Nell’invasione di nuovi marchi che presentano gamme composte da SUV di origine cinese, ICH-X è tra i pochi a riuscire a distinguersi davvero. Sotto questo brand sono infatti commercializzati modelli con una forte vocazione per il fuoristrada, una tipologia di veicoli che oggi sono sempre più rari sul nostro mercato.
La ICH-X K3 è il secondo e il più grande di questi modelli. Si posiziona poco sopra il K2, che è quello del debutto, e offre più spazio, prestazioni superiori e un look leggermente più ricercato ed elegante. Si basa sul Traveller del marchio Jetour, uno dei molti brand del gigante cine se Chery.
Ecco la scheda tecnica della ICH-X K3:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | n.d. |
Alimentazioni | benzina |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 245/180 |
Prezzo (da) | 48.000 € |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La ICH-X K3 è offerta in una sola configurazione, con cinque porte e cinque posti ma spazi più generosi rispetto al K2. La sua lunghezza tocca i 4,78 metri, per un passo di 2,80 metri, la larghezza i 2 metri e l’altezza gli 1,80 metri.
In realtà, l’ingombro esterno è un po’ meno abbondante: nel 4,78 metri infatti è conteggiata anche la ruota di scorta esterna, contenuta in un box quadrato appesa fuori dal portellone che è ad apertura laterale. Le misure specifiche per l’offroad includono un’altezza da terra di 22 cm e angoli di attacco e uscita di 20° e 30° rispettivamente, mentre la profondità di guado massima arriva a 70 cm.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.780 mm |
Larghezza | 2.000 mm |
Altezza | 1.800 mm |
Passo | 2.800 mm |
Aspetto e attitudini sono quelle di un mezzo fuoristrada ispirato alla “vecchia scuola”, ma dentro l’ambiente è di tutt’altra fattura, decisamente high tech e con finiture quasi di lusso. Strumentazione completamente digitale, con un enorme display centrale da 15,6”, uno dei più grandi del panorama, mentre il quadro è più piccolo, da 10,25”, rettangolare e posto molto più in basso del solito per liberare la visuale sulla strada.
Nell’abitacolo spiccano il grande volante dalla forma leggermente schiacciata, le bocchette di ventilazione laterali verticali e il grande tunnel centrale co ni comandi del cambio e della trasmissione. I posti sono cinque, piuttosto comodi, con un bagagliaio di cui no né stata fornita la capienza, ma in Cina di questo modello esiste anche una versione a sette posti che supera i cinque metri di lunghezza.
Buona parte dei modelli 4×4 di orientamento classico prodotti oggi si ispira per forza di cose ai grandi costruttori che hanno creato modelli iconici in questo settore, vale a dire Jeep o a Land Rover o Toyota e nel design di K3 si può cogliere qualche riferimento soprattutto a brand inglese (mentre K2 ha un aspetto decisamente più “Jeep”), con qualche richiamo al contemporaneo Ford Bronco.
Fari rettangolari con un’ottica interna a quattro punti luminosi, griglia a maglie larghe, una fiancata solida e una linea di cintura dritta che in coda si impenna verso l’alto sono i caratteri più evidenti, ma si notano anche gli archi passaruota squadrati e molto pronunciati, a contrasto con la carrozzeria così come i montati e il tetto, che prevede anche un pannello trasparente. Il posteriore è molto classico, dominato da un ampio portellone incernierato lateralmente che porta il box per la ruota di scorta.
Il modello originale in Cina propone almeno tre diverse combinazioni di motori, cambi e trasmissioni, compreso un ibrido. La versione scelta per la K3 venduta in Italia è spinta da un potente benzina turbo 2.0 da 245 CV senza supporti elettrici, ed è abbinato a un cambio doppia frizione a sette rapporti e a una trazione integrale intelligente
Quest’ultimo sistema è prodotto dalla BorgWarner e chiamato AWX. Prevede la possibilità di passare dalle due ruote motrici alle quattro con un comando elettronico, per risparmiare sui consumi nella marcia normale e disporre invece della trazione integrale quando e dove è più utile. La Casa non lo specifica, ma essendo il motore montato trasversalmente, nel funzionamento a due ruote motrici la trazione è anteriore.
I dati ufficiali devono ancora essere comunicati, considerando la potenza, l’assenza di sistemi ibridi e le dimensioni del mezzo, consumi ed emissioni non saranno ridottissimi. La struttura portante infatti, è particolarmente robusta, con un 75% di acciaio ad alta resistenza.
Il listino deve essere ancora divulgato, ma a listino dovrebbe esserci comunque un solo allestimenti:
- ICH-X K3
ICH-X K3: strumentazione da 10,25”, infotainment da 15,6” con Apple CarPlay e Android Auto, navigatore, retrocamera, cerchi da 18”, trazione integrale intelligente AWX, pacchetto ADAS con forward collision alert, monitoraggio degli angoli ciechi, assistente al mantenimento e al cambio corsia, cruise control adattivo, avviso di collisione laterale, avviso di apertura porte e il parcheggio automatico.
- Immagine: la linea è convincente, e ne fa una delle sempre rare proposte di veicoli da fuoristrada impegnativo.
- Interni: spaziosi e accoglienti, quasi lussuosi nei dettagli, specie per il prezzo.
- Prezzo: non è estremo come i mostri sacri quali Defender e Wrangler, ma costa qualche decina di migliaia di euro in meno. E sotto i 50mila non si trova altro con queste qualità.
Di seguito i prezzi della ICH-X K3 aggiornato a ottobre 2024:
ICH-X K3 | Prezzo |
2.0 Turbo DCT7 | 48.000 € |