Piccolo compatto e a sola benzina: Wave 2 è un mini-SUV realizzato dalla collaborazione tra l’importatore Eurasia Motor Company (che la marchia con la sua sigla EMC) e il costruttore Livan, controllata del colosso cinese Geely. Si tratta di un modello che punta alla fascia più abbordabile dei B-SUV, sfidando sia modelli “low cost” come Mahindra KUV100 sia le versioni a benzina dei più recenti prodotti Stellantis come Citroen C3, Jeep Avenger e via dicendo.
La sua caratteristica fondamentale è la semplicità, che si traduce in un prezzo al pubblico particolarmente allettante, tra 17.700 e 19.200 euro, un prezzo in cui oggi rientrano a fatica anche utilitarie e city car.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Wave 2:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 400 litri |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | – |
CV/kW (da) | 103/76 |
Prezzo (da) | 20.000 euro |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Le misure sono estremamente contenute, leggermente inferiori a quelle della media dei modelli di questo segmento: EMC Wave 2 è lunga 4,00 metri esatti, larga 1,76 metri, alta 1,57, dimensioni che, appunto, la accomunano a berline/SUV attente all’ingombro e al peso come la già citata nuova Citroen C3.
Il passo generoso, che sfiora i due metri e mezzo (2,48 a essere esatti), gli sbalzi corti e l’altezza da terra di 18,5 cm le danno un tono, se non da fuoristrada (la trazione è soltanto anteriore), quantomeno da Urban Suv con buone capacità di disimpegno in città e anche fuori.
In quest’ottica appare anche più che buono lo spazi odi carico, che parte da 400 litri, non pochi in rapporto alle dimensioni se pensiamo che diversi modelli di questa categoria superano di poco i 300 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.000 mm |
Larghezza | 1.760 mm |
Altezza | 1.570 mm |
Passo | 2.480 mm |
L’abitacolo per cinque passeggeri non fa miracoli in larghezza, ma offre un buono spazio anche per le teste di chi siede dietro. La conformazione del sedile, sdoppiato in modo asimmetrico con suddivisione 1/3-2/3, privilegia però i posti laterali, anche se l’avvolgitore della cintura del terzo passeggero è integrato nel soffitto e non crea ingombri.
La plancia “a mensola” stacca dal tunnel centrale e ospita un display da 8” con sistema Carlink. Digitale anche il pannello strumenti dedicato al conducente. Il più ricco dei due allestimenti, legato però alla presenza del cambio automatico, aggiunge a una dotazione già interessante dei plus come il tetto apribile e gli alzacristalli a impulsi per i finestrini anteriori, ma di base sono comunque già elettrici tutti e quattro, come son odi serie le due prese USB anteriore e posteriore.
Anche il design di Wave 2 è semplice, più di quello del modello Wave 3 che si posiziona di poco più in alto nella gamma di Eurasia. Il frontale ha una calandra di gusto classico, ampia e trapezoidale, con cornice cromata e un motivo a barre verticali in plastica, un posteriore raccolto e inclinato in avanti, una fiancata dall’andamento curvo che valorizza le vetrature anteriori.
Dietro, le linee sono orizzontali, così come lo sviluppo dei gruppi ottici, ma nonostante il profilo rialzato della coda, il lunotto appare abbastanza ampio. I cerchi in lega sono da 16 pollici con un gradevole disegno a raggi.
La Wave 2 punta alla fascia più accessibile e per questo offre un motore a benzina “puro”, senza elettrificazione nemmeno leggera e con l’opzione del GPL. Si tratta di un 1.5 a quattro cilindri da 103 CV e 140 Nm di coppia che si può avere con un cambio manuale a cinque marce oppure con un automatico CVT a variazione continua.
Entrambe le opzioni sono, appunto, proposte anche con l’impianto aggiuntivo a GPL, fornito dall’italiana BRC, che offre prestazioni analoghe.
La Casa dichiara un consumo medio di 7,2/7,3 litri per 100 km, poco meno di 13,9 km con un litro, per il funzionamento a benzina con cambio manuale/CVT. I valori delle emissioni di CO2 vanno invece da 167 a 173 g/km. In parte si deve al peso, che si aggira sui 1.200 kg, non proprio un peso piuma per un’auto di queste dimensioni.
Gli allestimenti corrispondono alle versioni con cambio manuale o automatico:
- Manuale: 4 alzacristalli, sedili in ecopelle, climatizzatore, cruise control, sensori e telecamera posteriori, display centrale da 8” con Carlink, Bluetooth, due porte USB, audio con 2 altoparlanti.
- Automatica: tetto apribile, alzacristalli anteriori automatici con telecomando, smart Key, accesso e avviamento a pulsante senza chiave, audio con 6 altoparlanti.
- Prezzo: il listino è allettante, specie considerando le dotazioni che non sono affatto povere.
- Dimensioni: è tra i SUV più piccoli e agili attualmente disponibili, ma alto abbastanza da dare sicurezza
- Contenuti: l’equipaggiamento assicura standard di comfort e fruibilità non inferiori alla concorrenza.
Di seguito il listino prezzi della Wave 2 aggiornato ad aprile 2024
Wave 2 | Prezzo |
EMC Wave 2 | 17.700 € |
EMC Wave 2 CVT | 19.200 € |
EMC Wave 2 GPL | 19.600 € |
EMC Wave 2 CVT GPL | 21.100 € |