Quando dici Gran Turismo, la Bentley Continental GT è uno dei primi modelli a venire in mente. Ospita sotto al cofano uno dei più potenti motori della Casa inglese, capace di sfiorare i 660 CV di potenza massima. Disponibile sia nella variante coupé che in quella cabrio, Continental GT apre a un mondo di personalizzazioni con materiali pregiati e comfort da vera first class.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Bentley Continental GT :
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 358/235 litri |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | Euro 6 |
Cv/kW (da) | 550/405 |
Prezzo (da) | 237.746 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Bentley Continental GT Speed One-of-One
Per celebrare i 20 dal lancio della prima Continental GT, Bentley ha svelato alla Monterey Car Week l’edizione speciale Speed One-of-One, che è stata prodotta in un unico esemplare su commissione di un appassionato. Il modello replica la configurazione della primissima unità, con verniciatura Cypress Green, interni in pelle con finiture in legno di noce e cuciture in Special Green. La Continental GT Speed One-of-One, poi, è dotata dello stesso W12 biturbo di 20 anni fa, che però nel frattempo è passato da 550 a 659 CV di potenza. Inoltre, la vettura conta sul pacchetto aerodinamico in carbonio, cerchi in lega da 22″ Dark Grey Satin e i pack Blackline, Touring e Styling.
Bentley Continental GT 2024
La Continental GT si aggiorna e con il restyling dice addio al mitico propulsore W12, per dare spazio ad un nuovo powertrain ibrido plug-in. Questo è costituito da un V8 biturbo plug-in la cui potenza di sistema raggiunge i 782 CV per 1.000 Nm di coppia. L’unità è poi abbinata ad una batteria da 25,9 kWh, che permette alla Continental GT Speed di muoversi in modalità completamente elettrica per circa 80 km.
Da sportiva di razza le prestazioni, con lo scatto da 0 a 100 km/h che viene archiviato in 3,2 secondi per la Coupé e in 3,4 secondi per la GTC, ovvero la cabro. La velocità massima, invece, per la prima è di 335 km/h, che scende 285 per la seconda. Con l’aggiornamento tecnico arriva anche un profondo restyling estetico, che cambia lo stile della gran turismo inglese, attingendo a piene mani dalla più recente produzione Bentley, in particolare modo da modelli esclusivi come la Batur.
Gli ingombri generosi di Bentley Continental GT le conferiscono un’aurea imponente e maestosa. Per quanto concerne la coupé, la lunghezza complessiva della vettura sfiora i 4,9 metri, mentre larghezza con specchietti compresi ed altezza misurano complessivamente 2,2 e 1,4 metri. Il passo si attesta sui 2,9 metri circa e assicura in questo modo un’abitabilità da prima classe. Il bagagliaio, infine, ha una capacità di 358 litri
Dimensioni | Coupé | Cabrio |
Lunghezza | 4.850 mm | 4.850 mm |
Larghezza | 2.187 mm | 2.187 mm |
Altezza | 1.405 mm | 1.399 mm |
Passo | 2.851 mm | 2.849 mm |
Bentley Continental GT si ispira alle Bentley di inizio Novecento, reinterpretandone il design in chiave moderna, sempre nel pieno rispetto dei valori del marchio. I dettagli e le finiture di pregio impreziosiscono ogni angolo della carrozzeria, sia sulla coupé che sulla più recente Continental GTC Cabrio, con capotte in tela. Saltano subito all’occhio la griglia a nido d’ape, i quattro terminali di scarico di forma ellittica e i cerchi a cinque razze triple da 21″ di serie. Anche le finiture sono personalizzabili: si può scegliere infatti fra la finitura cromata lucida e la specifica Blackline su richiesta con dettagli in nero.
Per rendere assolutamente unica la propria Continental GT è poi possibile scegliere fra un’enorme gamma di tonalità fra verniciature e finiture Mulliner satinate e perlescenti. Anche le tipologie di cerchi sono variegate e dal design peculiare. Fra gli ulteriori elementi offerti su richiesta troviamo poi i freni in carboceramica con pinze rosse o nere e la specifica Styling, che aggiunge un sofisticato kit carrozzeria in fibra di carbonio, per i clienti dall’animo più sportivo.
