Home \ News \ Tesla e iPhone: così si controlla l’auto con Siri

Tesla e iPhone: così si controlla l’auto con Siri

NewsCuriosità
Pubblicato il 7 September 2023
Condividi
Tesla aggiorna la sua app per iPhone. Ora è possibile gestire alcune funzioni dell’auto con Siri attraverso i comandi vocali

Arriva un’interessante novità per i possessori di Tesla e di iPhone. La casa automobilistica americana ha aggiornato la propria app ufficiale per iOS aggiungendo il supporto ai comandi rapidi: in pratica ora è possibile controllare la vettura attraverso Siri, l’assistente vocale di Apple. I proprietari di una vettura del marchio di Elon Musk possono usare il cellulare come chiave dell’automobile elettrica e hanno la facoltà di gestire tantissime funzioni dell’auto dall’app ufficiale di Tesla, a patto di configurare l’auto prima di usarla.

Grazie a questo aggiornamento, i possessori di una Tesla possono gestire varie funzioni da remoto, tra le quali il controllo del climatizzatore e delle portiere dell’auto, con un semplice comando vocale del tipo “Ehi Siri, apri l’auto” oppure “Ehi Siri, accendi il condizionatore”. Con l’app aggiornata è possibile anche attivare o disattivare le telecamere di sicurezza, riscaldare i sedili, chiudere e regolare i finestrini, far lampeggiare i fari, suonare il clacson, aprire il bagagliaio, attivare la modalità cane, che permette di lasciare il climatizzatore acceso se ci sono animali a bordo, verificare lo stato della batteria e controllare anche le funzioni di ricarica, come l’avvio, l’interruzione e la gestione dei limiti di ricarica.

Tesla Model 3: prezzi, dimensioni e caratteristiche 7

Più comandi allo stesso tempo

Siri offre, al pari di altre applicazioni da smart home, la possibilità di gestire in maniera sincrona vari comandi, anche complessi. Pronunciando la frase “Ehi Siri, apri l’auto” possiamo avviare anche il condizionatore e aprire il bagagliaio in modo da non dover appoggiare per terra le buste della spesa. La versione aggiornata dell’app per iOS di Tesla permette anche di impostare alcune automazioni in grado di usare la geolocalizzazione, in modo che al rientro a casa il cancello possa aprirsi automaticamente; oppure avviare il precondizionamento a una determinata ora.

 

App aggiornata già disponibile anche in Italia

Per usufruire delle funzioni citate prima, è necessario aggiornare l’app Tesla per iOS alla versione 4.24.0 o a una superiore. Questi aggiornamenti sono disponibili dallo scorso 19 agosto, anche in Italia, sull’App Store con la seguente descrizione: “Accedi ai comandi e al climatizzatore del veicolo dall’app Comandi rapidi di Apple”. Grazie all’aggiornamento, l’app Tesla offrirà 20 comandi di scelta rapida gestibili dall’iPhone, con un’interfaccia molto intuitiva e facile da attivare e utilizzare.

Pubblicato il 7 September 2023
Condividi