Una Maserati Levante GTS al Salone di New York 2019, ma “One of One”: tutta per Ray Allen, una delle stelle più acclamate nella storia del basket a “stelle e strisce”.
Ma andiamo con ordine e capiamo per prima cosa che s’intende quando parliamo di Maserati One of One. Di fatto abbiamo a che fare con una Maserati “truccata” – frutto di un programma di personalizzazione messo a disposizione dalla casa del Tridente a disposizione di quella clientela che desidera una vettura unica. I fortunati proprietari, proprio come Ray Allen, hanno quindi a disposizione migliaia di combinazioni per cambiare esterno e interno della propria Maserati.
Il tutto con l’aiuto degli stessi designer del brand emiliano che passo dopo passo sostengono i clienti a rendere unico il proprio modello. Ed è probabilmente per questo motivo che la Regina dello stand Maserati al Salone di New York 2019 sembra proprio essere questa Levante GTS, pronta a “metter ruota” nel garage della stella 43enne del basket statunitense.
Questa Maserati GTS è quindi un modello unico, realizzato per assecondare i gusti del due volte campione NBA – tra l’altro celebrato nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame. Una Levante GTS frutto della fantasia, esigenze e gusti del pluripremiato giocatore – prontamente realizzata dal Centro Stile Maserati. L’auto è stata ispirata dal cestista USA al proprio amore per la città di Miami, in Florida. Da qui, la livrea battezzata dai creativi del Tridente – “Blu Astro” – rigorosamente opaca, a metà strada tra il luminoso e cupo metallo anodizzato.
Un’immagine che ci restituisce il SUV Maserati al Salone di New York 2019 – in chiave ancora più sportiva. Tanta la fibra di carbonio utilizzata, anche in una miriade di dettagli come sulle calotte degli specchietti esterni o sulle maniglie delle portiere. Il resto è poi affidato a finiture più scure – come attorno le prese d’aria o ai bellissimi terminali di scarico. Stessa tinta scura che la fa da padrona sugli imponenti cerchi in lega diamantati, da addirittura 22 pollici a nascondere le pinze dei freni tinte del solito “Blu Astro” della carrozzeria.
Confermato infine il motore della Maserati Levante GTS 2019 – a dir poco “solenne” per numeri e prestazioni di cui è capace. Per lui un’architettura V8 doppio Turbo da 3,8 litri di cilindrata. La sontuosa cavalleria segna i 550 CV di potenza per una coppia, stellare, di 730 Nm. Numeri che portano a casa prestazioni ideali per scendere la domenica in pista: si viaggia fino alla massima di 292 Km/h – con in mezzo l’accelerazione da 0 a 100 Km/h, chiusa in 4,2 secondi. Numeri stellari, per un personaggio sportivo altrettanto stellare. Se a New York 2019 Maserati voleva celebrare la perfezione, sembra davvero esserci riuscita.