più piccola. A livello di capacità, dovrebbe avere circa il 65% dei kWh dell’altra.
Mancando ancora alcuni mesi al lancio, la Casa britannica non ha svelato la gamma allestimenti che metterà a listino. Oltretutto che per un brand come Ineos Automotive, che si concentrerà su una produzione abbastanza esclusiva e contenuta, con tutta probabilità ci sarà la possibilità, come accade per il Grenadier, di avere accesso a un grande numero di personalizzazioni che renderanno ogni esemplare unico o quasi.
- Doti offroad: l’auto ha generosa altezza da terra, ottimi angoli e una coppia istantanea garantita dal motore elettrico
- Powertrain elettrico: per quanto sia impostata come una 4×4 dura e pura, questa Fusilier è completamente a zero emissioni, da tenere presente se si ha un’anima green ma non ci si pone limiti di mobilità.
I prezzi non sono ancora stati comunicati ufficialmente, ma si ipotizza un prezzo di partenza intorno ai 100.000 euro.