Opel ha annunciato solo gli arrivi della prima parte del 2023: le ibride sportive GSe di Astra e Grandland, alle quali si aggiungerà l’atteso debutto di Astra elettrica. Quasi sicuramente ci sarà spazio anche per altre novità, che verranno comunicate nei prossimi mesi.
- Opel Astra-e
- Opel Astra GSe
- Opel Grandland GSe
Opel Astra-e
Era attesa per la fine di quest’anno, tanto che potrebbe arrivare qualche anteprima, ma il modello elettrico della nuova Astra sarà venduto solo nel 2023 e sarà la novità più importante del primo semestre, con presentazione attesa per la prossima primavera. Astra nasce sulla stessa base della Peugeot 308 con cui, fino a ora, ha condiviso le motorizzazioni sia classiche sia ibride plug-in: per questo motivo potrebbe accadere la stessa cosa con la versione a batteria. Se dovesse essere così, già si conoscono i dati tecnici: batteria al Nickel-Manganese-Cobalto da 400 V e 51 kWh di potenza (circa 48 kWh effettivi), 400 km di autonomia, motore anteriore da 115 kW (156 CV) e 260 Nm di coppia, sia per la berlina che per la wagon Sport Tourer.
Opel Astra GSe
Opel Astra Gse è stata annunciata lo scorso settembre ed è la risposta a due domande ricorrenti: che fine faranno le varianti sportive della compatta tedesca, e perché a listino, fino a questo momento, è stato offerto soltanto il meno potente degli ibridi plug-in, quello da 180 CV, mentre la cugina Peugeot 308 ha anche quello da 225 CV. Mistero risolto: l’ibrido più potente, escluso quello a trazione integrale da 300 CV che è riservato ai modelli superiori, arriva in una veste dinamica che apre a una nuova famiglia di modelli sportivi elettrificati e dovrebbe superare i 230 km/di velocità massima e restare sotto gli 8 secondi nello 0-100 km/h. Astra GSe sarà disponibile come berlina e Sports Tourer; sarà dotata di specifici cerchi Manta da 18”, assetto ribassato di 10 mm e sospensioni dal settaggio più sportivo, con ammortizzatori Fsd (“Frequency Selective Damping”) che adattano la risposta in base alla velocità e alle condizioni della strada. È stato modificato anche il controllo di stabilità per restituire un feeling più sportivo al guidatore.
Opel Grandland GSe
La variante sportiva GSe del Suv Grandland è stata realizzata sulla base del top di gamma da 300 CV con due motori elettrici di cui uno dedicato alle ruote posteriori. Questa versione arriverà a inizio 2023 e ha le stesse caratteristiche di Astra Gse: assetto sportivo con ammortizzatori adattivi Fsd e cerchi speciali, in questo caso da 19”. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi, può superare i 230 km/h e viaggiare in elettrico per circa 60 km.