Nel corso del 2023 non saranno soltanto i marchi cinesi ad arrivare sul nostro mercato. Oltre alle novità nostrane e quindi dei brand europei ci sarà anche spazio per un costruttore inedito proveniente dal Vietnam. Si tratta di Vinfast, brand fondato nel 2017 è già operativo su diversi mercati europei come quello francese, tedesco e olandese. Il marchio punta molto sullo stile e proprio per questo a tracciare le linee dei suoi modelli sono alcuni dei più rinomati designer italiani tra i quali spicca Pininfarina. Due i modelli con i quali il marchio arriverà in Italia: VF8 e VF9
- VF8
- VF9
VF8
Il primo modello con il quale il marchio vietnamita arriva in Italia e la Vinfast VF8. Si tratta di un SUV di medie dimensioni con una lunghezza di 4,75 m alimentato da un powertrain completamente elettrico. Questo è costituito da due motori elettrici uno per ogni assale, a garantire così la presenza della trazione integrale per una potenza di sistema che supera i 400 CV. Mancano al momento i dati sulla capacità della batteria ma si sa che l’autonomia sarà nell’ordine dei 500 km con un pieno di energia. Il prezzo di partenza sarà di circa 60.000 €.
VF9
Al top della gamma di Vinfast si posiziona la Vinfast VF9. Si tratta in questo caso di un SUV di grandi dimensioni lungo ben 5,21 metri, disponibile in configurazione e sei o sette posti. Lo schema che alimenterà il modello sarà molto probabilmente il medesimo presente sul Suv più piccolo VF8, per una potenza quindi nell’ordine dei 400 CV. Ma la batteria avrà una capacità maggiore e così anche a fronte di dimensioni più grandi il modello sarà in grado di assicurare un’autonomia superiore che stando ai dati dichiarati dal costruttore dovrebbe sfiorare i 600 km. I prezzi partiranno da circa 80.000 €.