Avveniristica, non può essere definita in altro modo la BMW i8. La supercar tedesca – l’auto ibrida più cara in commercio – è un inno alla tecnologia grazie alla scossa in fibra di carbonio ed al motore ibrido plug-in che regala prestazioni da pelle d’oca e consumi da utilitaria. Il design, poi, ha reso la BMW i8 una vera e propria opera d’arte che non accusa minimamente il peso degli anni.
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Configuratore |
Consumi |
Prezzo |
Bassa e filante, la BMW i8 ha dimensioni tipiche da supercar. La lunghezza non è indifferente, ben quattro metri e sessantanove centimetri, ma l’altezza di appena un metro e ventinove e la larghezza di 194 centimetri regalano alla BMW i8 una immagine aggressiva. L’abitabilità interna è buona solo per due passeggeri.
Il look della BMW i8 è immediatamente riconoscibile e, nonostante siano passati cinque anni dal lancio ufficiale, rimane ancora piacevole e per nulla superato. Il frontale è basso ed aggressivo e la classica calandra a doppio rene è abbracciata da fari aggressivi e da un paraurti dal design moderno che unisce l’estetica alle funzionalità aerodinamica.
La fiancata colpisce per la ridotta altezza del tetto e per le portiere con apertura ed elitra. La linea del tetto e quella della parte inferiore della fiancata confluiscono verso la coda senza mai toccarsi.
Il posteriore è altrettanto complesso nel disegno complice anche la separazione dei montati posteriori dalla fiancata della vettura per consentire un migliore scorrimento dei flussi.
Se il design esterno colpisce al primo sguardo, anche l’abitacolo della BMW i8 regala subito stupore. La plancia, come da tradizione BMW, è orientata verso il guidatore e le linee sono fluide.
Il cruscotto è digitale e personalizzabile mentre al centro dell’abitacolo spicca il monitor dell’infotainment comandabile dalla manopola iDrive posta al centro del tunnel.
Il cuore pulsante della BMW i8 è il motore ibrido, unico presente nel listino. Il motore termico è un tre cilindri a benzina in grado di erogare 231 cavalli collegato alle ruote posteriori, mentre sull’asse anteriore è presente un motore elettrico da 131 CV. È possibile guidare la BMW i8 in modalità esclusivamente elettrica e percorrere un totale di 37 Km senza superare la velocità di 120 km/h. Il totale di potenza espresso dalla power unit ibrida è di 362 CV e, grazie anche al peso ridotto, lo zero cento viene coperto in 4,4 secondi.
La BMW i8 è prevista in un unico allestimento ed offre di serie un notevole numero di accessori quali, ad esempio, cerchi in lega, climatizzatore automatico bizona, interni in pelle, monitoraggio superamento involontario corsia, navigatore, retrovisori esterni elettrici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensori pressione pneumatici, sistema Stop&Start.
La velocità massima di 250 Km/h, la potenza di 374 cavalli e lo 0-100 Km/h coperto in poco più di quattro secondi potrebbero far pensare alla BMW i8 come una vettura super sportiva e per nulla parca nei consumi, ma la realtà è incredibilmente diversa. L’alimentazione ibrida plug-in, infatti, promette percorrenze record con 1,9 litri di benzina necessari per coprire 100 Km.
La tecnologia si paga cara. Per posteggiare nel garage di casa un gioiellino come la BMW i8 serve avere una buona disponibilità nel conto in banca. Il prezzo, infatti, parte da ben 147.600 euro, optional esclusi.
BMW i8 Ibrida | Prezzo |
BMW i8 Coupé 1.5 CV 374 | 147.600 |
BMW i8 Roadster 1.5 CV 364 | 163.270 |