Home \ News \ Traffico d’agosto: le giornate e gli orari da evitare per andare in vacanza

Traffico d’agosto: le giornate e gli orari da evitare per andare in vacanza

News
Pubblicato il 4 August 2024
Condividi
Secondo il Piano Estate 2024 di Autostrade per l’Italia e Polizia Stradale ci sono giornate da Bollino Nero che conviene evitare. Ecco i consigli per le partenze intelligenti

Agosto è arrivato e, con esso, il proverbiale esodo estivo. I tempi cambiano, le lunghe villeggiature  nelle località di mare hanno lasciato spazio a un turismo più variegato e spezzettato, ma nel mese in cui le fabbriche si fermano le città si svuotano e milioni di italiani si spostano per qualche settimana di meritato riposo.

Lo fanno, anche in questo 2024, spostandosi in massa in auto, sfruttando strade e autostrade e scommettendo sull’orario in cui troveranno meno traffico. Alla ricerca della partenza intelligente più intelligente di tutte le altre. Ma per evitare di affidarsi del tutto al destino, sperando di non passare ore fermi in coda nella graticola agostana, conviene dare uno sguardo alle previsioni sul traffico che sono state diramate da Autostrade per l’Italia.

I giorni più critici sono sabato, domenica e lunedì

Secondo il Piano Estate 2024, redatto in collaborazione con la Polizia Stradale, ci sono giornate, e anche orari, da Bollino Nero. I primi disagi si sono già registrati giovedì primo agosto, ma è stato il 2 agosto che si è iniziato a parlare di traffico da Bollino Rosso. Sabato 3 agosto è il primo, temibilissimo Bollino Nero, soprattutto la mattina, mentre nel pomeriggio la situazione è tornata in zona rossa. 

Domenica 4 e Lunedì 5 sono giornate da Bollino Giallo: traffico intenso ma pericolo di ingorghi abbastanza moderato. Salvo che per domenica mattina, in cui la Polstrada parla di Bollino Rosso.

Stesse condizioni si registreranno nel weekend successivo. Il consiglio degli esperti è quello di mettersi in viaggio nel tardo pomeriggio o addirittura nelle ore serali per evitare di trovarsi inesorabilmente in colonna. Questo vale sia per sabato 10 agosto sia per domenica 11. Su tutte, da evitare il sabato mattina (Bollino Nero).

Il rientro inizia dopo Ferragosto

A partire dal weekend dopo ferragosto, quello di sabato 17 e domenica 18, si torna a parlare di Bollino Rosso ma questa volta in direzione di rientro verso i grandi centri abitati. Gli italiani, insomma, tornano verso le loro abitazioni. Stessa cosa accade per sabato 24 agosto e domenica 25, con una coda di Bollino Rosso per il lunedì mattina del 26. 

Nel fine settimana a cavallo tra agosto e settembre, infine, la raccomandazione è quella di non partire la mattina di sabato 31 agosto o il pomeriggio di domenica 1 settembre, in cui si parla ancora di Bollino Rosso. Per il resto, qualche rallentamento fisiologico al periodo e poi, soprattutto se ci si muove nelle giornate centrali della settimana, traffico scorrevole su tutta la rete autostradale Italiana. 

Pubblicato il 4 August 2024
Condividi