Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Aston Martin Vanquish: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Aston Martin Vanquish: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 17 September 2024
Condividi
La Aston Martin Vanquish ritorna confermandosi un’auto senza compromessi: sotto il cofano un V12 biturbo senza ibrido per 835 CV

Il nome Vanquish evoca brividi negli appassionati di sportive inglesi e… di cinema: la prima auto a portare questo nome è infatti nata nel 2002 diventando celebre per l’apparizione nel film “007 – La morte può attendere”, ed è stata seguita a distanza da un nuovo modello (AM310) lanciato nel 2012.

La Vanquish solitamente deriva dalla granturismo a 12 cilindri di Aston Martin come la DB9, ma ha un’impostazione più pura, a due soli posti invece che 2+2 e con una meccanica più spinta. L’ultima, appena presentata, conferma ancora una volta questo spirito.

Ecco la scheda tecnica della Aston Martin Vanquish:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio 248 litri
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 835/614
 Prezzo (da) 405.731 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Pur rimanendo una due posti, la nuova Aston Martin Vanquish è più grande della precedente e non di poco: il passo ha guadagnato 80 mm, passando da 2,74 a 2,82 metri, la lunghezza da 4,72 a 5,85 metri, mentre la larghezza passa da 1,90 a oltre 2,00 metri. Persino l’altezza è aumentata un pochino, da 1,28 a 1,29 metri.

Confrontata con l’attuale quattro posti DB12, la Vanquish è più lunga di 12 cm, più larga di circa 6 cm e ha un passo maggiore di un paio di cm. A livello strutturale, la Casa fa sapere di aver aggiunto rinforzi per aumentare la rigidità della scocca soprattutto lateralmente, con un miglioramento del 75% rispetto alla più recente versione della DBS che questo modello sostituisce, contribuendo a rendere la guida più precisa.

Dimensioni
Lunghezza 4.850 mm
Larghezza 2.040 mm
Altezza 1.290 mm
Passo 2.820 mm

Classici nell’impostazione ma con la giusta dose di tecnologia di ultimo grido: gli interni della Aston Martin Vanquish sono il solito tripudio di pelle pregiata che avvolge i sedili e la plancia, in quest’ultima sono però incastonati due schermi da 10,25”, uno per la strumentazione e uno per il sistema di infotainment. Il sistema che lo anima è stato sviluppato dalla stessa Aston Martin, desiderosa di offrire una connettività avanzata ma al tempo stesso “personalizzata”, coordinata con una nuova app per dispositivi mobili che permette funzioni di controllo remoto.

Il comfort è elevato, lo spazio generoso per un’auto sportiva, anche se il bagagliaio stenta ad arrivare ai 300 litri che consentirebbe un’utilitaria per via delle forme tradizionali. Poco male, perché alle spalle degli occupanti ci sono ampi vani per alloggiare set di valige. Parlando dei sedili Sport Plus, si possono scegliere quelli standard oppure quelli ultraleggeri con struttura in fibra di carbonio. Infine, poi, le personalizzazioni consentite dal programma “Q BY Aston Martin”

Le forme non riservano sorprese, classiche e be distese, ma sul design qualche novità si ravvisa: lo stile, infatti, è un pochino meno tradizionalista del solito, soprattutto nel posteriore, dove le fanalerie tradizionali sono sostituite da sottili gruppi composti da strisce di Led alle estremità del posteriore, sotto il vistoso spoiler integrato nella coda.

Il frontale non abbandona l’inconfondibile griglia Aston Martin dalla caratteristica forma, ancora più grande  e decorata con le tradizionali barre orizzontali. I fari, raccolti nella parte alta del cofano, hanno un’ottica complessa che integra un sistema di illuminazione a matrice di Led. La vocazione prestazionale è marcata dai grandi sfoghi per l’aria che congiungono parafanghi e portiere, decorati con grandi fregi, e da quelli al centro del cofano, dalle funzioni anche aerodinamiche. Inoltre, per la prima volta Aston Martin offre su un modello di questa famiglia un tetto panoramico. I cerchi in lega sono da 21”.

Non è ancora il momento per Aston Martin di cedere alle lusinghe dell’elettrificazione: la Vanquish conferma il poderoso motore V12 da 5,2 litri biturbo di origine Mercedes-AMG, proposto senza nemmeno l’ombra di un sistema ibrido, con una potenza massima di 835 CV scaricati tutti al posteriore. Il motore è stato ottimizzato, è più reattivo e più efficiente nella gestione della sovralimentazione, consentendo anche un surplus di spinta nelle accelerazioni più vivaci.

Il cambio è un automatico a otto rapporti marchiato ZF con il classico convertitore, per meglio trasmettere la grande coppia di ben 1.000 Nm. Malgrado le misure più abbondanti, questo basta a toccare i 345 km/h di velocità massima. La trasmissione è completata da un differenziale posteriore con effetto autobloccante gestito elettronicamente.

Le molte ottimizzazioni e il nuovo cambio automatico non hanno reso il motore soltanto più potente e pronto, ma hanno migliorato anche la gestione energetica, fermo restando che si tratta di una sportiva dalle prestazioni elevatissime e, lo ricordiamo, assolutamente non elettrificata, quindi priva di qualunque supporto ibrido anche leggero.

Il consumo medio si aggira sui 13,7 litri per 100 km, che equivalgono a poco più di 7 km con un litro. Indubbiamente appare un dato impegnativo, tuttavia se facciamo il raffronto con la DB12, mossa da un più piccolo V8 biturbo da 680 CV che dichiara 12,5 litri per 100 km, va considerato che la Vanquish ha una potenza superiore di 150 CV, dimensioni maggiori e un peso aggiuntivo di circa 50 kg. Le emissioni di CO2 dichiarate sono di 312 g/km contro 278.

La Vanquish avrà un equipaggiamento unico e standard con possibilità di personalizzazione delle finiture e degli accessori secondari quasi illimitate.

  • Aston Martin Vanquish: cerchi da 21”, sistema infotainment dedicato con display da 10,25”, Apple Carplay wireless, Android Auto via cavo, sedili sportivi, rivestimenti in pelle, pacchetto sicurezza attiva.

  • Status: è il top della gamma di Aston Martin e il modello più spinto prestazionalmente escluse le supercar. E costa oltre 400.000 euro
  • Prestazioni: tanti cavalli e un telaio fatto per renderli godibili, anche se spinta resta una GT nell’anima
  • Esclusività: Ne faranno 1.000, che non sono pochissime, ma potrebbe essere l’ultima Aston Martin con un V12 “puro”.

Di seguito il listino prezzi della Aston Martin Vanquish aggiornato a settembre 2024:

Aston Martin Vanquish Prezzo
5.2 V12 835 CV 405.713 €
Pubblicato il 17 September 2024
Condividi