L’Audi e-tron Sportback è la prima vettura completamente elettrica del costruttore tedesco. Realizzata sulla piattaforma MQB, in grado anche di ospitare varianti endotermiche, si tratta della versione coupé del Suv e-tron. È offerta in due versioni: base ed S. Quest’ultima è la più adatta a chi cerca il massimo delle performance e motori più potenti, fino a ben 503 CV. La qualità dei materiali utilizzati e le finiture è come al solito ai massimi livelli.
Di seguito ecco la scheda tecnica dell’Audi e-tron Sportback:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 615 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 360/265 |
Prezzo (da) | 88.300 € |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzi |
Audi e-tron Sportback riprende quasi completamente le dimensioni imponenti della variante due volumi del modello. L’unica a cambiare è l’altezza, che sulla versione coupé si riduce di 13 mm, arrivando a 1,6 metri. La lunghezza supera sempre i 4,9 metri, la larghezza oltrepassa gli 1,9 metri e il passo, superiore a 2,9 metri, garantisce un’ottima abitabilità interna per tutti i passeggeri. Il bagagliaio, infine, assicura una capacità di 615 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.901 mm |
Larghezza | 1.935 mm |
Altezza | 1.616 mm |
Passo | 2.928 mm |
Gli interni della e-tron Sportback sono un tripudio di lusso e tecnologia. La plancia presenta tre distinti monitor: uno, posizionato dietro il volante, è dedicato al virtual cockpit da 12,3 pollici; il secondo da 10,1 pollici, al centro della plancia, è riservato al sistema di infotainment, mentre il terzo è posizionato al di sotto di quest’ultimo ed è dedicato all’impianto di climatizzazione. Optando per le telecamere digitali il numero dei monitor sale a 5 dato che le immagini di queste vengono riprodotte su due schermi dedicati integrati nei pannelli delle portiere. Disponibili anche i rivestimenti in pelle o similpelle su richiesta e gli inserti in vernice grigio grafite di serie.
Nonostante la linea da coupé, il comfort dei passeggeri posteriori non viene sacrificato. L’altezza, infatti, è ridotta di meno di 20 millimetri rispetto alla “sorella” e-tron, mentre la capacità di carico garantita dai due bagagliai è pari a 615 litri. Per ottenere una maggiore potenza, ma soltanto per otto secondi, è presente la modalità Boost. Basterà passare dalla posizione di marcia D a S e premere a fondo il pedale dell’acceleratore per arrivare a sfruttare ben 408 CV e 664 Nm di coppia. È poi possibile adattare l’assetto ai differenti tipi di terreno grazie al controllo della dinamica di marcia Audi Drive Select con 7 modalità di guida selezionabili.
La variante Sportback si differenzia rispetto alla e-tron berlina principalmente per l’andamento discendente del tetto, che ricorda nelle forme le linee tipiche delle coupé. Mantiene l’assetto rialzato e una profonda armonia nelle linee. Il frontale è indiscutibilmente Audi: ospita la grande calandra single frame e i fari Digital Matrix LED, dal design aggressivo e tagliente. Di profilo salta all’occhio la linea discendente del tetto, che si inserisce perfettamente nel posteriore dominato dallo spoiler integrato con funzioni non solo estetiche ma anche areodinamiche.
I passaruota dotati di plastiche protettive di colore scuro hanno un aspetto imponente ed esaltano così l’anima da SUV dell’Audi e-tron Sportback, mentre in coda spicca anche la grande fanaleria che sottolinea l’intero portellone. Se si cerca la vera sportività allora si può optare per la versione S, che ad una potenza maggiore del powertrain abbina una veste estetica dal sapore più corsaiolo, fatto di cerchi maggiorati, spoiler e profili bombati sui passaruota.
Sono due le motorizzazioni disponibili per la Audi e-tron Sportback, dopo l’uscita dal listino della variante 50 quattro. Si parte quindi dalla 55 quattro, alimentata da una batteria da 95 kWh che permette ai due motori elettrici di sviluppare 408 CV di potenza massima. La sua velocità massima si attesta sui 200 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solamente 6,6 secondi.
Ancora più potente e performante la S, che può contare sempre sulla presenza della batteria da 95 kWh, ma che alimenta tre motori elettrici, due sull’asse posteriore e uno su quello anteriore, per una potenza totale di ben 503 CV. e-tron Sportback S può spingersi fino a 210 km/h e completare lo 0-100 km/h in soli 5,1 secondi.
I consumi di energia della nuova Audi e-tron Sportback variano in base alla motorizzazione scelta. Le emissioni di CO2 sviluppate dal motore sono invece nulle per entrambe le varianti, completamente elettriche. La e-tron Sportback 55 quattro da 408 CV presenta 453 km di autonomia massima ed un consumo energetico di 259,1 Wh/km. D’altra parte, la più performante S da 503 CV ha un’autonomia ridotta a 378 km ed un maggiore consumo energetico di 280,9 Wh/km. Le due varianti si possono caricare a colonnine con portata fino a 150 kW.
L’Audi e-tron Sportback è disponibile in listino in quattro allestimenti:
- e-tron: allestimento di accesso alla gamma.
- Business Fast: si sale di livello con i cerchi in lega di alluminio da 20’’.
- S-Line Fast Edition: dotata di design specifico S ancora più sportiveggiante.
