Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Honda Prelude: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Honda Prelude: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 25 July 2024
Condividi
La nuova Honda Prelude sarà ibrida, con powertrain da oltre 200 CV. Priorità: regalare emozioni forti a un prezzo accessibile

Honda Prelude: un nome una garanzia. La Casa nipponica ha deciso di rispolverare uno dei suoi modelli sportivi più iconici di sempre e di riproporlo in chiave moderna. La Honda Prelude è stata prodotta in 5 generazioni tra il 1978 e il 2001 e spesso ha adottato soluzioni tecniche raffinate, attestandosi un po’ come vettura-vetrina (si ricordi, per esempio, la versione a quattro ruote sterzanti arrivato già a cavallo tra gli Anni ’80 e i ’90).

Ecco, la nuova Prelude si rifà a quella filosofia ma la rende attuale sotto vari aspetti. Tra questi, il fatto che per la prima volta nella storia sarà offerta con una motorizzazione ibrida al posto della classica “benzina”. Presentata per ora come concept, arriverà sul mercato nel 2026.

Ecco la scheda tecnica della nuova Honda Prelude:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio n.d.
 Alimentazioni ibrida
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 200/147
 Prezzo (da) n.d.
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

La nuova Honda Prelude ha una lunghezza di oltre quattro metri e mezzo. Arriva, per la precisione, a 4,54 metri. Sportiva media in tutto e per tutto, ha una larghezza (specchietti esclusi) di 1,75 metri e un’altezza di 1,30 metri.

Facendo un paragone con un’altra sportiva di razza, la sagoma della nuova coupé nipponica ha ingombri simili a una Porsche 911. Rispetto a quest’ultima, però, cambia radicalmente. Nel look, ma anche nell’impostazione generale, più votata al piacere di guida che alle prestazioni pure.

Lunghezza 4,540 mm
Larghezza 1,75 mm
Altezza 1.300 mm
Passo n.d.

Honda è una Casa automobilistica che ha sempre puntato più sul dare una personalità precisa a ogni suo modello che a fare leva su un family feeling esasperato. I modelli appartenenti allo stesso corso stilistico sono coerenti tra loro, ma adottano anche soluzioni dedicate.

La Honda Prelude si fa notare per un frontale prominente, con cofano che scende nella parte anteriore quasi a voler aggredire la strada e fari sottilissimi, che donano un senso di dinamismo. Il design è pulitissimo, pochi orpelli e la voglia di giocare su forme e proporzioni per farsi riconoscere senza ricorrere a forzature. L’auto, nella vista di profilo, ha tetto spiovente e coda corta che termina su un piccolo alettone integrato al portellone. Sotto di esso corre orizzontalmente una fascia nera che incorpora le luci posteriori.

Nulla è stato ancora svelato dell’abitacolo della nuova Honda Prelude, che per ora si è mostrata soltanto attraverso un’anteprima statica. La Casa nipponica fa sapere però che l’obiettivo dei progettisti è stato quello di realizzare un ambiente interno che fosse comodo per quattro occupanti. La sportiva, quindi, avrà un divano posteriore accogliente e in grado di far viaggiare anche due adulti senza richiedere troppi sacrifici.

Oltre a questo, si è lavorato anche sulla capacità di carico. La nuova Honda Prelude avrà un bagagliaio abbastanza capiente, a tutto vantaggio della versatilità di un’auto che, negli intenti di chi l’ha voluta, sarà sportiva ed emozionante ma anche pratica. Una vera “everyday car”, insomma.

Tra le novità più importanti della nuova generazione della Prelude, come annunciato in apertura di articolo, c’è il motore ibrido. Lo schema propulsivo dovrebbe derivare da quello della Honda Civic, modello dal quale arriva anche la piattaforma.

Si comporrà di unità termica a quattro cilindri da 2 litri di cilindrata e da una coppia di motori elettrici. L’auto, che potrebbe essere disponibile sia con cambio automatico sia con un manuale a sei marce, dovrebbe riuscire a scaricare a terra oltre 200 CV, tutti disponibili sulle sole ruote anteriori.

Honda Prelude: prezzo, dimensioni e caratteristiche 3

 

I consumi della nuova Honda Prelude non sono ancora stati comunicati essendo che quella attuale, come dicevamo, è solo un prototipo. Tuttavia, possiamo ipotizzare medie di tutto rispetto grazie proprio al powertrain ibrido.

Sempre poiché si tratta di una concept, al momento non ci sono informazioni riguardo i possibili allestimenti.

  • Piacere di guida: Honda ha sempre realizzato vetture sportive divertenti e coinvolgenti. In questo senso, la Prelude sarà una garanzia.
  • Prezzo: l’auto non vuole inserirsi nella nicchia delle sportive superesclusive.
  • Valore storico: questo nome è uno dei più blasonati della tradizione automobilistica nipponica.

La Honda Prelude non ha ancora un listino. Essendo una concept, al momento, vuole solo stuzzicare il palato dei possibili acquirenti iniziando a far capire che se si cerca una sportiva in grado di coniugare un prezzo accessibile a divertimento senza compromessi si può iniziare a mettere da parte qualche risparmio in vista dell’esordio sul mercato.

L’auto, come detto, vuole conquistare le masse. Non avrà quindi, almeno nelle versioni d’attacco, prezzi da capogiro.

Pubblicato il 25 July 2024
Condividi