L’abitacolo della Bentley Continental GT stupisce subito per l’elevatissima qualità di finiture e rivestimenti, capaci di comporre una gamma di abbinamenti stilistici quasi infinito. Dalla consolle centrale alla plancia, portiere comprese, tutto l’ambiente interno è costellato di radiche Crown Cut Walnut. In alternativa si può optare per legni lucidi a cui è possibile sovrapporre strati in metallo per un tocco più brillante, dettagli in fibra di carbonio o legni a poro aperto. L’assortimento di dettagli personalizzabili comprende poi rivestimenti in pelle, ricami, profili e cuciture a contrasto.
La dinamica di guida è fluida anche in curva grazie al sistema antirollio Bentley Dynamic Ride, nonché grazie alle quattro modalità selezionabili a seconda del contesto: Sport, Comfort, Bentley e Custom. La connettività del sistema multimediale è poi garantita tramite Apple CarPlay e hotstpot Wi-Fi. Quest’ultimo permette poi l’utilizzo della radio online e gli aggiornamenti over-the-air. Lato Adas, infine, troviamo su Continental GT la specifica City di serie, con videocamera Top View a 360°, sistema Park Assist, avvisi in caso di ostacoli durante la retromarcia e sistema di riconoscimento dei segnali stradali.
La gamma motori della Bentley Continental GT si articola in due diverse opzioni, entrambe a benzina e dotate di cambio automatico e trazione 4×4. La prima è rappresentata dal V8 con motore da 4 litri capace di sviluppare fino a 550 CV di potenza massima e 770 Nm di coppia motrice, spingendosi così fino ai 318 km/h. La seconda opzione consiste invece nel 6.0 W12 dalla potenza di 659 CV, per 900 Nm e in grado di raggiungere la velocità di picco di 335 km/h.
I consumi e le emissioni di Bentley Continental GT non sono effettivamente il suo punto forte. Il 4.0 litri da 550 CV consuma infatti in media 12,1 l/100km ed emette fino a 275 g/km di CO2. Il più potente 6.0 da 659 CV, d’altra parte, consuma in media ben 13,7 l/100km ed arriva ad emettere 311 g/km di CO2.
Sono cinque gli allestimenti disponibili a listino per la Bentley Continental GT:
- GT: allestimento di accesso alla gamma con un’ottima dotazione, già vastissima e completa.
- Azure: riconoscibile per gli impressionanti cerchi da 22″.
- S: si distingue per il ruggito del V8 attraverso lo scarico sportivo.
- Speed: la più sportiva fra le versioni di Bentley Continental GT.
- Mulliner: il massimo che la maestria artigianale Bentley sa offrire.
GT: griglia a nido d’ape Bentley, quattro terminali di scarico di forma ellittica, cerchi a cinque razze triple da 21″, finitura cromata lucida, radiche Crown Cut Walnut, quattro modalità di guida (Sport, Comfort, Bentley e Custom), Apple CarPlay, funzione di ricarica wireless, hotspot Wi-Fi integrato, servizi connessi My Bentley, radio online, aggiornamenti over-the-air per le mappe del navigatore, specifica City con videocamera Top View a 360°, sistema Park Assist, avvisi in caso di ostacoli durante la retromarcia e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, numerosi rivestimenti in pelle, stili per le cuciture, profili e ricami, specifica Comfort per i sedili anteriori, che include poggiatesta con regolazione elettrica, cuscini e sostegni laterali del sedile e funzioni ventilazione e massaggio.