- Evolution: top di gamma per gli allestimenti del motore base, con Retrocamera posteriore.
e-tron: la versione di partenza offre di serie Estetica base con elementi di contrasto in antracite, Paraurti anteriore e posteriore, modanature ai passaruota, longarine sottoporta con finitura zigrinata grigio antracite, Cerchi in lega di alluminio a 5 razze design Aero con stampa grafica 8,5 J x 19 con pneumatici 255/55 R 19 111H XL con coefficiente di rotolamento ottimizzato, Proiettori a LED, Specchietti retrovisivi esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, Parabrezza in vetro acustico isolante con vetri atermici, Alette parasole con specchietto di cortesia illuminato, Rivestimenti tessuto Effekt, Inserti in vernice grigio grafite per il cruscotto, Tasti di comando in nero opaco, Volante multifunzionale in pelle a razze doppie con bilancieri, Cielo dell’abitacolo in tessuto argento luna, Climatizzatore automatico comfort a 2 zone, Climatizzazione ausiliaria, Audi virtual cockpit, Radio MMI® plus con MMI touch® response, Sistema di navigazione MMI® plus, Audi music interface, Audi Sound System, 10 altoparlanti con centerspeaker e subwoofer, amplificatore a 6 canali, potenza totale di 180 Watt, Avvertimento in caso di abbandono della corsia (lane departure warning), Sistema di ausilio al parcheggio plus con visualizzazione perimetrale, Audi pre sense basic, Audi pre sense front.
Business Fast: Estetica Advanced Paraurti anteriore e posteriore, modanature ai passaruota e longarine sottoporta in colore di contrasto grigio Manhattan metallizzato (Grigio tifone per Bianco ghiaccio e Argento floret), Cerchi in lega di alluminio a 5 razze 9 J x 20 con pneumatici 255/50 R 20 109H XL, Appoggiabraccia centrale anteriore comfort, Rivestimento in combinazione pelle/similpelle mono.pur 550, Supporto lombare ai sedili anteriori, Chiave comfort con sistema di sbloccaggio del portellone vano bagagli mediante sensori (senza Safelock), Audi music interface nel vano posteriore con 2 USB, Tasti di comando in nero lucido, pacchetto di illuminazione diffusa, Proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori, On board charger 22 kW, 2° accesso di ricarica AC (lato passeggero anteriore).
S line Fast edition: Estetica S line Paraurti anteriore con design specifico S, protezione sottoscocca in grigio selenite opaco dal design sportivo. Paraurti posteriore con inserto specifico S in grigio selenite opaco e appendice aerodinamica allo spoiler posteriore. Paraurti anteriore e posteriore, modanature ai passaruota e longarine sottoporta in colore carrozzeria, Cerchi in lega di alluminio a 5 razze con design dinamico, con contrasto in grigio, parzialmente lucidi 9 J x 20 con pneumatici 255/50 R 20 109H XL,
Evolution: Cerchi in lega di alluminio a 5 razze con design dinamico, con contrasto in grigio, parzialmente lucidi 9 J x 20 con pneumatici 255/50 R 20 109H XL, Appoggiabraccia centrale anteriore comfort, Rivestimento in combinazione pelle/similpelle mono.pur 550, Supporto lombare ai sedili anteriori, Chiave comfort con sistema di sbloccaggio del portellone vano bagagli mediante sensori (senza Safelock), Audi music interface nel vano posteriore con 2 USB, Tasti di comando in nero lucido, Pacchetto illuminazione diffusa, Proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori, On board charger 22 kW, 2° accesso di ricarica AC (lato passeggero anteriore), Retrocamera posteriore.
Per la e-tron S sono disponibili solo due versioni: e-tron S e Sport attitude.
e-tron S: Cerchi in lega di alluminio a 5 razze con design a V 10 J x 20 con pneumatici 285/45 R 20 112H XL, Proiettori a LED, Parabrezza in vetro acustico isolante con vetri atermici, Alette parasole con specchietto di cortesia illuminato, Estetica S (con verniciatura in tinta carrozzeria), Sedili anteriori sportivi, Rivestimenti pelle / microfibra Dinamica, Inserti in alluminio spazzolato opaco scuro per il cruscotto, Tasti di comando in nero opaco, Volante sportivo multifunzionale in pelle con bilancieri, Climatizzatore automatico comfort a 2 zone, Radio MMI® plus con MMI touch® response, Sistema di navigazione MMI® plus, Avvertimento in caso di abbandono della corsia (lane departure warning), Audi pre sense front, Audi pre sense basic, Sistema di ausilio al parcheggio plus con visualizzazione perimetrale, Adaptive air suspension sport, Freni anteriori e posteriori a disco.
Sport attitude: Cerchi in lega di alluminio a 5 razze con design a Y con contrasto in nero lucido, parzialmente lucidi 10,5 J X 21 con pneumatici 285/40 R 21 109H XL, Gruppi ottici posteriori a LED, Proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori, Specchietti retrovisivi esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, schermabili automaticamente da entrambi i lati, con funzione Memory e dispositivo bordo marciapiede, Tetto panoramico in vetro, Tasti di comando in nero ludico, Climatizzatore automatico comfort a 4 zone, Audi music interface nel vano posteriore, Bang & Olufsen Premium Sound System con suono tridimensionale, Pacchetto assistenza per il parcheggio, Pacchetto assistenza City, Pacchetto assistenza Tour.
- Prestazioni: nella variante S, la e-tron Sportback è in grado di garantire accelerazioni da vera supercar.
- Tecnologia: la dotazione tech è ampia e aggiornata, e include anche il sistema di ausilio al parcheggio plus con visualizzazione perimetrale.
- Allestimenti: molto ampia la possibilità di personalizzazione si a per gi esterni, sia per gli interni.
Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Audi e-tron Sportback aggiornato a luglio 2022:
Audi e-tron Sportback |
Prezzo |
e-tron 55 quattro 408 CV | 88.300 € |
e-tron S 503 CV | 100.650 € |