L’Audi A3 Sportback è forse uno dei modelli più iconici della Casa dei Quattro Anelli ed è per questo che con la quarta generazione, lanciata nel 2020, il marchio tedesco ha regalato alla vettura un listino ancora più ampio, che ora comprende modelli diesel, benzina, ibridi e persino metano. Audi insomma punta a soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti, con propulsori con potenze che vanno da 116 a 400 CV.
Di seguito la scheda tecnica di Audi A3 Sportback:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 380/1.200 litri – 280/1.100 |
Alimentazioni | benzina/diesel |
Classe | Euro 6d – ISC – FCM |
Cv/kW (da) | 110/81 |
Prezzo (da) | 30.400 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Prova su strada |
Configuratore |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzi |
A3 restyling
Arriva il momento del restyling di metà carriera per l’Audi A3. Si tratta di un restyling piuttosto leggero dal punto di vista estetico. A cambiare nella parte anteriore è il disegno della grande calandra e del paraurti, così come nel posteriore è stato modificato lo stile dell’estrattore. Dentro, invece, è stato rivisto il disegno del tunnel centrale, con un nuovo design per la leva del cambio automatico. Nessuna novità, invece, dal punto di vista tecnico. La gamma motori, infatti, da qui a fine anno si strutturerà sulla falsa riga di quella attuale, rimanendo quindi costituita da unità benzina, diesel e ibride.
Ma la novità principale che porta al debutto il restyling della A3 è rappresentata dall’arrivo dell’inedita versione Allstreet. Si tratta della variante dal carattere più fuoristradistico del modello. Più alta da terra di 30 millimetri, può anche contare su un look dedicato, che strizza l’occhio al mondo dei fuoristrada.
Grazie alla nuova piattaforma MQB l’ultima generazione della Audi A3 Sportback guadagna 3 cm in lunghezza e larghezza, che quindi misurano rispettivamente 434 cm e 182 cm. Restano invariati invece il passo, pari a 264 cm, e l’altezza di 143 cm. Di conseguenza, nemmeno per quanto riguarda la capienza si registrano cambiamenti rispetto al passato: la capacità del bagagliaio va dai 380 litri ai 1.200 litri, che si riducono però a 280-1.100 litri nel caso della variante a metano
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.343 mm |
Larghezza | 1.984 cm |
Altezza | 1.449 mm |
Passo | 2.636 mm |
Le linee dell’ultima generazione di Audi A3 Sportback staccano con il passato, proponendo forme nette e muscolose. Sul frontale, che è anche la parte ad essere cambiata maggiormente con l’ultimo restyling, è protagonista la grande griglia centrale, ora più bassa e larga, occupando quasi tutta la calandra, lascia spazio solo ai gruppi ottici a Led (a richiesta anche Led Matrix) e a due vistose prese d’aria.
È la fiancata, però, ad introdurre le novità più di rilievo, con un gioco di superfici concave e convesse che dai passaruota corre lungo la portiera donando grande dinamismo e scolpendo i muscoli dell’A3. Ben riuscito anche il posteriore, caratterizzato dalla presenza di ampi sfoghi d’aria alle estremità del paraurti che sottolineano l’indole sportiva del modello e gli regalano un tocco di aggressività. Non mancano poi, anche qui, i fari con tecnologia Led.
Grande il salto in avanti degli interni rispetto alla precedente generazione, che sono ora più ricercati nello stile e, in generale, trasmettono una maggiore percezione di qualità. Il merito è prima di tutto dell’attenta scelta di materiali e della qualità degli assemblaggi, da sempre marchio di fabbrica di casa Audi. Colpisce, in generale, l’impostazione spiccatamente driver oriented di schermi e comandi, una scelta che mira a massimizzare il coinvolgimento alla guida. Il guidatore ha davanti agli occhi il digital cockpit da 10,25”, mentre al centro plancia troneggia un altro schermo touchscreen da 10,1” del MMI touch.
Tra gli elementi che più spiccano c’è la leva del cambio automatico: con la trasmissione shift-by-wire presente sui modelli automatici, infatti, la classica leva lascia il posto a un selettore ben più piccolo. A bordo, infine, il costruttore tedesco prevede anche sistemi d’assistenza alla guida e di sicurezza, come il mantenimento della corsia e il Cruise Control Adattivo (anche con funzione start e stop sulle vetture dotate di cambio automatico).
La nuova generazione di Audi A3 Sportback è caratterizzata da un’ampia gamma di motorizzazioni. Si parte con i benzina: l’accesso alla gamma è rappresentato dal propulsore 30 TFSI, un 4 cilindri da 1,5 litri con 116 CV, ma si può optare anche per il 35 TFSI da 150 CV. Per i più sportivi, poi, c’è la S3 spinta dal 2.0 a quattro cilindri da 333 CV e la cattivissima RS3 da 400 CV.