Azure: dettagli cromati e lucidati, griglia del radiatore principale e la griglia del paraurti inferiore riflettenti, stemma Azure, cerchi da 22″, battitacco con l’incisione Azure, stemmi, ricami Azure, cuciture a contrasto, tappi del serbatoio e dell’olio Jewel, copritappetini a pelo alto, pedaliera sportiva, tetto apribile panoramico, quattro modalità di guida, sospensioni pneumatiche adattive con tre camere d’aria, innovativo sistema antirollio Bentley Dynamic Ride, specifica Comfort per i sedili anteriori con funzioni ventilazione e massaggio, poggiatesta confortevoli, regolazione elettrica con 22 posizioni, impostazioni di memoria per due occupanti per ogni sedile, sistema di cancellazione del rumore Pirelli, ionizzatori purificanti, illuminazione d’atmosfera, grafica Azure esclusiva del quadro strumenti digitale, Apple CarPlay,’hotspot Wi-Fi integrato e funzione di ricarica wireless, app per smartphone My Bentley, specifica Touring con cruise control adattivo, rilevamento di corsia e Head-Up Display, specifica City, videocamera Top View, sistema Park Assist e sistema di riconoscimento dei segnali stradali.
S: particolari neri lucidi, griglia a nido d’ape, cerchi da 21″ con finitura chiara e nera, pinze dei freni rosse con finitura lucida, codolini sottoporta laterali, gruppi ottici anteriori e posteriori in tinta scura, stemmi S sui battitacco e sulla plancia, rivestimento principale e secondario, dettagli in Dinamica quattro modalità di guida, scarico sportivo, trazione integrale attiva, sistema antirollio elettronico Bentley Dynamic Ride, specifica City di Bentley con videocamera Top View a 360°, impianto audio Bentley, hotspot Wi-Fi, Apple CarPlay, sistemi di ricarica cablati e wireless per i telefoni cellulari, app per smartphone My Bentley.
Speed: stemma Speed, griglie anteriori, fari e luci di coda in tinta scura, cerchi da 22″ , stemma Speed, sedili in pelle e Dinamica, schema colori Speed e trapuntatura a rombi, grafica in stile racing del quadro strumenti digitale, pedaliera sportiva, trazione integrale, sistema antirollio Bentley Dynamic Ride, differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD), sistema di sterzatura integrale, Apple CarPlayhotspot Wi-Fi integrato, radio online, ricarica wireless per smarthpone e due porte USB-C, specifica City di Bentley, sistema di riconoscimento dei segnali stradali, sistema Park Assist, videocamera Top View, specchietti con funzione antiabbagliamento automatica e apertura del portellone senza mani, impianto audio Bentley, app per smartphone My Bentley.
Mulliner: esclusivi dettagli Mulliner, brillanti prese d’aria Mulliner, stemmi Mulliner e coprispecchietti con finitura satinata color argento, inconfondibile griglia Mulliner con cromatura chiara e le griglie del paraurti posteriore con finitura coordinata, cerchi a dieci razze da 22″, battitacco illuminati, grafica Mulliner del quadro, plancia rivestita in radica Grand Black, inserti cromati con la “B” di Bentley, esclusiva finitura tecnica Diamond Milled, specifica Touring con cruise control adattivo, rilevamento di corsia, Head-Up Display e videocamera Night Vision, specifica City, videocamera Top View, sistema Park Assist e sistemi di segnalazione che avvisano in caso di pedoni o veicoli, sistema di riconoscimento dei segnali stradali, specchietti con funzione antiabbagliamento automatica, sistema di cancellazione del rumore Pirelli, ionizzatore purificante, illuminazione d’atmosfera, impianto audio Bentley, hotspot Wi-Fi integrato e Apple CarPlay, servizi connessi My Bentley, radio online, aggiornamenti over-the-air per le mappe del navigatore, app per smartphone My Bentley.
Bentley Bentley Continental GT: perché comprarla
- Comfort: grazie al sistema di insonorizzazione e all’assetto di alta qualità la Continental GT sa essere sorprendentemente comoda anche sulle linghe distanze.
- Equipaggiamento: la gamma di personalizzazioni è quasi infinita e permette di cucirsi addosso la propria vettura.
- Prestazioni: con potenze che superano di slancio i 600 CV, la Continental GT sa essere veloce come ogni gran turismo che si rispetti.
Di seguito ecco il listino prezzi della Bentley Continental GT aggiornato a giugno 2024:
Bentley Continental GT | Prezzo |
4.0 V8 4X4 550 CV GT | 237.746 € |
6.0 W12 Speed 4X4 659 CV Speed | 298.644 € |