Dacia si presenta al Salone di Parigi (in programma dal 17 al 23 ottobre) in grande spolvero. Il brand rumeno sfrutterà infatti la kermesse parigina per mostrare per la prima volta al mondo il suo primo modello elettrificato. Un modello strategico, che apre la strada ad una nuova famiglia di modelli green, che traghetteranno il marchio verso un futuro a zero emissioni.
Dacia Jogger ibrida
E allora partiamo proprio dalla novità principale firmata Dacia al Salone di Parigi: la nuova Dacia Jogger Hybrid 140. Si tratta della variante full hybrid della sette posti rumena, alimentata da un powertrain elettrificato (l’E-Tech del Gruppo Renault) con una potenza totale di 140 CV, capace di spingere la vettura esclusivamente in elettrico per una manciata di chilometri. Nota positiva: la presenza del sistema ibrido non incide sulla capacità di carico che resta di 708 litri.
Dacia Duster
Novità anche per la Dacia Duster, che sotto i riflettori di Parigi si mostra nell’inedito allestimento Mat Edition. Caratterizzato da una tinta e finiture dedicate, rappresenta la nuova versione top di gamma per quanto concerne la potenza massima: sotto il cofano, infatti, trova posto il propulsore benzina turbo TCe da 150 CV.
Le concept
Il Salone di Parigi 2022 sarà anche l’occasione per Dacia di mostrare alcune interessanti concept. Su tutte la Dacia Manifesto. Si tratta di un prototipo che non darà vita ad un modello di serie. Rappresenta invece un interessante esercizio, atto a dimostrare ciò di cui è capace il marchio Dacia tanto a livello stilistico, quanto tecnico. Accanto alla Manifesto, troverà posto anche la Dacia Bigster, concept presentata qualche mese fa, che dovrebbe rappresentare la base per lo sviluppo di un futuro modello di serie che dovrebbe andare a posizionarsi un gradino sopra la Duster.