Le motorizzazioni diesel sono tre, 30 TDI e 35 TDI, tutte basate su un propulsore 4 cilindri da 2,0 litri, declinato in diversi gradi di potenza: questa raggiunge rispettivamente i 116 CV e i 150 CV.
L’ampia disponibilità di motori si ripercuote sui consumi, che possono variare di molto. Il benzina 30 TFSI richiede 5,5-6 litri ogni 100 chilometri, dato che nella versione MHEV scende a 5,1-5,6 litri. La 35 TFSI registra un consumo simile, pari a 5,6-6,3 litri ogni 100 km (stesso consumo anche per 35 TSFI MHEV).
Più contenuti i valori dichiarati per i diesel: i propulsori 30 TDI e 35 TDI registrano un dato simile che si attesta sui 4,3-4,8 litri ogni 100 km (poco di più per le versioni con cambio automatico).
Audi S3
Con l’aggiornamento di metà carriera, la variante che più di tutte è stata sottoposta ad un restyling è la S3. Non tanto per quanto concerne l’estetica, quanto la meccanica. La sportiva “intermedia” del costruttore tedesco è stata infatti rivista profondamente nella messa a punto generale, con alcuni affinamenti che la rendono ora ancora più coinvolgente da guidare. Nell’ordine, il 2 litri a quattro cilindri può contare su una potenza maggiore, che raggiunge i 333 CV e grazie al lavoro svolto sul sistema di sovralimentazione, può ora contare su una maggiore reattività.
Ma la novità più importante è rappresentata dal debutto del Torque Splitter: il differenziale posteriore ereditato direttamente dalla sorella maggiore RS3 che essendo in grado di distribuire la coppia sulla singola ruota posteriore, regala una dinamica di guida inedita per la S3. Su strada risulta così ancora più precisa e reattiva, con un comportamento più sovrasterzante rispetto al passato, capace di fare la gioia di tutti gli appassionati più “puri”. Ottima poi la spinta del motore, che tira con decisione fino quasi alla zona rossa, ben coadiuvato dal cambio a doppia frizione DSG. Non male nemmeno i consumi (considerando la potenza in gioco) che si attestano tra i 10 e gli 11 km/l.
La nuova Audi A3 Sportback è disponibile in quattro allestimenti:
- Base: rappresenta l’allestimento di partenza.
- Business: pensata per chi macina chilometri, ha una ricca dotazione di serie.
- Business Advanced: Come la business ma con più contenuti tecnologici.
- S Line Edition: è l’allestimento dedicato ai clienti più sportivi.
Base: la versione base offre di serie i fari anteriori a LED, il climatizzatore manuale, la strumentazione digitale con schermo di 10,25 pollici, il sensore luci e pioggia, gli specchietti elettrici riscaldabili e ripiegabili, gli interni in tessuto, il volante in pelle, il bracciolo anteriore, l’impianto MMI radio Plus con servizi Audi Connect e display da 10,1 pollici, il Cruise Control, l’Audi Pre Sense Front e il Lane Departure Warning.
Business: la versione Business, in aggiunta a quella base, offre di serie il Virtual Cockpit, il sistema di navigazione MMI Plus, l’Audi Connect navigation & Infotainment, l’interfaccia per connettere lo smartphone, il climatizzatore automatico, il Cruise Control adattivo con funzione Stop&Go (solo modelli S-Tronic) e i sensori di parcheggio posteriori.
Business Advanced: in aggiunta a Business offre di serie i cerchi di lega da 18 pollici, l’assistente di parcheggio Plus, le finiture esterne in nero lucido e i battitacco di alluminio.
S Line Edition: in aggiunta alla Business Advanced offre di serie l’assetto sportivo, gruppi ottici posteriori Led, i paraurti sportivi, l’Audi Drive Select (ovvero il selettore per le modalità di guida), i cerchi di lega da 18 pollici specifici, le finiture esterne nere e grigio platino e alcuni dettagli di finitura interna dedicati, spoiler posteriore S verniciato nello stesso colore della carrozzeria.
- Qualità: con l’ultima generazione la qualità di materiali e assemblaggi è ulteriormente aumentata.
- Motori: tante le unità a listino, che vanno dai tradizionali motori a benzina e diesel, fino a quelli MHEV e a metano.
- Prestazioni: l’ottima taratura dell’assetto e le notevoli prestazioni rendono la A3 Sportback un modello scattante e piacevole da guidare.
Di seguito ecco il listino prezzi dell’Audi A3 Sportback aggiornato a ottobre 2024:
Audi A3 Sportback | Prezzi |
30 TFSI | 30.400 € |
35 TFSI | 37.000 € |
S3 | 55.950 € |
RS3 | 64.250 € |
Audi A3 Sportback diesel | Prezzi |
30 TDI | 31.800 € |
35 TDI | 38.300 € |