Dietro DFSK, uno dei marchi di provenienza cinese che stanno approdando sul mercato europeo e italiano in questo periodo, ci sono ben due colossi cinesi. Il marchio nasce infatti dalla collaborazione tra il Gruppo Seres, oggi Chongqing Sokon, e il gigante DongFeng, che hanno avviato sotto questa sigla la commercializzazione di veicoli al di fuori della Cina. In Italia per ora i modelli importati sono quattro SUV di taglie e fisionomia diverse ma caratterizzati da prezzi competitivi.
Al vertice di questa offerta si posiziona il modello E5, un SUV di classe medio-superiore offerto per il momento in un’unica versione a 7 posti, con motore ibrido plug-in e allestimento completo. Guida il listino che si completa con i tre modelli compatti della famiglia Glory.
Ecco la scheda tecnica della DFSK E5:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 7 |
Bagagliaio | 375/2.215 litri |
Alimentazioni | plug-in |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 177/130 |
Prezzo (da) | 38.988 € |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La DFSK E5 ha una lunghezza di 4,76 metri, una larghezza di 1,87 metri e un’altezza di 1,71, misure generose per un mezzo che punta alle famiglie e che vuole infondere un senso di spaziosità, sicurezza e comfort. Il suo passo sfiora i 2,8 metri.
In patria è nato come Fengon 580 ed è il modello più grande della sua gamma, volendo disponibile anche con una configurazione a sei posti. Quella in arrivo da noi è la seconda generazione, nata con il nome di Landian E5 sotto il nuovo marchio economico Landian. I suoi concorrenti sono suv del calibro di Nissan X-Trail.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4,76 metri |
Larghezza | 1,86 metri |
Altezza | 1,71 metri |
Passo | 2,78 metri |
L’abitacolo del DFSK E5 è a suo modo originale: ha una grande plancia arrotondata e strumenti interamente digitali, con due display da 10,25” racchiusi in un unico pannello, tuttavia sono montati sotto la linea del cruscotto e non al di sopra di essa e quello dedicato alla strumentazione è sormontato da una palpebra.
Anche il volante, di grande diametro, ha una forma e un design interessanti. Tutto l’interno è rivestito in pelle e completato da dettagli cromati e satinati. La terza fila è formata da due sedili singoli ripiegabili individualmente, mentre il centrale è sdoppiato asimmetricamente. Quanto alla capacità di carico, la Casa dichiara 375 litri dietro la terza fila e oltre 2.200 una volta abbattute le ultime due file.
Rispetto alla prima generazione, che era anche leggermente più piccola, la nuova E5 ha un aspetto più caratteristico e imponente. Nel frontale i fari sono uniti da una sottile mascherina nera che “poggia” su una grande calandra pixellata incastonata in un massiccio paraurti con feritoie verticali.
La fiancata, e il posteriore ricordano invece qualche modello tedesco, la coda no né tagliata troppo verticalmente nonostante le esigenze di spazio dei sette posti, mentre il profilo del tetto e i montanti sono percorsi da un motivo curvilineo che alleggerisce molto l’immagine.
L’unica motorizzazione proposta su questo nuovo modello è l’ibrida plug-in DM-i: motore a benzina 1.5 aspirato da appena 110 CV abbinato a uno elettrico da 177 CV e 300 Nm di coppia tramite un cambio E-CVT che simula una trasmissione a variazione continua. La riserva energetica arriva da una batteria agli ioni di litio da 17,5 kWh circa, che assicura quasi 90 km di autonomia in puro elettrico e si ricarica in quattro ore con il caricatore standard di bordo. La trazione è anteriore, non sono previsti per il momento modelli a quattro ruote motrici né altri tipi di ibrido o altre motorizzazioni.
I consumi sono tra i dati che la Casa non ha diffuso, tuttavia dichiara che con il pieno di energia e di benzina è possibile superare i 1.000 km, complessivi e la batteria carica ne consente meno di 90.
Al momento la DFSK E5 viene offerta in abbinamento ad un solo allestimento.
- E5 PHEV: barre sul tetto modulari, clima automatico, inserti esterni e interni color rame.
- Prezzo: sotto i 40.000 per un modello che punta ad essere lussuoso oggi non sono tanti.
- Dotazioni: tutto quello che c’è è offerto di serie, e non è poco.
- Motore: Un ibrido che fa fare più lavoro possibile all’elettrico ricorda da vicino la tecnologia BYD.
Di seguito il listino prezzi della DFSK E5 aggiornato a ottobre 2024.
DFSK E5 | Prezzo |
E5 PHEV | 39.998 € |