Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ City Transformer CT-2: prezzo, dimensioni e caratteristiche

City Transformer CT-2: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 27 September 2024
Condividi
City Transformer CT-2 è il mezzo perfetto a misura di città con una particolarità: è capace di allargarsi o stringersi in base alle necessità

Un veicolo pensato per soddisfare le esigenze di chi si muove nelle grandi città ed è attento all’ambiente. Questa la filosofia del nuovo CT-2, la microvettura a due posti sviluppata dall’israeliana City Transformer, nata nel 2014 con l’obiettivo di mettere sul mercato le prime microvetture a larghezza variabile. La vettura, infatti, si allarga e si restringe con l’obiettivo di essere utilizzata anche negli spazi stretti del traffico cittadino. I primi CT-2 dovrebbero uscire dalle linee entro la fine del 2026, e saranno destinati al mercato europeo. 

Ecco la scheda tecnica della City Transformer CT-2:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio fino a 450 litri
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 30/22
 Prezzo (da) 16.000 +IVA
INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

La nuova microvettura di City Transformer ha una lunghezza di 2 metri e mezzo, un’altezza di 1 metro e 53. La larghezza, invece, varia in base alla configurazione: 1 metro in versione “City” e 1,3 metri nella versione “Performance”. Il passo è invece di 1,8 metri con sbalzi ridotti per sfruttare al massimo le dimensioni e dare forma a un abitacolo ampio. 

Dimensioni
Lunghezza 2,50 metri
Larghezza da 1 metro a 1,30 metri
Passo 1,80 metri

Nella parte interna risalta lo schema 1+1, con il sedile del passeggero situato dietro quello del guidatore. Questo garantisce a ciascun passeggero uno spazio comodo anche in un abitacolo di dimensioni ridotte. La linea delle portiere si raccorda col cruscotto, e i materiali utilizzati per realizzarle sono completamente ecologici, anche se dalla superficie rifinita accuratamente. Il volante è di grosso diametro con una forma esagonale, e sulle razze ospita i comandi del computer di bordo, del cruise control, dell’impianto audio e della connessione telefonica. 

Dietro al volante si trova la strumentazione, affidata a un moderno display digitale rettangolare. Le luci, il tergicristallo a pantografo e gli indicatori di direzione sono raccolti sulle classiche leve devioluci, mentre il comando per la marcia è racchiuso in una manopola sul lato destro della plancia. Le due configurazioni di guida disponibili sono controllate da altre due manopole montate ai lati del volante. Il sistema di condizionamento prevede di serie la funzione di riscaldamento, mentre il raffreddamento è disponibile come optional.

La carrozzeria del Ct-2 ha un design moderno e pulito, progettato dal team internazionale di City Transformer. Spiccano le superfici vetrate che aumentano la luminosità e la visibilità. Il frontale si caratterizza per le sottili luci a Led e per i proiettori tondi, mentre i fanali posteriori sono a sviluppo verticale e garantiscono un’illuminazione efficiente e un’elevata sicurezza.

Sul retro, un portellone sdoppiato orizzontalmente assicura l’accesso al vano di carico da 450 litri, che può essere ampliato a 500 se si rimuove il sedile posteriore del tutto. La porta superiore, che include il lunotto, si apre verso l’alto, mentre la sponda inferiore a ribaltina agevola le operazioni di carico.

Due motori montati nelle ruote posteriori compongono il sistema propulsivo della vettura e assicurano una potenza massima nominale di 15 kW, equivalenti a circa 20 CV, mentre quella di picco in accelerazione raggiunge i 22 kW, cioè 30 CV. La velocità massima cambia sulla base delle due configurazioni: è di 40 km/h in modalità “City” mentre in “Performance” si possono toccare i 90 km/h. Il diametro massimo di sterzata è di soli 8,5 metri, anche se ne bastano 8,2 quando il telaio è ristretto.

La batteria al litio a 48 V è ricaricabile con una normale presa di corrente domestica: 4 ore e 30 minuti il tempo necessario per raggiungere la carica completa. La batteria ha una formulazione classica Nichel Manganese Cobalto con una capacità di 15 kWh e può assorbire sino a 3,3 kW di potenza. Questa batteria consente un’autonomia massima di 180 km, che scendono a 120 se è in funzione il sistema di condizionamento. 

La vettura è disponibile nei due allestimenti passeggeri a due posti (1+1) o commerciale (1+zona cargo); ha un volume di carico massimo di 450 litri e un peso a vuoto di 450 kg che diventano 560 kg con la batteria. Il telaio in acciaio e la carrozzeria in alluminio garantiscono solidità e leggerezza, mentre le ruote da 15” con pneumatici 135/70 e i freni a disco assicurano prestazioni adeguate ed efficienza energetica.

  • Dimensioni: le misure compatte lo rendono perfetto per muoversi in città.
  • Versatilità: La soluzione di poter cambiare la larghezza della vettura la rende molto efficace nel traffico.
  • Spazio: nonostante le dimensioni ridotte, dentro c’è spazio in abbondanza per due persone e bagagli.

Il prezzo del nuovo City Transformer CT-2 è fissato a 16.000 euro +IVA, ma la commercializzazione non è prevista prima del 2026

Pubblicato il 27 September 2024
Condividi